Tra le spiagge più belle della zona di Iglesias, situata lungo la costa orientale della Sardegna, nel golfo del Leone a 10 chilometri da Fluminimaggiore, vi è Portixxeddu, uno splendido e suggestivo tratto costiero lungo 3 chilometri, selvaggio e pressoché incontaminato, che si apre ai piedi di un pendio e a ridosso di una piccola scogliera che favorisce lo sviluppo di piccole piscine naturali.
La spiaggia di Portixeddu, di sabbia finissima chiara, è lunga oltre due chilometri ed è abbracciata da una fitta pineta dove trovare un po’ di refrigerio durante le giornate più afose. Il fondale trasparente e il mare cristallino rendono la spiaggia un vero paradiso.
Portixxeddu è molto frequentata dai surfisti visto che è spazzata dal Maestrale e interessata da correnti. Molto bello il tramonto che crea uno spettacolare gioco di colori tra il rosso del sole e l’azzurro del mare.
Portixeddu si trova a circa 100 km e un’ora e mezzo di auto da Cagliari. Per raggiungerla, si esce dalla città in direzione ovest, lungo la strada statale SS130 fino a Gonnesa; da lì si procede in direzione nord lungo la tortuosa strada provinciale SP83 fino a destinazione.
In alternativa, è possibile arrivarci anche con i mezzi pubblici, anche se è decisamente più scomodo: i tempi di percorrenza raddoppiano, e in base all’orario di partenza potreste dover attendere diverso tempo per le coincidenze. Ad ogni modo, conviene prendere il treno Cagliari-Iglesias e poi procedere a bordo dell’autobus numero 804 verso Buggerru, che dalla stazione di Iglesias conduce fino a Portixeddu in poco più di un’ora, effettuando diverse fermate intermedie.
L’abitato di Portixeddu è piccolissimo e non ci sono strutture dove dormire. Le più vicine si trovano lungo le strade che la collegano a Fluminimaggiore a ovest, o Buggerru a sud. Naturalmente vi è anche la possibilità di dormire in uno di questi due centri abitati e raggiungere Portixeddu e la sua spiaggia in auto o con i mezzi pubblici; tuttavia, se volete evitare gli spostamenti e muovervi a piedi, potrete prendere in considerazione un paio di appartamenti in località San Nicolò, all’estremità sud della spiaggia di Portixeddu, o alcune case vacanze lungo la strada provinciale SP83, poco fuori da Portixeddu.
In entrambi i casi, tenete in conto il fatto che l’offerta è pochissima e la domanda altissima, e ciò comporta due effetti collaterali: prezzi alti e disponibilità scarsa.