Traghetti per Porto Torres

Porto Torres è collegato da traghetti nazionali al resto d'Italia e da traghetti internazionali con Spagna e Francia. Info utili per prenotare.
Cerca un traghetto, confronta e risparmia

Il secondo porto della Sardegna per traffico passeggeri e merci è quello di Porto Torres, situato nella parte nord-occidentale dell’isola.

È uno scalo marittimo comodo per chi dall’Italia centro-settentrionale vuole prendere un traghetto per la Sardegna settentrionale ed è anche il porto di riferimento per i sardi che vogliono spostarsi in Francia e in Spagna: da qui infatti partono traghetti internazionali con destinazione Marsiglia, Corsica e Barcellona.

Questa pagina contiene tutte le informazioni per capire se i traghetti per Porto Torres sono la soluzione migliore per il vostro arrivo in Sardegna. Troverete la lista completa delle linee, le compagnie di navigazione, la durata della traversata in nave, il link diretto per prenotare al miglior prezzo, informazioni sui servizi presenti al porto, collegamenti stradali e ferroviari.

Mappa dei traghetti per Porto Torres

Traghetti da e per Porto Torres

Di seguito tutte le tratte dei traghetti da e per Porto Torres, comprese sia le linee nazionali sia quelle internazionali per Francia e Spagna. Per ognuna riportiamo la durata indicativa della traversata.

Traghetti Porto Torres - Ajaccio

2 itinerari settimanali
4 ore e 45 minuti
Prenota ora
3 itinerari settimanali
3 ore
Prenota ora

Traghetti Porto Torres - Tolone

2 itinerari settimanali
8 ore e 45 minuti
Prenota ora

Traghetti Porto Torres - Porto Vecchio

1 itinerario settimanale
4 ore e 45 minuti
Prenota ora

Traghetti Porto Torres - Nizza

2 itinerari settimanali
8 ore e 30 minuti
Prenota ora

Traghetti Porto Torres - Genova

7 itinerari settimanali
12 ore e 30 minuti
Prenota ora
7 itinerari settimanali
10 ore e 30 minuti
Prenota ora

Traghetti Porto Torres - Civitavecchia

3 itinerari settimanali
8 ore
Prenota ora

Traghetti Porto Torres - Barcellona

3 itinerari settimanali
13 ore e 15 minuti
Prenota ora
Tutti i traghetti da/per Porto torres

Porto di Porto Torres

Piuttosto grande, il porto i Porto Torres è diviso in tre aree: il porto civico, da cui partono alcune anche alcune navi passeggeri; il porto industriale (Molo ASI), con due banchine usate da traghetti e crociere, un terminale per navi industriali. È presente un terminal passeggeri con biglietterie, bar e punto informativo: si trova a ridosso del porto civico; altre biglietterie sono presenti al molo ASI.

All’interno dell’area portuale è in servizio una navetta gratuita che permette di spostarsi da un’area all’altra, raggiungere i punti di attracco delle navi, arrivare dal porto al centro di Porto Torres o alla stazione ferroviaria Porto Torres Marittima. La navetta è riservata a passeggeri in partenza o in arrivo.

Dal porto di Porto Torres è possibile raggiungere facilmente in auto Olbia (125 km circa) e Oristano (140 km), la prima in direzione est e la seconda in direzione ovest. Cagliari è più lontana (230 km) ma è ben collegata grazie alla E25.

Se invece viaggiate con i mezzi pubblici alla stazione ferroviaria potete prendere un treno regionale per Sassari, Cagliari e Olbia. Tenete presente però che girare la Sardegna con i mezzi pubblici è facile se gli spostamenti si limitano alle città principali; molte delle spiagge più belle e tutto l’entroterra sono difficili o impossibili da raggiungere senza auto.

Noleggio auto al porto di Porto Torres

Se arrivate a Porto Torres in traghetto senza l’auto al seguito, potete noleggiarla online e ritirarla all’arrivo. È una soluzione comoda se non volete rinunciare alla libertà della macchina ma mal sopportate i lunghi tempi di imbarco dei veicoli. In certi casi può addirittura rivelarsi conveniente: date un’occhiata alle offerte noleggio auto a Porto Torres, se scovate una tariffa low cost potrebbe farvi risparmiare rispetto al trasporto del veicolo.

Le compagnie di autonoleggio si trovano nelle immediate vicinanze del porto; alcune offrono il servizio di consegna auto direttamente al porto (è richiesto un supplemento).

Cerca un traghetto, confronta e risparmia

Approfondimenti

Traghetti per la Sardegna

Traghetti per la Sardegna

Arrivare in traghetto in Sardegna è conveniente e comodo. Ecco info su orari dei traghetti, compagnie, porti di partenza e arrivo, prezzi, durata viaggio.
Leggi tutto