Cala Mariolu

Cala Mariolu è una delle spiagge più belle della costa orientale della splendida Sardegna, e di tutto il Golfo di Orosei, con un'acqua davvero limpida.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Cala Mariolu è una delle spiagge più belle della costa orientale della splendida Sardegna, e del Golfo di Orosei. Il suo nome in sardo significa “ladro”: questa buffa denominazione deriva dal fatto che la spiaggia era popolata da foche monache, che erano solite rubare il pesce appena preso dai pescatori.

Questo gioiello di spiaggia si trova appena a nord di Cala Goloritze ed è decorato con piccoli ciottoli arrotondati e levigati dall’eterno movimento delle acque. I ciottoli, chiamati dai sardi ispuligi de nie, ovvero fiocchi di neve, rendono questa spiaggia davvero unica.

Cala Mariolu è molto adatta per le immersioni subacquee ed è una delle migliori spiagge della Sardegna per lo snorkeling, poichè le acque limpide e verdi smeraldo permettono di vedere chiaramente il fondo marino, anche solo con una maschera e un boccaglio.

Il fondale roccioso è basso, ottimo anche per coloro che viaggiano con i bambini, ed è ideale per gli amanti dello snorkeling. Agli amanti del sole consigliamo di raggiungere Cala Mariolu la mattina, visto che a causa della sua posizione, la spiaggia si trova all’ombra delle rocce calcaree da metà pomeriggio in poi.

Nelle vicinanze ci sono numerose grotte, una delle quali situata proprio all’interno della baia. Si tratta di una grotta modellatasi a seguito del movimento delle onde, arrivando ad una profondità di ben 10 metri. Non lontano c’è poi l’affascinante Grotta del Fico.

Come arrivare a Cala Mariolu

La scogliera che circonda la spiaggia di Cala Mariolu raggiunge un’altezza di 500 metri e circonda la caletta, che è accessibile via terra soltanto a piedi. Si può raggiungere con una camminata da Piredda nell’Altipiano del Golgo, dove le capre e gli asini si riuniscono per pascolare nella macchia mediterranea.

Il sentiero verso la spiaggia non è molto semplice da percorrere ed è adatto a persone allenate, in quanto è lungo quasi 6 chilometri. L’alternativa al percorso a piedi è arrivare in barca a Cala Mariolu: da Cala Gonone e da Santa Maria Navarrese partono infatti giornalmente imbarcazioni che portano fino a destinazione.

Dove dormire vicino a Cala Mariolu

Purtroppo non ci sono alberghi o altre sistemazioni nelle immediate vicinanze di Cala Mariolu, ma ci sono molte sistemazioni che si trovano nelle città a nord e a sud della baia. A soli 14 chilometri a nord di Cala Mariolu troverete diversi hotel, appartamenti e bed & breakfast nella cittadina di Cala Gonone, mentre a circa 22 chilometri a sud di Cala Mariolu vi è la località di Santa Maria Navarrese. Entrambe le cittadine sono ottimi punti di partenza per gli appassionati di spiaggia, natura e trekking.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati in zona Cala Mariolu

Casa di campagna
Il Rifugio
Baunei - Loc. GolgoMisure sanitarie extra
8.4Ottimo 115 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Goloritzé
Baunei - Via Dante 7Misure sanitarie extra
9.0Eccellente 676 recensioni
Prenota ora
Appartamento
Orientale 205 Baunei
Baunei - 205 Via Orientale Sarda TERRA INTERNO AMisure sanitarie extra
10.0Eccezionale 7 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Cala Mariolu

La spiaggia di Cala Mariolu si trova nel Golfo di Orosei, appena più a nord di Punta Ispuligi e Cala dei Gabbiani. La località più vicina è Cala Gonone.

Spiagge nei dintorni