Tuerredda

Grazie al suo aspetto caraibico, dovuto alla finissima sabbia chiara e alle acque turchesi trasparenti, Cala Tuerredda è una delle migliori spiagge sarde.

La spiaggia di Tuerredda si trova sul promontorio di Capo Spartivento, a 5km da Chia e 58 km dal capoluogo Cagliari.

La bellezza naturale di Tuerredda le garantisce un posto tra le spiagge più belle della costa meridionale della Sardegna. Protetta dal vento, la spiaggia presenta una forma a V e si estende per mezzo chilometro, affacciandosi a sud-est.

A 150 metri dalla spiaggia si erge la piccola Isola di Tuerredda, circondata da acque cristalline e raggiungibile sia a nuoto che in canoa. In lontananza invece si può scorgere il promontorio di Capo Malfatano con la sua torre di guardia risalente al XVI secolo. Alle spalle di Tuerredda, selvaggia e solitaria gran parte dell’anno, si trovano i resti di un insediamento nuragico.

La spiaggia di Tuerredda è una perla naturale e incontaminata, ma dispone anche di due stabilimenti attrezzati con altrettanti bar e ristoranti aperti fino a sera, così da dare ai suoi visitatori la possibilità di ammirare splendidi tramonti sulla spiaggia. Gommoni e pedalò sono noleggiabili presso gli stabilimenti.

Nel tratto di mare di Tuerredda l’acqua non è molto profonda e ha una temperatura mite, adatta anche a lunghi bagni e nuotate. Proprio per il suo fondale basso, la spiaggia di Tuerredda è perfetta per i bambini, molto sicura e protetta anche dal vento in quanto circondata da colline e da una folta vegetazione tipicamente mediterranea.

E’ anche il paradiso per chi pratica snorkeling, grazie alla trasparenza e alla pulizia delle sue acque. I colori del mare spaziano dal blu dei fondali al celeste e verde più trasparente, fino ad arrivare al bianco della sabbia, morbidissima sulla riva. A luglio e agosto la spiaggia di Tuerredda è affollatissima, mentre è più vivibile in mesi quali giugno e settembre.

Come raggiungere la spiaggia

La spiaggia è raggiungibile sia in barca che in macchina. Partendo con l’auto da Cagliari, occorre prendere la SS195 in direzione Pula e, dopo circa 45 km, attraversare Chia e proseguire verso Teluada.

Pochi km dopo aver superato il bivio di Perdalonga, apparirà sulla sinistra l’ingresso alla spiaggia, segnalato con un cartello. A pochi metri dalla spiaggia, si trovano dei parcheggi a pagamento in cui lasciare l’autovettura per tutta la giornata.

Hotel vicino a spiaggia di Tuerredda

La località più vicina alla spiaggia di Tuerredda che dispone di varie strutture alberghiere e ricettive è Chia, una frazione del comune di Domus de Maria a soli 7 km da Tuerredda.

  • Hotel su Giudeu: a conduzione familiare, questo albergo si trova a soli 500 metri dalla spiaggia. Il parcheggio per gli ospiti è gratuito e la connessione a internet wi-fi è disponibile nelle aree comuni. Per colazione viene servito un buffet dolce e salato, ed è disponibile il servizio navetta da e per l’aeroporto.
  • Hotel Baia: situato sul promontorio di Chia, questo albergo offre una vista panoramica mozzafiato dal punto più a sud di tutta la Sardegna. Gli ospiti alloggeranno in bungalow privati immersi nel parco dell’albergo. Spiaggia privata, centro fitness e benessere, free wifi e parcheggio gratuito rendono l’hotel Baia una scelta giusta per chi cerca relax e tranquillità. E’ disponibile il servizio navetta per l’aeroporto di Cagliari. La struttura non offre un ristorante, ma molti ristoranti aperti per cena si trovano nelle immediate vicinanze.
  • Casa vacanze Sà Tiria: in località Setti Ballas, le strutture offerte da Sà Tiria dispongono di aria condizionata e wi-fi gratuito. Per tutta la durata della permanenza il parcheggio è gratuito, e in zona si possono praticare molte attività quali golf, tennis ed equitazione. Tutti gli appartamenti sono dotati di terrazza.

Spiagge nei dintorni

Mappa

Alloggi Tuerredda

Cerchi un alloggio in zona Tuerredda?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Tuerredda
Mostrami i prezzi