San Teodoro, in sardo Santu Diàdoru, è un magnifico borgo gallurese affacciato sullo splendido mare della costa nord-orientale della Sardegna.
In inverno è abitato da meno di cinquemila persone ma in estate arriva ad ospitare decine di migliaia di turisti. San Teodoro è infatti una delle località sarde più famose, grazie alle incredibili spiagge caraibiche dalla sabbia finissima, affacciate su un mare cristallino: assolutamente imperdibile!
Oltre alle meravigliose spiagge, il borgo di San Teodoro offre l’occasione di fare un tuffo nel suo passato, grazie ai resti d’epoca romana e addirittura preistorica. Una località davvero adatta a tutti, agli amanti del mare in primis ma anche a chi è interessato a conoscere la storia e le tradizioni della Sardegna più autentica.
San Teodoro è anche un’ottima meta per le vacanze con bambini, così come per i ragazzi più grandi, considerata la presenza di numerose discoteche negli immediati dintorni.
Gode infine di una posizione strategica, trovandosi a solo una ventina di chilometri da Olbia e dal suo aeroporto, e vicino ad altre note località turistiche, come ad esempio Budoni.
Quando si visita San Teodoro, non si può far altro che innamorarsene.
La maggiore attrattiva di San Teodoro, come detto, sono le sue meravigliose spiagge, che si estendono lungo un litorale di oltre 35km, tra le più belle di tutta la Sardegna.
Qui il mare è di un blu intenso con riflessi color smeraldo ed è così limpido e trasparente che le barche sembrano sospese nel vuoto. Il fondale basso le rende poi particolarmente adatte alle famiglie con bambini.
Tutte le spiagge di San Teodoro sono facilmente raggiungibili in auto oltre che con i mezzi pubblici, grazie soprattutto al Trenino Teodorino che fa il giro turistico del borgo e delle spiagge più vicine e al San Teodoro Beach Bus che collega invece San Teodoro con tutte le spiagge della costa fino a Coda Cavallo.
La Cinta è la spiaggia più famosa di San Teodoro.
La spiaggia di La Cinta è un arco di sabbia bianca, sottilissima, lungo 5 chilometri che sovrasta un mare azzurro e limpido, dal fondale basso e per questo particolarmente amato dalle famiglie con bambini. La spiaggia è frequentatissima durante l’estate, ma non perde il suo carattere e la sua bellezza.
Da La Cinta è possibile scorgere l’area marina di Coda Cavallo e l’isola di Tavolara. E’ il luogo ideale per chi voglia conciliare vita di mare, lunghe passeggiate e contatto con la natura: qui infatti tra i tanti uccelli presenti, spicca la presenza dei tanti fenicotteri rosa.
La spiaggia è attrezzata di tutti servizi turistici ed è anche zona prediletta dai turisti amanti delle vacanze attive e degli sport acquatici: qui troverete infatti una scuola di vela e di kite surf, ai quali è stata addirittura dedicata un’area della spiaggia (la kite zone).
La spiaggia di La Cinta è raggiungibile a piedi dal centro abitato di San Teodoro.
La seconda spiaggia in ordine di importanza ma non di bellezza è sicuramente quella dell’Isuledda, con un mare a dir poco eccezionale. Qui la sabbia è davvero molto fine e chiara, le acque sono turchesi e i fondali trasparenti. Il tutto circondato da una macchia mediterranea dai colori sgargianti.
Essendo meno conosciuta rispetto ad altre spiagge vicine, è un luogo tranquillo dove rilassarsi in acqua; è presente un piccolo ed elegante bar con tanto di gazebo dove sostare e fare colazione godendosi lo splendido panorama.
Il parcheggio è gratuito e rilassarsi sotto l’ombrellone è economico, perciò è una buona scelta anche sotto questo punto di vista.
Puntaldìa è una splendida spiaggia dal fondale sabbioso, con acque trasparenti dai riflessi turchesi. E’ particolarmente adatta ai bambini, in quanto riparata dal vento e con i fondali bassi, ma molto frequentata anche dagli appassionati di windsurf, che appena fuori dalla baia possono correre spinti dal vento.
Il centro abitato offre una piazzetta con ristoranti, negozi e locali dove trascorrere piacevolmente le ore serali. La spiaggia si trova a sud della Marina di Puntaldìa.
La spiaggia di Lu Impostu è incredibilmente larga, lunga circa un chilometro, caratterizzata da dune di sabbia finissima punteggiate da vegetazione mediterranea. L’acqua è sempre limpida, con riflessi tra l’azzurro e il turchese e il fondale è basso, adatto ai bimbi.
Lu Impostu è accessibile ai disabili e ha un grande parcheggio in cui possono sostare anche i camper. Offre numerosi e nei dintorni sono numerosi gli alberghi e i locali, oltre a un ufficio informazioni.
La spiaggia di Cala d’Ambra è raggiungibile anche a piedi dal centro di San Teodoro passeggiando lungo un viale alberato di 500 metri. La spiaggia non è sabbiosa ma cosparsa di ciottoli, per questo forse meno adatta ai bambini. Le acque tuttavia sono spettacolari.
La spiaggia è attrezzata e dotata di ampio parcheggio, nei dintorni sono tanti i ristorantini e i servizi per i villeggianti.
La spiaggia di Cala d’Ambra è nota anche con altri nomi: lu Calboni, Rattulongu e lu Bagnu di l’Omini: ebbene si, qui un tempo le spiagge erano separate tra uomini e donne.
