Spiaggia Su Giudeu

Sabbia mordissima, mare azzurro trasparente e un isolotto da cui ammirare i magnifici colori della natura: sono le tre attrazioni della spiaggia Su Giudeu.
Una delle spiagge più belle della Sardegna meridionale è Su Giudeu, un lungo arenile di morbidissima sabbia chiara lambito da un mare cristallino di un magnifico colore azzurro. Viene talvolta indicata nelle guide con il nome di s’Aqua Durci, che è in realtà l’altra parte di spiaggia che occupa la stessa baia. A separare le due spiagge c’è una scogliera rocciosa.
Questa incantevole spiaggia a mezzaluna deve il suo nome a un polpo che abita le acque che la bagnano (chiamato in sardo pruppu giudeu); la sua fama è invece legata a un isolotto di roccia scura che emerge dal mare a circa 150 metri dalla riva. Raggiungibile a piedi o a nuoto, l’isolotto di Su Giudeu rappresenta un eccezionale punto panoramico da cui ammirare le spettacolari tonalità d’azzurro del mare e la suggestiva costa della Sardegna meridionale.
La spiaggia è delimitata da un suggestivo cordone di sinuose dune alte anche 20 metri su cui crescono arbusti di ginepro. Alle sue spalle si trova lo stagno di Spartivento, dove in estate si possono ammirare eleganti fenicotteri rosa.
Pur essendo inserita in un contesto naturale di rara bellezza, Su Giudeu non è una spiaggia selvaggia ed isolata. Si raggiunge facilmente in auto ed è dotata di numerosi servizi tra cui parcheggio a pagamento, ristorante, bar, noleggio sdraio e ombrelloni, diving center. La sera è un popolare luogo di ritrovo per aperitivi in riva al mare.
I suoi fondali bassissimi la rendono particolarmente indicata a chi viaggia con bimbi piccoli; gli amanti di snorkelling e immersioni potranno divertirsi spostandosi di pochi metri dalla riva.
Nelle vicinanze si trovano altre magnifiche spiagge tra cui la spiaggia di Colonia, Cala Campana, Teuredda e Cala Cipolla.

Dove dormire a Su Giudeu

Nelle immediate vicinanze di Su Giudeu c’è un solo hotel, semplice ma comfortevole, perfetto per chi vuole andare in spiaggia senza fare grandi spostamenti.

Per trovare una più ampia scelta di alloggi basta spostarsi verso il centro di Chia o nella vicina località balneare di Santa Margherita di Pula. Tenete presente che quasi tutti gli hotel e b&b in questa zona sono di categoria medio-alta.

Se volete risparmiare puntate su appartamenti e case vacanza: cucinare da soli i vostri pasti vi permetterà di risparmiare parecchio; se poi viaggiate con un gruppo di famiglie o più amici potete dividere la spesa dell’alloggio, risparmiando ulteriormente.

Come raggiungere la spiaggia di Su Giudeu

La spiaggia di Su Giudeu si trova a circa 3 km da Chia, nota località balneare nel comune di Domus de Maria. Tra le più importanti città della Sardegna dotate di porto e aeroporto la più vicina è Cagliari, a circa 60 km di distanza in direzione nord-est.

Raggiungere Su Giudeu in auto da Cagliari o da altri importanti località della costa meridionale della Sardegna è davvero facile: basta percorrere la strada costiera SS195 e svoltare quando si trovano le indicazioni per la spiaggia.

È possibile arrivare a Su Giudeu con i mezzi pubblici prendendo gli autobus della compagnia di trasporti locale ARST; se partite da Cagliari dovrete cambiare a Chia. Tenete presente che le corse non sono molto frequenti e che in Sardegna è sempre consigliabile avere a disposizione un’auto per potersi spostare facilmente.

Dove si trova

Alloggi Spiaggia Su Giudeu
Cerchi un alloggio in zona Spiaggia Su Giudeu?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Spiaggia Su Giudeu
Mostrami i prezzi

Spiagge nei dintorni