Budoni

Siete eterni indecisi tra lunghe spiagge sabbiose e piccole insenature? La cittadina di Budoni nel nord-est della Sardegna fa proprio al caso vostro!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Non lontano da San Teodoro, lungo la costa nordorientale della Sardegna, si trova il paese di Budoni, famoso per le lunghe spiagge di sabbia bianca che si rincorrono per 18 chilometri e per i piccoli stagni salmastri abitati da colonie di fenicotteri rosa .

Il paese di Budoni vanta anche uno splendido borgo in pietra che, unito alla bellezza del paesaggio e al colore turchese del mare, garantisce un’esperienza turistica di primo livello.

Spiagge di Budoni

La sabbia bianc, le acque turchesi e una variopinta macchia mediterranea rendono le spiagge di Budoni un vero spettacolo della natura. Le spiagge e le calette dove rilassarsi qui sono davvero tante e una più bella dell’altra.

Cala Budoni

1Spiaggia di Budoni, Via S. Teodoro, 08020 Budoni SS, Italia

La spiaggia più importante è sicuramente Cala Budoni, lunga ben 4 chilometri e caratterizzata da una sabbia di granito non proprio finissima, con un fondale quasi sempre basso. Alle spalle della spiaggia sorge una pineta dotata di tutti i servizi: bar, ristoranti e noleggio attrezzatura da spiaggia.

La spiaggia di Baia Budoni, essendo così lunga, cambia più volte nome. La parte più a nord è chiamata Salamaghe, camminando verso sud si incontrano nell’ordine Pedra e Cupa, Sa Capannizza e Sant’Anna. Quest’ultima è forse la più adatta ai bambini perché il fondale è più basso e ci si può riparare sotto la pineta che costeggia il mare. L’unico neo è lo stagno adiacente in cui vivono i fenicotteri rosa che emana spesso un cattivo odore.

Nella zona più a sud della spiaggia sorgono grandi parcheggi comunali dove è semplice lasciare l’auto.

Spiaggia di Porto Ottiolu

2Budoni Provincia di Sassari IT, Via del Porto, 08020 Porto Ottiolu, Italia (Sito Web)

Una zona più esclusiva è quella di Porto Ottiolu, che offre una spiaggia dal fondale basso e dalle acque trasparenti dai riflessi verdi, riparata dal vento e dotata di due bar oltre che di un ampio parcheggio.
A fianco della spiaggia sorge un caratteristico porto turistico perfetto per una piacevole passeggiata dopo una giornata al mare o per fare un aperitivo in uno dei tanti locali. Il porto di Ottiolu è anche il punto di partenza per tante gite sottocosta.

Dal porto turistico inoltre, seguendo un sentiero che parte a sinistra della darsena, si possono raggiungere la imperdibili calette di Punta li Turchi e Cala dei francesi.

Spiagge e calette nei dintorni

Altre spiagge bellissime sono quelle di Li Cuppulati3e Li Cucutti, vicine al borgo di Agrustos, se invece amate le piccole calette con poca gente allora non perdetevi Porto Ainu4, una caletta poco conosciuta dal fondale trasparente, perfetta per ammirare pesci e fondali marini facendo snorkeling. Sempre a sud di Budoni troviamo anche le spiagge di Pinetina e Matt’e Peru.

Se vi trovate a Budoni non perdetevi anche le spiagge di San Teodoro raggiungibili in 15/20 minuti di auto. Tra queste le più belle sono quelle di Lu Impostu, Cala Brandinchi e di La Cinta oltre che la piccola spiaggia della Marina di Puntaldìa, molto frequentata dagli appassionati di sport acquatici.

In direzione sud da segnalare le spiagge di Posada e quelle di Capo Comino.

Dove dormire a Budoni

La zona ideale dove trovare un posto per dormire è sicuramente il centro di Budoni, evitando se possibile Via Nazionale perché d’estate c’è sempre un gran via vai di gente fino a tarda notte.

Se preferite spostarvi dal centro di Budoni vi consigliamo il borgo di Taunanella, vicino alla spiaggia di Sant’Anna oppure se siete in cerca di maggiore tranquillità potreste valutare di salire in collina fino a Limpiddu, San Lorenzo o a Tamarispa. Sono tutte località che non distano più di 5km sia dal centro di Budoni che dalla spiaggia.

Se invece cercate una località più esclusiva dovete sicuramente orientarvi su Porto Ottiolu, una piccola Porto Cervo che gode anche di una bella spiaggia facilmente raggiungibile a piedi.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Budoni

Hotel
Hotel Budoni Beach
Budoni - Loc. Porto AinuMisure sanitarie extra
8,0Ottimo 141 recensioni
Il Budoni Beach sorge a soli 200 metri dalla spiaggia di Porto Ainu, 4 km a sud di Budoni. Qui vi attendono camere eleganti, tinteggiate in tonalità chiare e dotate di connessione Wi-Fi gratuita e terrazze con vista sull'ampio giardino.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Castello Budoni
Budoni - Loc. Luddui sncMisure sanitarie extra
8,0Ottimo 310 recensioni
Situato sopra la costa di Ludduì, l'Hotel Castello Budoni si trova a soli 3 km da Budoni, San Teodoro e Agrustos. Offre una piscina all'aperto affacciata sul Mar Mediterraneo e camere climatizzate con vista sul mare.
Vedi Tariffe
Li Troni
Budoni - Fraz. MaiorcaMisure sanitarie extra
8,9Favoloso 229 recensioni
Situato a soli 4 km da Budoni, sulla costa nord-orientale della Sardegna, il Li Troni vanta appartamenti arredati in modo funzionale con terrazza e un ristorante in loco, specializzato in piatti della cucina regionale. Tutti climatizzati, gli alloggi del Li Troni dispongono di TV satellitare, cucina e bagno con doccia.
Vedi Tariffe

