Tuerredda

Grazie al suo aspetto caraibico, dovuto alla finissima sabbia chiara e alle acque turchesi trasparenti, Cala Tuerredda è una delle migliori spiagge sarde.

La spiaggia di Tuerredda si trova sul promontorio di Capo Spartivento, a 5km da Chia e 58 km dal capoluogo Cagliari.

La bellezza naturale di Tuerredda le garantisce un posto tra le spiagge più belle della costa meridionale della Sardegna. Protetta dal vento, la spiaggia presenta una forma a V e si estende per mezzo chilometro, affacciandosi a sud-est.

A 150 metri dalla spiaggia si erge la piccola Isola di Tuerredda, circondata da acque cristalline e raggiungibile sia a nuoto che in canoa. In lontananza invece si può scorgere il promontorio di Capo Malfatano con la sua torre di guardia risalente al XVI secolo. Alle spalle di Tuerredda, selvaggia e solitaria gran parte dell’anno, si trovano i resti di un insediamento nuragico.

La spiaggia di Tuerredda è una perla naturale e incontaminata, ma dispone anche di due stabilimenti attrezzati con altrettanti bar e ristoranti aperti fino a sera, così da dare ai suoi visitatori la possibilità di ammirare splendidi tramonti sulla spiaggia. Gommoni e pedalò sono noleggiabili presso gli stabilimenti.

Nel tratto di mare di Tuerredda l’acqua non è molto profonda e ha una temperatura mite, adatta anche a lunghi bagni e nuotate. Proprio per il suo fondale basso, la spiaggia di Tuerredda è perfetta per i bambini, molto sicura e protetta anche dal vento in quanto circondata da colline e da una folta vegetazione tipicamente mediterranea.

E’ anche il paradiso per chi pratica snorkeling, grazie alla trasparenza e alla pulizia delle sue acque. I colori del mare spaziano dal blu dei fondali al celeste e verde più trasparente, fino ad arrivare al bianco della sabbia, morbidissima sulla riva. A luglio e agosto la spiaggia di Tuerredda è affollatissima, mentre è più vivibile in mesi quali giugno e settembre.

Come raggiungere la spiaggia

La spiaggia è raggiungibile sia in barca che in macchina. Partendo con l’auto da Cagliari, occorre prendere la SS195 in direzione Pula e, dopo circa 45 km, attraversare Chia e proseguire verso Teluada.

Pochi km dopo aver superato il bivio di Perdalonga, apparirà sulla sinistra l’ingresso alla spiaggia, segnalato con un cartello. A pochi metri dalla spiaggia, si trovano dei parcheggi a pagamento in cui lasciare l’autovettura per tutta la giornata.

Hotel vicino a spiaggia di Tuerredda

La località più vicina alla spiaggia di Tuerredda che dispone di varie strutture alberghiere e ricettive è Chia, una frazione del comune di Domus de Maria a soli 7 km da Tuerredda.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Tuerredda

Cerchi un alloggio in zona Tuerredda?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Tuerredda
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Spiagge nei dintorni

Condividi