Spiaggia di Torre dei Corsari

La spiaggia di Torre dei Corsari viene considerata la perla della Costa Verde, un suggestivo tratto di costa nella Sardegna sud-ovest.

Una distesa di sabbia dorata costantemente rimodellata dal vento e bagnata da un mare color smeraldo: così si presenta Torre dei Corsari, una delle spiagge più belle della Costa Verde.

Siamo lungo la costa ovest della Sardegna meridionale. I resort esclusivi, i club alla moda e le celebrità della Costa Smeralda sono lontani centinaia di chilometri; qui la natura è ancora selvaggia e il paesaggio di una bellezza mozzafiato.

A rubare la scena sono le dune di sabbia dorata, morbide colline che si spostano e cambiano forma secondo l’azione del maestrale. Alle spalle della spiaggia sorge una fitta macchia mediterranea con ginepri, lentischi, corbezzoli e altre piante che ricordano l’estate. Il mare è tipicamente sardo, il che significa sostanzialmente due cose: colori stupendi e limpidezza.

La spiaggia di Torre dei Corsari deve il suo nome a una torre spagnola costruita nel XVII secolo per proteggere la costa dalle incursioni dei pirati. Lunga un chilometro e mezzo, alterna zone attrezzate, dotate di tutti i servizi, ad altre libere. È una spiaggia perfetta per chi vuole sentirsi lontano dal caos della città e dal jet set e immergersi in un contesto naturale idilliaco; è inoltre ideale per fare surf.

La presenza di numerosi alloggi in zona ne fa una base ideale per una vacanza di mare nella Sardegna sud-occidentale. Potete facilmente spostarvi verso altre bellissime spiagge nei dintorni – la famosa spiaggia di Piscinas è a soli 20 km – ma nessuno vi vieta di fare una pigra vacanza senza mai spostarvi da qui: la spiaggia di Torre dei Corsari è così bella, perché andarsene?

Come raggiungere Torre dei Corsari

Torre dei Corsari è una frazione costiera di Arbus, un comune di ampie dimensioni nella Sardegna sud-occidentale. La distanza dal centro di Arbus a sud-est e dalla città di Oristano a nord è più o meno la stessa, una quarantina di chilometri. Entrambe le città si raggiungono percorrendo strade provinciali con alcuni tratti tortuosi.

Cagliari è molto più distante (circa 100 km), ma si raggiunge abbastanza velocemente grazie alla statale SS131, indicata nei cartelli stradali anche come strada europea E25.

Dove dormire a Torre dei Corsari

Di fronte alla spiaggia di Torre dei Corsari e nelle immediate vicinanze sorgono numerose strutture ricettive di fascia media: questi hotel e appartamenti sono ideali per chi cerca il miglior compromesso tra prezzo e comodità senza allontanarsi dal mare.

Chi è disposto ad allontanarsi un po’ può scegliere tra più proposte: lungo la costa è un susseguirsi di località balneari con hotel e case vacanza di vari prezzi; nell’entroterra si trovano deliziosi agriturismi e b&b consigliati a chi sogna una vacanza di natura e silenzio.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 4 voti

Spiagge nei dintorni

Condividi