L’aeroporto di Olbia (nome ufficiale: Aeroporto Olbia-Costa Smeralda, codice IATA OLB), a soli 4 chilometri dal centro città, è la porta d’ingresso privilegiata per le vacanze nella Sardegna settentrionale.
Nonostante sia servito perlopiù da voli stagionali, è uno scalo molto importante e vanta il primato del numero di passeggeri internazionali tra gli aeroporti della Sardegna. Su questo scalo operano le principali compagnie low cost, comprese Ryanair Easyjet e Volotea, e alcune compagnie di bandiera europee.
Il terminal passeggeri è disposto su due piani e offre tutti i servizi moderni.
L’aeroporto di Olbia è un’ottima base per spostarsi in tutta la Sardegna nord-est e centro-est. Vediamo come raggiungere le principali località.
La vicinanza dell’aeroporto al centro città fa sì che Olbia si possa raggiungere in auto in pochi minuti.
Sono in servizio due autobus urbani (linee 2 Nicosia-Mater e 10 circolare aeroporto-centro-aeroporto) che collegano l’aeroporto al centro di Olbia dalla mattina presto fino a sera inoltrata. La frequenza delle corse varia in base alla stagione e all’ora del giorno: in media è di una ogni venti minuti in orario diurno, ogni 40 minuti dopo le ore 20:00; il prezzo è quello di un normale biglietto urbano.
La fermata degli autobus per il centro si trova all’uscita dell’area Arrivi, a soli 50 metri dal terminal.
Dopo aver noleggiato l’auto all’aeroporto di Olbia è possibile immettersi nella statale SS131 e nella Strada Statale Orientale Sarda, due importanti arterie che consentono di raggiungere velocemente le principali località della Sardegna settentrionale e di spostarsi nelle zone centrali e meridionali della regione. L’aeroporto di Olbia non è infatti solo lo scalo di riferimento per le località vip della Costa Smeralda, ma anche per tutta la Gallura, l’arcipelago della Maddalena e il Golfo di Orosei.
Anche gli spostamenti in autobus sono abbastanza facili. La compagnia di trasporto locale ARST e altre compagnie private offrono collegamenti in bus dall’aeroporto di Olbia verso Alghero, Santa Teresa di Gallura, Arzachena, Palau, Siniscola e Telti.
Da notare che alcune mete sono raggiungibili anche senza essere esplicitamente menzionate, poichè sono fermate intermedie di queste linee extraurbane. Ad esempio, l’autobus per Alghero ferma anche a Sassari. Inoltre, autobus per altre destinazioni si possono prendere dal centro di Olbia.
Alcune linee sono in funzione tutto l’anno, altre invece sono stagionali. Orari e fermate dei bus extraurbani possono cambiare da un anno all’altro, pertanto è fortemente consigliato consultare gli orari prima della partenza. Le fermate degli autobus extra-urbani si trovano accanto a quelle dei bus locali. I biglietti si possono acquistare a bordo del bus o presso rivenditori automatici, a seconda della compagnia.
Non esiste stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto; per spostarsi in treno occorre prima raggiungere il centro di Olbia con gli autobus 2 e 10; da qui è possibile prendere treni diretti per Golfo Aranci, Sassari e Cagliari.
Davanti all’aeroporto di Olbia non ci sono strutture dove dormire, eccezion fatta per un appartamento situato a circa 300 metri dal terminal, che rappresenta senza dubbio la struttura più vicina e comoda per chi ha una partenza al mattino presto, oppure un arrivo alla sera tardi. In alternativa, una zona molto comoda per dormire è quella subito a nord dell’aeroporto, compresa tra via Modena e il mare. In questa zona si trovano numerosi alberghi, case vacanze, bed and breakfast e chi più ne ha più ne metta: sono strutture ottime sia per dormire vicino all’aeroporto, sia per godersi una vacanza di mare. Non strutture soltanto per sfruttare la vicinanza all’aeroporto, insomma!
Ma un’altra zona molto comoda dove dormire a Olbia vicino all’aeroporto, anche se controintuitiva, è in centro vicino alla stazione: infatti, all’angolo tra corso Vittorio Veneto e via Mameli ferma l’autobus numero 10, che in meno di un quarto d’ora conduce fino all’aeroporto. Anche lungo la linea 2 è conveniente trovare una struttura dove dormire: anch’essa infatti conduce in aeroporto, e passa per la stazione di Olbia, per il parco Fausto Noce e continua verso nord, in uscita dalla città.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Olbia.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Olbia.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Olbia.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Olbia, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Olbia. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
Se stai per partire e ti recherai in aeroporto in auto, verifica le tariffe dei parcheggi low cost nei pressi del tuo aeroporto di partenza.
L'aeroporto Olbia-Costa Smeralda si trova a soli 4 km dal centro storico di Olbia e a circa 30 km da Porto Cervo, la località più famosa della Costa Smeralda.
La distanza da Santa Teresa di Gallura è di 60 km, da Golfo Aranci 20 km e dal Golfo di Orosei 90 km. Gli imbarchi per l'isola della Maddalena sono a Palau, circa 50 km dall'aeroporto di Olbia.