Oltre alle spiagge più vicine al borgo di San Tedoro (La Cinta, l’Isuledda, Cala d’Ambra, Puntaldìa e Lu Impostu), salendo la costa verso nord, si incontrano dapprima la bellissima spiaggia di Cala Brandinchi6, per poi entrare di fatto nell’area marina protetta del promontorio di Capo di Coda Cavallo7 dove si susseguono le spiagge di Salina Bamba, Baia Salinedda, Cala Suaraccia e Punta Molara e finire a Cala Girgolu8, dove le rocce granitiche che circondano la spiaggia rendono il paesaggio unico e irresistibile.
Nonostante le spiagge siano il motivo principale per cui qui accorrono tanti turisti, a San Teodoro non mancano i luoghi di interesse. San Teodoro offre infatti testimonianze sia dell’età preistorica, di cui il nuraghe Naracheddu è l’espressione più importante, sia dell’età romana, i cui reperti archeologici sono raccolti nel Museo delle civiltà del mare9.
Nel centro di San Teodoro si trova anche un’opera di Luigi Castiglioni, illustratore e pittore d’avanguardia: un murale raffigurante un paesaggio marino fantastico che richiama la vita e i colori dei fondali marini locali.
Il paese, che si sviluppa attorno alla Chiesa di San Teodoro di Amasea risalente al XVIII secolo, è caratterizzato dall’architettura tradizionale della bassa Gallura e offre al turista strutture ricettive di primo ordine, numerosi servizi turistici e una vivace vita notturna, tra cui il famoso mercatino di artigianato sardo Coclearia, che di sera anima le vie del centro.
Fra gli eventi da non perdere, la festa del patrono San Teodoro e ancor più i bellissimi fuochi d’artificio della festa de Lu Fuculoni, durante la quale la gente si raccoglie attorno ai fuochi in onore di sant’Antonio Abate.
Da San Teodoro raggiungere l’isola di Tavolara è molto semplice. Sarà sufficiente infatti arrivare a Porto San Paolo e da lì prendere un traghetto che opera più volte al giorno. I fondali dell’isola sono stupendi, ideali per le immersioni. Tenete presente che l’intera isola è un’area marina protetta.
Il Trenino Teodorino offre un giro turistico alla scoperta delle bellezze del borgo: un servizio molto comodo che inizia a metà Giugno e si conclude intorno a metà Settembre.
Il viaggio non comprende però solo un giro a San Teodoro, ma anche un passaggio per le spiagge più famose del territorio, fino a Cala d’Ambra. Si ritorna indietro passando per la spiaggia della Cinta, dove i turisti possono fermarsi sulla splendida spiaggia di sabbia bianca che si tuffa nel mare turchese: un panorama da vivere, ammirare e fotografare.
Una bella alternativa alla spiaggia è salire a bordo dello storico battello di San Teodoro per ammirare la laguna. Il tour va prenotato in anticipo e consiste in un’escursione naturalistica guidata per ammirare flora e fauna dello stagno situato subito dietro la spiaggia La Cinta.
In particolare al tramonto i colori sono stupendi, sulla spiaggia i turisti sono ormai pochi e la guida, spiegandovi le meraviglie naturalistiche del luogo, vi fornirà i binocoli per osservare meglio gli uccelli.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
San Teodoro si affaccia sulla costa est della Sardegna, a circa 30 chilometri da Olbia in direzione sud. Quest’ultima rappresenta quindi la principale porta di accesso a San Teodoro, dato che in macchina la si raggiunge comodamente con un viaggio di circa mezz’ora, muovendosi nell’entroterra sardo attraverso la statale SS131, o spostandosi lungo costa lungo la statale SS125. Come noto, Olbia la si raggiunge comodamente dall’Italia usando uno dei numerosi traghetti in partenza dai principali porti italiani oppure con l’aereo.
Spostandosi da Olbia con i mezzi pubblici, la soluzione migliore è rappresentata dall’autobus numero 514 che collega Olbia a Nuoro, effettuando una gran quantità di fermate intermedie, tra cui un paio anche a San Teodoro. La linea parte ogni 90 minuti dal capolinea di Corso Vittorio Veneto, vicino alla stazione ferroviaria di Olbia Terranova, ed effettua una sosta anche in aeroporto. In tutto il viaggio dura circa 45 minuti.
A San Teodoro le strutture che vanno per la maggiore sono hotel e residence. Molti di questi sono di alto livello, ma si trovano anche molti alloggi più economici, come B&B, appartamenti o addirittura agriturismi. Data l’affluenza turistica, vi consigliamo però di scegliere e prenotare con un buon anticipo il posto dove dormire.
Scegliere di soggiornare in un hotel a San Teodoro è sicuramente la scelta migliore per tutti coloro che vogliono prendersi una pausa dallo stressante ritmo quotidiano e concedersi una vacanza alla scoperta della Sardegna Nord Orientale.
Molti hotel, sia a mezza pensione che a pensione completa, offrono diversi servizi come la spiaggia privata, la piscina, il solarium o la possibilità di noleggiare gratuitamente le biciclette.
A San Teodoro sono disponibili per i turisti anche diverse case vacanza e appartamenti, che possono essere affittati sia per periodi brevi che più lunghi.
Questo genere di strutture risulta adatto a tutti coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia, dato che permettono di avere più libertà negli orari, maggiore privacy e di godere di spazi più ampi.
Che tempo fa a San Teodoro? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a San Teodoro nei prossimi giorni.
San Teodoro sorge sulla costa nord est della Sardegna, a soli 30 km a sud dell'aeroporto di Olbia e a 15min di auto dalla celebre Budoni.