Capo Coda Cavallo

Capo Coda Cavallo è un'incantevole spiaggia di sabbia bianchissima bagnata dal meraviglioso mare della Gallura con splendida vista sulle isole vicine.

Per chi ama la Sardegna da cartolina una meta imperdibile è la spiaggia di Capo Coda Cavallo, una striscia di sabbia bianchissima lambita dal tipico mare cristallino della Gallura. L’arenile si estende fino all’omonimo promontorio di roccia granitica che si affaccia sulle isole di Tavolara e Molara: una vista incantevole che potrete ammirare sdraiati al sole.

La forma a mezzaluna della baia protegge la spiaggia da venti e correnti, rendendola così una vera oasi di pace per chi cerca bel mare e relax. Sembrerebbe una placida laguna tanto sono calme le sue acque, ma i loro colori meravigliosi non lasciano alcun dubbio: è l’impareggiabile mare della Sardegna quello in cui andrete a tuffarvi.

Seppur non si tratti di una spiaggia modaiola, non aspettatevi di averla tutta per voi: Capo Coda Cavallo è  pur sempre una delle perle del turismo balneare nella costa nord-est della Sardegna e risulta spesso affollata; in larga parte è libera, ma è presente anche una zona attrezzata dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini.

Nelle vicinanze della riva il fondale è basso, quindi indicato anche a chi viaggia con bambini piccoli e a nuotatori poco esperti. Nei dintorni però si trovano spettacolari siti di immersioni che faranno la gioia di sub di vari livelli: potrete immergervi alla scoperta di vertiginose pareti, spaccature nella roccia, grotte sottomarine e ammirare un ambiente marino ricchissimo di bioversità, merito anche dell’istituzione di un’area marina protetta.

Da qui in poco tempo potrete facilmente raggiungere altre incantevoli spiagge tra cui Baia Salinedda, Cala Brandichi e La Cinta.

Come raggiungere Capo Coda Cavallo

Non è possibile raggiungere Capo Coda Cavallo con i mezzi pubblici, sarà necessario arrivare in auto. Da Olbia prendete la SS125 verso sud in direzione Siniscola, da San Teodoro percorrete la stessa strada in direzione nord. Più o meno all’altezza della frazione di Lu Fraili (prima o dopo a seconda della direzione da cui provenite) si trova il bivio per Capo Coda Cavallo.

L’ultimo tratto da percorrere è una strada sterrata di circa 2 km che termina in un parcheggio a pagamento. È possibile anche lasciare l’auto in prossimità di un villaggio turistico e proseguire a piedi tramite un sentiero.


Dormire a Capo Coda Cavallo

Non esistono hotel direttamente sulla spiaggia a Capo Coda Cavallo, il che è uno dei motivi del suo fascino. Le strutture nelle immediate vicinanze sono ville esclusive, eleganti b&b o villaggi vacanza immersi in lussureggianti giardini: sono favolosi, ma i prezzi non sono alla portata di tutti.

Per qualcosa di più economico spostatevi di qualche chilometro verso San Teodoro; ricordate che più ci si allontana dalla costa maggiori sono le probabilità di trovare alloggi a buon prezzo.

Foto di Capo Coda Cavallo

Dove si trova

La spiaggia di Capo Coda Cavallo si trova in provincia di Nuoro, al confine tra i comuni di Olbia e di San Teodoro (da un punto di vista amministrativo rientra nel territorio di quest'ultimo) i cui centri distano rispettivamente 30 e 16 km circa.

Alloggi Capo Coda Cavallo
Cerchi un alloggio in zona Capo Coda Cavallo?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Capo Coda Cavallo
Mostrami i prezzi

Spiagge nei dintorni