Spiaggia di La Cinta

Una striscia di sabbia bianchissima separa un mare cristallino da una suggestiva laguna abitata da fenicotteri: un incanto da vedere. Si chiama La Cinta.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Nell’elenco delle meraviglie della Gallura trova giustamente posto La Cinta, la più grande e la più frequentata spiaggia di San Teodoro nonché una delle più belle nella Sardegna settentrionale.

È una striscia di sabbia bianca finissima dalla forma arcuata che si estende per circa 5 km, dalla punta nord del centro abitato di San Teodoro verso il promontorio di Puntaldìa. Superando il promontorio si trovano altre due spiagge meravigliose: Lu Impostu e Cala Brandichi, quest’ultima soprannominata Tahiti per il colore bianchissimo della sabbia e quello azzurro del mare.

Alle spalle della spiaggia La Cinta si estende lo stagno di San Teodoro, una zona umida dalla ricchissima biodiversità dove non è raro fare piacevoli incontri con eleganti fenicotteri rosa e altri uccelli acquatici. A separare la spiaggia dalla laguna c’è una cornice di dune su cui crescono ginepri, gigli marini ed elicrisi. Il profumo della vegetazione mediterranea inebrierà i vostri sensi all’arrivo.

Ma la meraviglia spazia oltre: dalla spiaggia La Cinta potrete godere di una splendida vista sulle acque trasparenti dell’area marina di Punta Coda Cavallo e sull’Isola di Tavolara.

Questo luogo incantevole non è segreto, anzi è molto noto e pure facile da raggiungere e infatti nei mesi estivi è sempre molto affollato. Eppure, sarà per il mare limpidissimo, per le dune ricoperte di vegetazione o per la sabbia bianchissima e morbida al tatto, La Cinta conserva ancora l’aspetto di una spiaggia incontaminata.

La spiaggia di La Cinta

La Cinta è una spiaggia di sabbia, senza scogli; i fondali sabbiosi sono bassi e digradano dolcemente. Si tratta quindi una spiaggia sicura, adatta anche a famiglie con bambini piccoli e nuotatori poco esperti.  L’accesso alla spiaggia avviene tramite passerelle di legno, costruite per preservare il delicato ecosistema delle dune.

La Cinta è anche perfetta per chi ama la comodità perché è una spiaggia attrezzata dotata di numerosi servizi: parcheggio, bar, punto informazioni turistiche, noleggio ombrelloni e lettini, noleggio pedalò e canoe. Da qui partono escursioni in gommone verso spiagge e cale vicine.

Numerose sono le attività sportive che si possono praticare a La Cinta; tra tutte, la più popolare è il kitesurfing, a cui è dedicata una zona specifica denominata kite zone.

La Cinta è una spiaggia molto popolare perché bellissima e facile da raggiungere, tuttavia la consigliamo anche a chi non ama la confusione. Per godervela in tranquillità potete andare in spiaggia la mattina presto o nel tardo pomeriggio oppure cercare una zona meno affollata; in genere basta spostarsi dall’ingresso in spiaggia a ridosso dei parcheggi e dalle aree attrezzate.

La spiaggia è molto grande quindi in genere si riesce a trovare un angolino di pace anche nei giorni più affollati.

Dove dormire a La Cinta

Data la vicinanza della spiaggia con il centro abitato di San Teodoro non è difficile trovare appartamenti e hotel nei dintorni di La Cinta. San Teodoro è una località turistica che offre molte soluzioni di alloggio, adatte a vacanze in famiglia, in coppia o con gruppi di amici.

Ci sono proposte di vari prezzi: potrete scegliere tra b&b e residence immersi nel verde o appartamenti e ville fronte mare; per una vacanza speciale regalatevi un soggiorno in un hotel 4 stelle con piscina e spa.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a San Teodoro

Residence Baia Salinedda
San Teodoro - Capo Coda CavalloMisure sanitarie extra
7,6Buono 224 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Bonsai
San Teodoro - Via Golfo Aranci
8,5Favoloso 492 recensioni
Vedi Tariffe
Le Tre Querce
San Teodoro - Via Li FureddiMisure sanitarie extra
8,2Ottimo 411 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutte le strutture

Come raggiungere la spiaggia La Cinta

La spiaggia La Cinta si può comodamente raggiungere in auto da Olbia percorrendo la statale SS125 fino alla cittadina di San Teodoro; da qui si prosegue seguendo le frecce per la spiaggia. Sono presenti più parcheggi, alcuni gratuiti altri a pagamento; il più vicino all’ingresso del paese dista 1,3 km.

Se soggiornate nel centro abitato di San Teodoro potete raggiungere la spiaggia a piedi. Nei mesi estivi potete evitarvi la camminata grazie al Trenino Teodorino e al San Teodoro Beach Bus, un trenino turistico e un bus navetta circolare che collegano il centro cittadino alle principali spiagge della zona. In genere sono in servizio da metà giugno a fine agosto, ma le date precise variano di anno in anno.

Chi viaggia con i mezzi pubblici può raggiungere San Teodoro in autobus dall’aeroporto o dal porto di Olbia e poi arrivare in spiaggia a piedi; è fortemente consigliato informarsi sugli orari degli autobus prima della partenza. Non è possibile arrivare in treno.

Dove si trova

Il comune di San Teodoro, di cui La Cinta fa parte, si trova nella Sardegna nord-orientale e da un punto di visa amministrativo fa parte della provincia di Sassari. Dista ben 120 km dal capoluogo provinciale; molto più comoda è Olbia, a soli 30 km.

Alloggi Spiaggia di La Cinta
Cerchi un alloggio in zona Spiaggia di La Cinta?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Spiaggia di La Cinta
Mostrami i prezzi

Spiagge nei dintorni