Spiaggia di Porto Giunco

Una delle spiagge più belle della Sardegna meridionale è Porto Giunco, una striscia di sabbia rosa tra il mare e una suggestiva laguna.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

La magnifica spiaggia di Porto Giunco fa parte dell’Area Marina di Capo Carbonara, una zona ideale per amanti di snorkeling e immersioni, e rappresenta la parte occidentale del litorale che inizia a Simius.

Compare in tutte le liste di “spiagge da non perdere a Cagliari” e di “spiagge più belle della Sardegna“. Viene chiamata anche Spiaggia dei due mari, ma in realtà è uno solo a bagnarla ed è il tipico mare azzurro trasparentissimo che ha reso celebre in tutto il mondo quest’isola meravigliosa.

Di fatto, la spiaggia di Porto Giunco è una striscia di sabbia finissima che separa il Mediterraneo dallo Stagno di Notteri, un ambiente umido dove trovano il loro habitat naturale fenicotteri e altri uccelli palustri. La sabbia è di un incantevole colore chiaro, con sfumature rosa date dai quarzi delle rocce che delimitano la spiaggia.

È la spiaggia ideale per chi ama la combinazione atmosfere caraibiche (sabbia morbida e chiara, verde alle spalle della spiaggia, mare azzurro cristallino) e comodità (si raggiunge comodamente in auto e sono presenti tutti i servizi).

Spiaggia di Porto Giunco: caratteristiche e servizi

Porto Giunco è una spiaggia sabbiosa, lunga e abbastanza larga; i fondali sono bassi e digradano molto lentamente, pertanto la spiaggia è adatta anche a famiglie con bimbi piccoli.

Pur essendo molta nota e frequentata, è abbastanza ampia per cui è sempre possibile trovare un po’ di spazio per stendere l’ombrellone. Se cercate un angolino più tranquillo spostatevi a Timi Ama, una piccola cala a sinistra della spiaggia delimitata da rocce granitiche di colore rosa. È possibile raggiungere a piedi anche la vicina spiaggia di Simius.

Un’altra camminata vi porta invece in cima al promontorio che delimita l’estremità sud ovest della baia. Qui per secoli la Torre di Porto Giunco è stato il silenzioso guardiano che protegge questo tratto di mare. Oggi è il segnaposto di un eccezionale punto panoramico da cui è possibile ammirare dall’alto Porto Giunco e le spiagge vicine.

Generalmente la spiaggia di Porto Giunco è ben protetta dai venti, ma in alcuni periodi vi sono le condizioni adatte per praticare surf.

I servizi presenti a Porto Giunco comprendono: noleggio ombrelloni e lettini, punti ristoro, noleggio attrezzature sportive, parcheggio (a pagamento).

Sulla spiaggia e nelle immediate vicinanze sono presenti bar e chioschi aperti fino a tarda sera, perfetti per un aperitivo o un drink dopo cena con vista mare.

Dove dormire nei dintorni di Porto Giunco

Vi piacerebbe dormire nelle vicinanze della spiaggia di Porto Giunco e magari raggiungerla a piedi tutte le mattine? Abbiamo una buona notizia per voi: nei dintorni della spiaggia sono presenti alcuni graziosi hotel e residence.

Se tra questi non trovate quello che fa per voi spostatevi nel centro di Villasimius, una nota località turistica che si trova a soli 3 km di distanza. Qui la scelta di alberghi, b&b, appartamenti e case vacanza è più ampia e comprende proposte in ogni fascia di prezzo, dalla pensioncina economica all’hotel di lusso.

Sono presenti anche alcuni villaggi vacanza, adatti a chi vuole una formula all inclusive.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Porto Giunco

Hotel
Hotel Raffael
Villasimius - Via Umberto I, 248Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 330 recensioni
Vedi Tariffe
Porto Giunco Residence
Villasimius - Via Notteri 5Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 288 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Pullman Timi Ama Sardegna
Villasimius - Viale dei Ginepri 3Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 229 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere la spiaggia di Porto Giunco

La spiaggia di Porto Giunco si raggiunge in auto da Villasimius imboccando la strada principale del paese. Da Cagliari Villasimius si può raggiungere in circa 45 minuti: dal centro dirigetevi verso Quartu Sant’Elena e imboccate la provinciale SP17 Leonardo da Vinci.

Una volta lasciata l’auto nel parcheggio, la spiaggia si raggiunge a piedi con una breve camminata lungo un sentiero completamente pianeggiante e privo di difficoltà, che attraversa un bosco di eucalipti. La breve camminata è sufficiente a farvi inebriare di profumi mediterranei, ed è solo il preludio a quella che senza dubbio sarà una rigenerante giornata di relax nella natura. Vi attendono acque calme, viste mozzafiato e – perché no? – un aperitivo al tramonto.

Non è possibile invece arrivare alla spiaggia di Porto Giunco con i mezzi pubblici. Se volete raggiungere Porto Giunco senz’auto potrete usufruire dei servizi bus navetta organizzati dagli hotel o da compagnie di trasporto private.

Un’altra possibilità è partecipare a un’escursione in barca di un giorno che preveda la sosta nella spiagge più belle di Villasimius e dintorni.

Dove si trova

La spiaggia di Porto Giunco fa parte del territorio di Villasimius, un comune della Sardegna meridionale a circa 50 km da Cagliari in direzione est.

Alloggi Spiaggia di Porto Giunco
Cerchi un alloggio in zona Spiaggia di Porto Giunco?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Spiaggia di Porto Giunco
Mostrami i prezzi

Spiagge nei dintorni