Cercate una cittadina di mare per una vacanza in Sardegna facile da organizzare? Solanas potrebbe fare al caso vostro. Si trova a meno di 50 km dal porto e dall‘aeroporto di Cagliari, che assicurano collegamenti frequenti con il resto d’Italia, e si raggiunge percorrendo un’affascinante strada costiera.
Arrivati a destinazione troverete tutto ciò che vi serve per vivere una settimana rigenerante: una buona scelta di appartamenti e b&b, bar e ristoranti, servizi e naturalmente una spiaggia bella come solo in Sardegna si può trovare, con sabbia morbida e mare azzurrissimo. Potete fermarvi qui, oppure esplorare ogni giorno una spiaggia diversa: ce ne sono tante in zona e meritano tutte di essere viste.
Solanas è anche punto di partenza per splendide gite in barca e escursioni a piedi o in bici. Nel primo caso si vanno a esplorare le cale e le spiagge più belle dell’Area marina protetta di Capo Carbonara, nel secondo caso i sentieri del Parco dei Sette Fratelli.
Vista dalla terra o dal mare, la Sardegna è un incanto impossibile da dimenticare.
La spiaggia di Solanas è un arenile di sabbia chiara a grana grossa lungo più di un chilometro delimitata da due promontori rocciosi; uno di questi, Capo Boi, è sormontato da una torre di guardia costruita alla fine del Cinquecento. Lungo le scogliere che segnano le due estremità si aprono piccole cale raggiungibili solo via mare.
La spiaggia è in larga parte libera ma sono presenti alcuni stabilimenti balneari. I fondali sono bassi in prossimità della riva, poi scendono gradualmente: Solanas è quindi una spiaggia sicura, adatta anche famiglie con bambini piccoli. Immersioni e snorkeling sono gli sport più popolari, a cui si aggiunge il surf nelle giornate in cui le condizioni del vento lo consentono.
I servizi disponibili comprendono noleggio ombrelloni e lettini, chioschi, noleggio pedalò e canoe, parcheggio. Nelle vicinanze della spiaggia si possono trovare bar e ristoranti.
Facile da raggiungere in auto e sicura, è una spiaggia molto frequentata ma essendo ampia in genere si riesce sempre a trovare un angolino dove stendere l’asciugamano.
Dalla spiaggia si può raggiungere a piedi la torre di Capo Boi percorrendo un sentiero immerso nella macchia mediterranea.
Amate fare il bagno ogni giorno in una spiaggia diversa? I dintorni di Solanas sono ricchi di bellissime spiagge raggiungibili in giornate; quasi tutte si trovano nel raggio di 15 km.
Andando verso est le prime due che si incontrano sono le due spiagge gemelle di Genn’e Mari e Cann’e Sisa: entrambe sabbiose e attrezzate, sono molto amate dagli appassionati di snorkeling, surf e pesca subacquea. Proseguendo oltre si arriva a Geremeas: qui le spiagge da non perdere sono Kal’e Moru e Baccu Mandara.
In direzione opposta, subito dopo il promontorio di Capo Boi, inizia il litorale di Villasimius. Tra le spiagge più belle della zona segnaliamo Punta Molentis e Porto Giunco, entrambe nel territorio dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.
La riserva marina è molto nota agli appassionati di immersioni: nelle limpidissime acque della zona convivono una ricca flora e fauna marina e reperti archeologici d’epoca romana e punica.
Con una gita in giornata da Solanas è possibile raggiungere anche Costa Rei.
Solanas è una località adatta a chi ama dormire vicino al mare e raggiungere la spiaggia comodamente ai piedi. C’è infatti una buona scelta di b&b, appartamenti, monolocali e case vacanza situati a poca distanza dalla spiaggia che si contraddistinguono per un buon rapporto qualità/prezzo. Se non trovate qui l’alloggio che fa per voi date un’occhiata anche alle offerte di Torre delle Stelle, a soli 3 km.
Non ci sono hotel a Solanas: se amate il soggiorno in albergo spostatevi nelle località vicine, ad esempio Villasimius.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Solanas in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Solanas, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Solanas. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Solanas sono molto richiesti.
Raggiungere Solanas in auto è molto semplice sia per chi proviene da Cagliari sia per chi proviene da Villasimius e Costa Rei. In entrambi i casi si percorre la strada costiera SP17, in direzione ovest da Cagliari e est da Villasimius, fino a incontrare fino a incontrare il bivio per la spiaggia.
Se venite da Cagliari potete arrivare anche percorrendo la SS125Var e poi immettendovi sulla SP20 che porta alla spiaggia. Questo percorso è più lungo ma più rapido.
È possibile arrivare a Solanas con i mezzi pubblici: sono in servizio due linee, una annuale e una stagionale, che collegano questa località a Cagliari, Villasimius e Costa Rei. Si consiglia sempre di consultare i siti ufficiali per informazioni aggiornate su linee e orari.
L’aeroporto e il porto più vicini a Solanas sono quelli di Cagliari, a circa 45 km.
Che tempo fa a Solanas? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Solanas nei prossimi giorni.
Solanas è una frazione costiera di Sinnai, un comune della Sardegna meridionale molto esteso che rientra nel territorio della Città Metropolitana di Cagliari.
Il centro del comune è un borgo spostato nell'entroterra a una distanza di 35 km circa. Il centro di Cagliari si trova poco più distante ma sempre lungo la costa, in direzione est; più vicina è la nota località di Villasimius, a soli 15 km.