Proprio di fronte a Porto San Paolo, in provincia di Olbia, si trova l’isola di Tavolara, un parallelepipedo di calcare e granito lungo 7 chilometri e largo 1, che insieme all’isola di Molara e allo scoglietto di Molarotto, fa parte dell’area marina protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo.
L’isola, dalla forma allungata e quasi piatta, è abitata solo da pochissimi residenti e non è possibile alloggiarvi. E’ inoltre visibile a occhio nudo da alcune delle più belle spiagge della Gallura, dalla Costa Smeralda a San Teodoro.
Le pareti verticali di Tavolara, attraversate da grotte e nicchie, si stagliano a 560 metri sul livello del mare mentre a livello del mare l’unico centro abitato, Spalmatore di Terra, ospita un porticciolo, alcune spiagge, tra cui quella di sabbia bianchissima di La Cinta lunga 5 chilometri, e due ristoranti. E’ qui che approderete se verrete a visitare l’isola per un’escursione in giornata.
Una volta giunti a Tavolara, potrete percorrere un sentiero che in 20 minuti porta a diverse calette. Il percorso è arricchito da cartelli informativi sulla storia, la fauna e la flora dell’Isola.
Da non perdere inoltre l’escursione a Punta Cannone, la vetta più alta dell’isola, da dove ammirare scorci bellissimi della Gallura e della Corsica.
Da alcuni anni a Tavolara si svolge inoltre il Festival del cinema italiano d’autore Una notte in Italia che coinvolge artisti di grande fama e richiama un pubblico appassionato.
Ideale per una gita di un giorno, vero paradiso per gli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling, Tavolara è facilmente raggiungibile in estate dalle principali località del nord ovest.
Sull’isola di Tavolara non esistono alberghi o altre strutture ricettive. Il luogo più vicino dove cercare un alloggio è quindi Porto San Paolo, oppure potete valutare di dormire in una delle località costiere vicine, come San Teodoro o la stessa Olbia e poi raggiungerla con un’escursione in giornata.
I traghetti per l’isola di Tavolara partono da diverse località del nordovest della Sardegna, come Porto San Paolo, Olbia, San Teodoro o Golfo Aranci. Porto San Paolo, a circa 20km da Olbia è il porto più vicino all’isola di Tavolara.
Il modo più comodo per raggiungere l’isola di Tavolara è con un tour in barca. Alcune escursioni guidate in traghetto prevedono una sosta intermedia nell’isolotto di Molara, dove potrete scendere e immergervi nelle piscine naturali ricavate tra gli scogli e partecipare ad attività come snorkeling.
Per il solo traghetto in partenza da Porto San Paolo, il biglietto intero ha un costo di 20 euro. I bambini e ragazzi tra i 4 e i 10 anni usufruiscono in ogni caso di uno sconto del 50% mentre sotto i 3 anni il biglietto è gratuito.
Da metà Luglio a fine Agosto, le partenze dei traghetti sono 9, dalle 9.00 alle 13.30, tenete dunque presente che non ci sono partenze pomeridiane. I traghetti di rientro da Tavolara partono invece solo nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 18.30. Nel restante periodo dell’anno occorre contattare la società dei traghetti per conoscere gli orari disponibili.
L'isola di Tavolara è situata nel Golfo di Olbia, nella parte Nord-Orientale della Sardegna, poco distante dalla costa sarda: proprio di fronte, infatti, si trova il piccolo abitato di Porto San Paolo.