Pula

Vacanze da vip vi attendono a Pula, una mondana località nella Sardegna del sud con chilometriche spiagge di morbida sabbia bagnate da un mare cristallino.

Da non confondere con Pula in Croazia, la cittadina di Pula in provincia di Cagliari è un’ottima base per esplorare la Sardegna meridionale.

Questa cittadina adagiata su una pianura delimitata dai monti del Sulcis ha origini antichissime e per secoli è rimasto un umile borgo agricolo. Si sviluppa a partire dagli anni Sessanta e Settanta, quando benestanti vacanzieri scoprono la bellezza della sua costa e per accontentare le esigenze di questa clientela non incline al compromesso vengono costruiti i primi eleganti residence.

Oggi Pula è una località vivace e mondana, che attira famiglie in cerca di belle spiagge comode da raggiungere e celebrità che cercano privacy in inaccessibili resort superlusso lungo la costa.

Una vacanza di mare a Pula scorre via veloce, tra tuffi nel mare cristallino della Sardegna, visite a resti di antichissime civiltà e oziosi aperitivi in piazza. Vi dispiacerà andar via.

Spiagge di Pula

La spiaggia di Nora

Le spiagge più vicine al centro di Pula sono Nora e su Guventeddu, a circa 4 km di distanza dal centro storico.

La spiaggia di Nora unisce bellezza del paesaggio a suggestioni millenarie grazie alla vicinanze di importanti rovine romane e a una torre che la domina dall’alto. Alle spalle della spiaggia sorge una laguna dove è facile avvistare eleganti fenicotteri rosa.

È una spiaggia perfetta per chi vuole il bel mare e le comodità: delimitata da una scogliera e da un promontorio, è ben riparata dai venti; la sabbia è morbida e le acque azzurre limpidissime; sono presenti numerosi servizi.

Molto più ventosa è la spiaggia di su Guventeddu, amatissima dagli appassionati di windsurf e kitesurf. È una spiaggia di sabbia bianca lunga 600 metri e larga 30; le placide acque sono di un color azzurro-blu. Dalla spiaggia si può godere di una bella vista sull’isolotto di San Macario verso nord.

La spiaggia più famosa nei dintorni di Pula è però Santa Margherita di Pula, raggiungibile in un quarto d’ora d’auto percorrendo la strada panoramica SS195 in direzione sud verso Chia. Questo litorale, lungo circa 10 km, è un susseguirsi di incantevoli spiagge di morbidissima sabbia dorata inframezzate da scogli e piccoli promontori.

Le spiagge prendono nomi diversi che spesso corrispondono al nome del resort di lusso che sorge alle loro spalle; di fatto la spiaggia di Santa Margherita di Pula è un continuo unico. In questo tratto di costa il mare è una vera perla: di colore verde chiaro, è così trasparente che si può vedere il fondale senza bisogno di immergersi.

Cosa vedere a Pula

L’attrazione turistica più famosa nei dintorni di Pula è sito archeologico di Nora, considerato uno dei più importanti della Sardegna.

Parco archeologico di Nora

09010 Nora CA, Italia (Sito Web)

Le origini di Nora sono antichissime. Fu la prima città fondata dai fenici nel VIII secolo a.C. Sviluppatasi rapidamente grazie alla sua strategica posizione sull’istmo di Capo Pula, fu conquistata prima dai cartaginesi e poi dai romani.

Di questa fiorente città rimangono oggi interessanti rovine, tra cui i resti delle terme, la piazza del Foro, case signorili, templi e santuari. Il fiore dell’occhiello del parco archeologico di Nora è però lo splendido anfiteatro romano costruito per ospitare un migliaio di spettatori. Ancora oggi viene usato per spettacoli e eventi culturali: il più famoso è il festival La Notte dei Poeti che si svolge a luglio, una kermesse che rivisita in chiave moderna le parole dei grandi classici del teatro, della narrativa e della poesia.

Alcuni resti rinvenuti dagli scavi di Nora insieme a un plastico dell’antica città si possono ammirare al Museo Archeologico Giovanni Patroni nel centro di Pula. Altre rovine si possono invece ammirare con una suggestiva immersione nelle acque antistanti il parco archeologico.

Altre attrazioni di Pula

Un’altra attrazione culturale di Pula a cui val la pena dedicare un po’ di tempo è la Chiesa di Sant’Efisio, una chiesa in stile romanico costruita nel XII secolo nel luogo in cui il comandante romano Efisio fu giustiziato per la sua fede cristiana nel 303.

È un edificio religioso di piccole dimensioni, ma per la popolazione locale riveste un importante significato: da qui infatti partono i pellegrini che portano a Cagliari le effige del santo (patrono del capoluogo) nel corso della Festa di Sant’Efisio che si svolge a maggio.

Lungo la costa si possono notare diverse torri di difesa costruite intorno al Settecento per proteggere la città da invasioni: la Torre di Sant’Efisio nella baia di Nora, la Torre di Cala d’Ostia a Santa Margherita e la Torre di San Macario sull’omonimo isolotto.

Quando ne avete abbastanza di spiagge e cultura potete ricaricare le batterie con emozionanti escursioni nelle vicine foreste di Is Cannoneris e Pixinamanna. I sentieri trekking attraversano boschi di lecci e conifere, distese di vegetazione mediterranea, rocce e corsi d’acqua. Lungo il percorso potrete avvistare resti di civiltà preistoriche e, con un po’ di fortuna, anche cervi e daini.

Dove dormire a Pula

La vocazione chic di Pula si manifesta in maniera evidente nell’offerta di alloggi turistici: prevalgono le strutture di fascia medio-alta, con molti resort esclusivi, hotel 4 stelle ed eleganti ville nel verde.

Anche nella mondana Pula si possono però trovare sistemazioni a prezzi accessibili, come semplici b&b e appartamenti. Per chi vuole spendere ancora meno ci sono dei campeggi a 5-6 km dal centro.

Come raggiungere Pula

Pula si trova lungo la costa meridionale della Sardegna, a soli 30 km da Cagliari. Per arrivare a Pula da Cagliari percorrete la strada panoramica SS195 e in soli 40 minuti arriverete a destinazione.

Arrivare con i mezzi pubblici è invece molto scomodo: nonostante la breve distanza, il viaggio dura un’ora e mezza e prevede più cambi di autobus o treni.

Più distanti sono Olbia e Oristano, rispettivamente a 120 km e 300 km circa.

Dove si trova Pula

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 6 voti

Località nei dintorni

Condividi