Appartamenti consigliati a Budoni

Appartamento
Residence Solaria
Budoni - Via TassoMisure sanitarie extra
9,2Eccellente 69 recensioni
Situato a Budoni, a 900 metri dal mare, il Residence Solaria offre il parcheggio privato senza costi aggiuntivi e appartamenti a ristorazione indipendente con patio o giardino privato. In alcuni casi affacciate sul mare, le sistemazioni del Residence Solaria dispongono di 2 camere da letto, lavatrice, soggiorno separato con TV LCD satellitare da 32 pollici, e bagno con doccia.
Vedi Tariffe
Appartamento
Case Vacanze Budoni Beach
Budoni - Via Costantino 6
9,0Eccellente 52 recensioni
Situato a 2,5 km dalla spiaggia di Riviera dei Pini, il Case Vacanze Budoni Beach offre una piscina stagionale all'aperto, un giardino e sistemazioni climatizzate con balcone e connessione Wi-Fi gratuita. L'appartamento dispone di patio, vista sul giardino, area salotto, TV satellitare a schermo piatto, cucina completamente attrezzata con forno a microonde e frigorifero, e bagno privato con bidet e asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Appartamento
Villetta Bouganville
Budoni - Via Petrarca
9,5Eccezionale 16 recensioni
Situata a meno di 1 km dalla Spiaggia e Pineta Salamaghe, la Villetta Bouganville offre un giardino e sistemazioni con patio e connessione WiFi gratuita. Ogni unità è dotata di aria condizionata, bagno privato e cucina con lavastoviglie, microonde, frigorifero e forno.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Cosa vedere a Budoni

L’attrattiva più forte di Budoni sono ovviamente le sue bellissime spiagge, tuttavia il paese offre anche qualche luogo di interesse.

Gli stazzi di San Pietro ad esempio, sono una serie di antiche abitazioni pastorali che sorgono lungo un unico percorso. Le case, costruite con pietre vecchie millenni unite tra loro da malta e fango, sono una straordinaria testimonianza di come appariva un borgo sardo nell’Ottocento.

Meritevole di una visita è anche la torre di Su Entos, un nuraghe con funzione di avvistamento posizionato su un promontorio di granito in posizione dominante sulla costa, che offre un’ampia visuale sull’isola di Tavolara e su Capo Ceraso.

Altre importanti vestigia archeologiche sono la Domus de janas l’Agliola e il Nuraghe Conca e Bentu5, un monotorre edificato con la cosiddetta tecnica ciclopica.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Escursioni e gite partendo da Budoni

La posizione strategica di Budoni permette di visitare facilmente, disponendo di un’auto, la maggior parte dei luoghi di interesse del centro-nord della Sardegna.

Tra le tante escursioni da fare in giornata, dirigendosi a nord consigliamo l’Isola di Tavolara, le spiagge della Costa Smeralda, Porto Cervo e Santa Teresa di Gallura.
Scendendo verso sud invece da non perdere l’Oasi di Biderosa e le sue meravigliose calette e le spiagge di Capo Comino e Berchida, davvero incantevoli.

Infine, vi consigliamo di fare due escursioni in barca della durata di un’intera giornata:

Vita notturna

Il centro storico di Budoni è particolarmente ricco di ristoranti e locali di ogni genere, di conseguenza la vita notturna, soprattutto in estate, è particolarmente attiva. Nella bella stagione infatti Via Nazionale diventa isola pedonale e si riempie di gente che curiosa tra le bancarelle mentre i bambini giocano sui gonfiabili. Piazza Giubileo c’è invece un palco dove vengono organizzati concerti e spettacoli gratuiti che ospitano spesso artisti di fama internazionale.

Oltre al centro di Budoni, anche il già citato Porto Ottiolu è un altro luogo dove è piacevole passeggiare di sera e bere un bicchiere.

Se siete alla ricerca di una discoteca vi consigliamo il Pata Club o La Luna ma se cercate il top della vita notturna spostatevi nella vicina San Teodoro, dove ci sono locali famosi come l’Ambra Day  il Bal Harbour e soprattutto l’Ambra Night in cui spesso si esibiscono dj di fama internazionale.

Meteo Budoni

Che tempo fa a Budoni? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Budoni nei prossimi giorni.

lunedì 2
20°
30°
martedì 3
23°
31°
mercoledì 4
24°
29°
giovedì 5
22°
31°
venerdì 6
22°
31°
sabato 7
23°
32°

Dove si trova Budoni

Budoni si trova in provincia di Sassari a solo 35 km a sud di Olbia e a 11 km da San Teodoro. Per raggiungere Budoni da Olbia vi consigliamo di procedere in auto, che sia la vostra o a noleggio, lungo la Strada Statale 131, una sorta di autostrada gratuita in cui è impossibile trovare traffico, anche a Ferragosto.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni