Cala Girgolu

L'incantevole Cala Girgolu è un susseguirsi di calette e spiagge da sogno in uno dei tratti di costa più belli della Gallura.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Uno dei tratti di costa più affascinanti della Gallura è Cala Girgolu (chiamata anche Cala Ghjlgolu o Cala della Tartaruga): un nome che indica non una singola insenatura, ma una serie di cale e calette una più bella dell’altra, collegate da sentieri immersi nel verde della macchia mediterranea e da percorsi nella roccia.

La troverete tra le famose località di Porto Taverna e Capo Coda Cavallo, adagiata ai piedi del promontorio di Monte Petroso. Una meraviglia a poca distanza da altre meraviglie, una gemma preziosa in una collana di perle: non perdete l’occasione di visitarla, inseritela nel vostro itinerario di viaggio nella Sardegna nord-est.

Le spiagge di Cala Girgolu sono considerate tra le più belle della Sardegna. Sono piccole spiagge di sabbia, in alcuni tratti dorata in altri bianchissima, mista a sassolini levigati incastonate in un tratto di basse scogliere di roccia granitica dai magnifici colori crema e rosa. Stesi al sole su queste spiagge potrete ammirare una splendida vista sulla vicina isola di Tavolara e sulle limpidissime acque dell’area marina protetta di Punta Coda Cavallo.

Altra attrazione di Cala Girgolu sono le rocce a cui il vento e l’erosione del mare hanno dato le forme più diverse, alcune bizzarre, altre suggestive. Tra tutte le rocce di Cala Girgolu la più celebre è l’iconica Roccia della Tartaruga, un monumento naturale che dà il nome a una delle spiagge più famose della zona. Si tratta di una vera star, immortalata in un numero ineguagliabile di foto e selfie.

Purtroppo è anche un simbolo di turismo scellerato e irrispettoso: vittima per due volte di attacchi vandalici, la Tartaruga è rimasta per sempre senza testa. Ciononostante continua ad ammaliare migliaia e migliaia di visitatori ogni anno.

Saldamente in testa alla classifica delle attrazioni di Cala Girgolu rimane sempre il mare. Acque cristalline, pulitissime, che si colorano di mille sfumature di azzurro: il mare di Cala Girgolu è paragonato ai Caraibi o una piscina. È il mare da sogno che ha fatto della Sardegna una meta top in tutto il mondo per chi ama le vacanze balneari.

Le spiagge di Cala Girgolu

Sono quattro le principali spiagge di Cala Girgolu. Si caratterizzano tutte per fondali bassi, mare pulitissimo e in genere calmo: sono quindi adatte sia a chi ama fare snorkelling sia a bambini e nuotatori poco esperti.

Alcune sono spiagge attrezzate, altre sono libere e prive di servizi. In alta stagione è in funzione un servizio bar organizzato da un’imbarcazione privata che fa la spola tra le varie cale; si consiglia comunque di portare con sé una scorta d’acqua.

In genere le piccole insenature di Cala Girgolu, soprattutto quelle più lontane, non risultano troppo affollate perché i percorsi a piedi scoraggiano molti turisti. Non fate come loro: val la pena esplorare ogni angolo di questo paradiso in terra!

Spiaggia di Cala Girgolu

1Località Vaccileddi, 08020 Loiri Porto San Paolo SS, Italia

La prima che si incontra è la Spiaggia di Cala Girgolu: è la più grande e l’unica attrezzata con tutti i servizi (parcheggio, noleggio ombrelloni e lettini, chiosco bevande e snack, noleggio pedalò e gommoni), consigliata a chi non vuole camminare a lungo e alle famiglie con bambini piccoli. È questa la spiaggia più affollata.

Alle spalle della spiaggia di Cala Girgolu si estende uno stagno abitato da molti uccelli acquatici. Si tratta di un piacevole diversivo per gli amanti della natura e per chi vuole fare birdwatching.

Scoglio della Tartaruga

2loc. Cala Ghjlgolu, 07100 San Teodoro SS, Italia

La più famosa e da molti considerata la più bella spiaggia di Cala Girgolu è la Spiaggia della Tartaruga, che deve il nome al celebre monumento naturale a forma di tartaruga.

È un piccolo fazzoletto di sabbia bianca morbidissima mista a sassolini levigati incorniciato da rocce granitiche che assumono spettacolari colori con i riflessi del sole. In questo tratto il mare è di un azzurro chiaro limpidissimo. Un vero incanto!

Cala Squadrone o spiaggia delle vacche

3Via Cala Girgolu, 08020 San Teodoro SS, Italia

Spingendovi oltre incontrete la Spiaggia delle Vacche. Come la precedente è molto piccola (soltanto 30 metri di lunghezza) e ha fondali bassi sabbiosi; la vegetazione alle sue spalle è però più fitta ed è quindi la preferita da chi ama le spiagge immerse nel verde.

Ben riparata dal vento, è perfetta nei giorni in cui soffia il maestrale. La vista da qui è spettacolare: spazia dall’Isola di Tavolara e della Molara al promontorio di Porto San Paolo e all’isolotto Rosso.

Sassi Piatti

4Sassi Piatti, Italia

Oltre la Spiaggia delle Vacche troverete la spiaggia rocciosa dei Sassi Piatti, la preferita da chi ama tuffi e snorkelling. È la più lontana e la più difficile da raggiungere, quindi solitamente è la più tranquilla: consigliata a chi non ama la confusione.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Cala Girgolu

Le possibilità di alloggio a Cala Girgolu sono limitate, ma è possibile dormire nelle immediate vicinanze della spiaggia.

Nel piccolo villaggio-residence di Cala Girgolu sono infatti presenti alcuni appartamenti e ville collegati al mare da brevi sentieri: immersi nel verde, sono ideali per chi vuole vivere una vacanza nella quiete assoluta e a due passi dal mare, i più esclusivi sono situati fronte mare. Si tratta di alloggi molto ricercati per la loro posizione spettacolare, il che fa lievitare il prezzo.

Per avere più scelta spostatevi nella vicina località di San Teodoro: qui il numero di strutture è decisamente maggiore. Potrete trovare hotel lusso con spa, alberghi 3 stelle, b&b dal prezzo accessibile, campeggi e una buona scelta di appartamenti e case vacanza.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Come raggiungere Cala Girgolu

Il modo più affascinante, e forse più semplice, per raggiungere Cala Girgolu è via mare. Potete farlo in autonomia oppure se non ve la sentite potete partecipare ad una delle tante escursioni in barca che vengono organizzate in zona.

Non è però necessaria la barca: si può arrivare a Cala Girgolu in auto prendendo la statale SS125 dal centro di San Teodoro e salire in direzione nord per circa 12 km fino a incontrare un bivio con le indicazioni per le spiagge. Da lì vi basterà seguire le frecce per Cala Girgolu; l’ultimo tratto di strada è sterrato.

Dovrete obbligatoriamente lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento perché è vietato parcheggiare in strada. Dal parcheggio si raggiunge facilmente a piedi la Spiaggia di Cala Girgolu (circa 250 metri) e da lì ci si può spostare verso le altre cale: incontrerete le prime dopo 3-4 minuti di camminata. Per arrivare alla Spiaggia della Tartaruga ci vogliono circa 15 minuti lungo un bel percorso immerso nella natura.

Se volete raggiungere le cale evitando di camminare a lungo potete noleggiare un kayak, un gommone o un pedalò nella prima spiaggia.

Non è invece possibile arrivare a Cala Girgolu con i mezzi pubblici perché la zona non è servita da autobus.

Dove si trova

Cala Girgolu si trova nella Sardegna nord-orientale, e precisamente in località Vaccileddi: si tratta di una frazione del comune di Loiri Porto San Paolo (provincia di Sassari), non distante dalla famosa spiaggia di Porto Taverna.

Alloggi Cala Girgolu
Cerchi un alloggio in zona Cala Girgolu?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Cala Girgolu
Mostrami i prezzi

Spiagge nei dintorni