Spiaggia Lu Impostu

Avete già visto la bellissima Cala Brandichi? Fate il bis con Lu Impostu, un'altra meravigliosa spiaggia della Sardegna adagiata lungo la stessa baia.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

La spiaggia di Lu Impostu è uno dei gioielli di San Teodoro, la nota località turistica della Sardegna nord-est che rappresenta un paradiso per chi cerca atmosfere caraibiche in Italia.

Vicinissima alla celebre spiaggia di Cala Brandichi, con cui condivide uno dei due ingressi, Lu Impostu non ha nulla da invidiare alla spiaggia più famosa. È una striscia di sabbia finissima dal colore bianco scintillante adagiata su una baia incantevole. La baia è divisa in due, quasi a metà, dal verde promontorio di Capo Capicciuolo: a nord del promontorio si estende la spiaggia di Cala Brandichi, a sud Lu Impostu.

Molti sono i punti in comune tra le due spiagge. Come la sorella più celebre, anche Lu Impostu è bagnata da un mare cristallino che assume varie tonalità di azzurro e blu ed è incorniciata da dune di sabbia su cui crescono arbusti e piante mediterranee come ginepri, mimose, cardi e gigli marini.

Alle sue spalle si estende uno stagno suggestivo, più ampio rispetto a quello di Cala Brandichi, collegato al mare da uno stretto canale che segna il limite meridionale della spiaggia. Più a sud un altro promontorio separa Lu Impostu da un’altra meravigliosa spiaggia di San Teodoro, quella di Puntaldia.

Bellissima e comoda da raggiungere, la spiaggia di Lu Impostu è inevitabilmente molto popolare. In alta stagione è sempre affollata: se desiderate un po’ di quiete meglio arrivare la mattina presto o nel pomeriggio dopo le 17.

Il nome è avvolto nel mistero: significa “luogo di spedizione”, il che fa pensare che in passato la spiaggia fosse una zona di imbarco merci. Ma perché farsi domande? Non è meglio stendersi qui al sole, godersi la meravigliosa vista sulla vicina isola di Tavolara e di tanto in tanto rinfrescarsi con un bagno in acque cristalline?

La Spiaggia di Lu Impostu

Lu Impostu è una spiaggia sabbiosa, con fondali bassi che digradano dolcemente: è dunque una spiaggia sicura, adatta anche a famiglie con bambini piccoli e a nuotatori poco esperti. La sabbia è bianca, finissima e morbida al tatto.

In totale la spiaggia di Lu Impostu è lunga circa un chilometro e piuttosto stretta. In larga parte è una spiaggia libera, solo un piccolo tratto è destinato a chi noleggia in loco ombrelloni e lettini. Nei periodi di alta stagione è consigliabile prenotare in anticipo gli ombrelloni per non rischiare di non trovarne nemmeno uno disponibile.

Presso la spiaggia si possono noleggiare anche pedalò, canoe, gommoni e paddle surf. Gli appassionati di immersioni possono trovare centri diving nelle vicinanze.

Ci sono due punti ristoro: un chiosco in spiaggia e un bar nel parcheggio principale. A poca distanza dalla spiaggia si trovano un ufficio informazioni, ristoranti e hotel.

La spiaggia di Lu Impostu si può raggiungere facilmente in auto e in alcuni periodi anche con i mezzi pubblici.

Ci sono due ingressi alla spiaggia, uno a nord in prossimità di Cala Brandichi e uno a sud. Se entrate da sud dovrete guadare lo stagno per alcuni metri: l’acqua arriva circa all’altezza del ginocchio, pertanto se avete bimbi piccoli sarà meglio prenderli in braccio.

Si può lasciare l’auto in un parcheggio a pagamento o lungo la strada; trovare un posto auto gratuito è un difficile, soprattutto in agosto, ma evitate di fare i furbi lasciando l’auto in zone vietate perché le multe sono piuttosto frequenti.

Dove dormire nei dintorni di Lu Impostu

Nelle vicinanze della spiaggia di Lu Impostu sono presenti un paio di hotel e b&b ma per trovare una buona scelta di alloggi conviene spostarsi a San Teodoro, una cittadina a meno di 10 km di distanza. È una località turistica molto nota, con tante proposte di b&b e residence per vacanze in famiglia, a due o con gli amici.

Le ville e gli appartamenti fronte mare sono solitamente i più richiesti e i più costosi; se volete spendere meno spostatevi un po’ dalle spiagge. Se invece volete regalarvi un soggiorno speciale prenotate un hotel 4 stelle con piscina.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a San Teodoro

Hotel
Il Viandante
San Teodoro - Via Cala D'Ambra 8Misure sanitarie extra
9,4Eccellente 469 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel San Teodoro
San Teodoro - Località BadualgaMisure sanitarie extra
8,2Ottimo 314 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Il Platano
San Teodoro - Via Sardegna sncMisure sanitarie extra
8,6Favoloso 195 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Spiaggia Lu Impostu

La spiaggia di Lu Impostu si può raggiungere comodamente in auto percorrendo la statale SS125 in direzione sud se provenite da Olbia o nord se provenite da San Teodoro. Nel primo caso arrivati al bivio di Coda Cavallo dovrete svoltare a sinistra in direzione Cala Brandichi, nel secondo caso invece dovrete svoltare a destra all’altezza di Puntaldia.

Nei mesi estivi è attivo il San Teodoro Beach Bus, un servizio navetta che collega il centro cittadino alle più belle spiagge della zona, Lu Impostu compresa; la durata del viaggio da San Teodoro a Lu Impostu è di circa 25 minuti.

Attenzione però, perché fermate e orari variano di anno in anno. Controllate sempre gli orari ufficiali.

Dove si trova

La Spiaggia di Lu Impostu fa parte del territorio di San Teodoro, un comune della Sardegna nord-orientale che da un punto di visa amministrativo fa parte della provincia di Sassari.

Il centro cittadino dista ben 120 km dal capoluogo provinciale; molto più vicina è Olbia, a circa 30 km. La spiaggia si trova a soli 8 km in direzione nord dal centro di San Teodoro.

Alloggi Spiaggia Lu Impostu
Cerchi un alloggio in zona Spiaggia Lu Impostu?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Spiaggia Lu Impostu
Mostrami i prezzi

Spiagge nei dintorni