Nell’elenco delle meraviglie della Gallura trova giustamente posto La Cinta, la più grande e la più frequentata spiaggia di San Teodoro nonché una delle più belle nella Sardegna settentrionale.
È una striscia di sabbia bianca finissima dalla forma arcuata che si estende per circa 5 km, dalla punta nord del centro abitato di San Teodoro verso il promontorio di Puntaldìa. Superando il promontorio si trovano altre due spiagge meravigliose: Lu Impostu e Cala Brandichi, quest’ultima soprannominata Tahiti per il colore bianchissimo della sabbia e quello azzurro del mare.
Alle spalle della spiaggia La Cinta si estende lo stagno di San Teodoro, una zona umida dalla ricchissima biodiversità dove non è raro fare piacevoli incontri con eleganti fenicotteri rosa e altri uccelli acquatici. A separare la spiaggia dalla laguna c’è una cornice di dune su cui crescono ginepri, gigli marini ed elicrisi. Il profumo della vegetazione mediterranea inebrierà i vostri sensi all’arrivo.
Ma la meraviglia spazia oltre: dalla spiaggia La Cinta potrete godere di una splendida vista sulle acque trasparenti dell’area marina di Punta Coda Cavallo e sull’Isola di Tavolara.
Questo luogo incantevole non è segreto, anzi è molto noto e pure facile da raggiungere e infatti nei mesi estivi è sempre molto affollato. Eppure, sarà per il mare limpidissimo, per le dune ricoperte di vegetazione o per la sabbia bianchissima e morbida al tatto, La Cinta conserva ancora l’aspetto di una spiaggia incontaminata.
La Cinta è una spiaggia di sabbia, senza scogli; i fondali sabbiosi sono bassi e digradano dolcemente. Si tratta quindi una spiaggia sicura, adatta anche a famiglie con bambini piccoli e nuotatori poco esperti. L’accesso alla spiaggia avviene tramite passerelle di legno, costruite per preservare il delicato ecosistema delle dune.
La Cinta è anche perfetta per chi ama la comodità perché è una spiaggia attrezzata dotata di numerosi servizi: parcheggio, bar, punto informazioni turistiche, noleggio ombrelloni e lettini, noleggio pedalò e canoe. Da qui partono escursioni in gommone verso spiagge e cale vicine.
Numerose sono le attività sportive che si possono praticare a La Cinta; tra tutte, la più popolare è il kitesurfing, a cui è dedicata una zona specifica denominata kite zone.
La Cinta è una spiaggia molto popolare perché bellissima e facile da raggiungere, tuttavia la consigliamo anche a chi non ama la confusione. Per godervela in tranquillità potete andare in spiaggia la mattina presto o nel tardo pomeriggio oppure cercare una zona meno affollata; in genere basta spostarsi dall’ingresso in spiaggia a ridosso dei parcheggi e dalle aree attrezzate.
La spiaggia è molto grande quindi in genere si riesce a trovare un angolino di pace anche nei giorni più affollati.
Data la vicinanza della spiaggia con il centro abitato di San Teodoro non è difficile trovare appartamenti e hotel nei dintorni di La Cinta. San Teodoro è una località turistica che offre molte soluzioni di alloggio, adatte a vacanze in famiglia, in coppia o con gruppi di amici.
Ci sono proposte di vari prezzi: potrete scegliere tra b&b e residence immersi nel verde o appartamenti e ville fronte mare; per una vacanza speciale regalatevi un soggiorno in un hotel 4 stelle con piscina e spa.
La spiaggia La Cinta si può comodamente raggiungere in auto da Olbia percorrendo la statale SS125 fino alla cittadina di San Teodoro; da qui si prosegue seguendo le frecce per la spiaggia. Sono presenti più parcheggi, alcuni gratuiti altri a pagamento; il più vicino all’ingresso del paese dista 1,3 km.
Se soggiornate nel centro abitato di San Teodoro potete raggiungere la spiaggia a piedi. Nei mesi estivi potete evitarvi la camminata grazie al Trenino Teodorino e al San Teodoro Beach Bus, un trenino turistico e un bus navetta circolare che collegano il centro cittadino alle principali spiagge della zona. In genere sono in servizio da metà giugno a fine agosto, ma le date precise variano di anno in anno.
Chi viaggia con i mezzi pubblici può raggiungere San Teodoro in autobus dall’aeroporto o dal porto di Olbia e poi arrivare in spiaggia a piedi; è fortemente consigliato informarsi sugli orari degli autobus prima della partenza. Non è possibile arrivare in treno.