Spiaggia di Tuerredda
Grazie al suo aspetto caraibico, dovuto alla finissima sabbia chiara e alle acque turchesi trasparenti, Cala Tuerredda è una delle migliori spiagge sarde.
La spiaggia di Tuerredda si trova sul promontorio di Capo Spartivento, a 5km da Chia e 58 km dal capoluogo Cagliari.
La bellezza naturale di Tuerredda le garantisce un posto tra le spiagge più belle della costa meridionale della Sardegna. Protetta dal vento, la spiaggia presenta una forma a V e si estende per mezzo chilometro, affacciandosi a sud-est.
A 150 metri dalla spiaggia si erge la piccola Isola di Tuerredda, circondata da acque cristalline e raggiungibile sia a nuoto che in canoa. In lontananza invece si può scorgere il promontorio di Capo Malfatano con la sua torre di guardia risalente al XVI secolo. Alle spalle di Tuerredda, selvaggia e solitaria gran parte dell’anno, si trovano i resti di un insediamento nuragico.
La spiaggia di Tuerredda è una perla naturale e incontaminata, ma dispone anche di due stabilimenti attrezzati con altrettanti bar e ristoranti aperti fino a sera, così da dare ai suoi visitatori la possibilità di ammirare splendidi tramonti sulla spiaggia. Gommoni e pedalò sono noleggiabili presso gli stabilimenti.
Nel tratto di mare di Tuerredda l’acqua non è molto profonda e ha una temperatura mite, adatta anche a lunghi bagni e nuotate. Proprio per il suo fondale basso, la spiaggia di Tuerredda è perfetta per i bambini, molto sicura e protetta anche dal vento in quanto circondata da colline e da una folta vegetazione tipicamente mediterranea.
E’ anche il paradiso per chi pratica snorkeling, grazie alla trasparenza e alla pulizia delle sue acque. I colori del mare spaziano dal blu dei fondali al celeste e verde più trasparente, fino ad arrivare al bianco della sabbia, morbidissima sulla riva. A luglio e agosto la spiaggia di Tuerredda è affollatissima, mentre è più vivibile in mesi quali giugno e settembre.
Come raggiungere la spiaggia di Tuerredda
La spiaggia è raggiungibile sia in barca che in macchina. Partendo con l’auto da Cagliari, occorre prendere la SS195 in direzione Pula e, dopo circa 45 km, attraversare Chia e proseguire verso Teluada.
Pochi km dopo aver superato il bivio di Perdalonga, apparirà sulla sinistra l’ingresso alla spiaggia, segnalato con un cartello. A pochi metri dalla spiaggia, si trovano dei parcheggi a pagamento in cui lasciare l’autovettura per tutta la giornata.
Dormire vicino la spiaggia di Tuerredda
La località più vicina alla spiaggia di Tuerredda che dispone di varie strutture alberghiere e ricettive è Chia, una frazione del comune di Domus de Maria a soli 7 km da Tuerredda.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Hotel consigliati