Lingua, architettura e specialità culinarie tradiscono le origini liguri di Calasetta, secondo centro abitato di Sant’Antioco, un’isola a circa 10 km dalla costa della Sardegna sud-occidentale.
Come già accadde per Carloforte sulla vicina isola di San Pietro, Calasetta fu fondata nel Settecento da una trentina di famiglie ligure emigrate in Tunisia e poi da lì fuggite alla ricerca di terre più sicure. Carloforte fu il primo insediamento, avuto in concessione dal re Carlo Emanuele III di Savoia; Calasetta seguì pochi anni dopo sempre per concessione del re.
Il borgo è un insieme di vie ordinate che scendono da una collina verso il porto. Dal centro si possono raggiungere a piedi meraviglie spiagge sabbiose, alcune molto lunghe, altre più piccole delimitate da rocce e promontori.
La vegetazione è rigogliosa: durante i vostri pomeriggi di ozio al mare verrete inebriati dal profumo di erbe e arbusti mediterranei. Il verde della vegetazione lotta con l’azzurro delle acque per avere il primato di più bel colore dell’isola. Sul podio meritano di salire anche il bianco-perlaceo e il grigio chiaro della morbida sabbia su cui potrete stendervi a prendere il sole o fare rilassanti passeggiate.
La spiaggia cittadina di Calasetta è la Spiaggia di Sottotorre1: raggiungibile a piedi dal centro del borgo, alterna un lungo tratto di finissima sabbia bianca a piccole scogliere. Il fondale non è profondo, si può quindi fare il bagno in tutta sicurezza. Sono presenti numerosi servizi, direttamente in spiaggia o a pochi passi.
In pochi minuti d’auto si raggiungono due tra le spiagge della zona più amate da residenti e turisti: Spiaggia Grande e La Salina.
La Salina2 è un’altra spiaggia di sabbia fine, il colore però non è bianco-perlaceo come a Sottotorre ma grigio chiaro. È una spiaggia dall’aspetto selvaggio, caratterizzata da sinuose dune su cui crescono graziosi gigli di mare e arbusti mediterranei.
Come dice il nome, Spiaggia Grande3 è un’ampia spiaggia che si estende per un chilometri. Battuta dai venti, è consigliata a chi ama gli sport acquatici, in particolare windsurf e kitesurf.
In una ventina di minuti d’auto troverete altre spiagge meravigliose. Da non perdere è Cala Lunga4, una piccola spiaggia mista di sabbia e ghiaia incastonata al termine di uno stretto fiordo.
Bellissima è anche Cala Tuffi5, una piscina naturale creata da promontori rocciosi. Per raggiungerla dovrete lasciare l’auto e proseguire a piedi o in bici oppure arrivare via mare in barca.
L’attrazione più famosa di Calasetta è un’altra meraviglia legata al mare: si tratta del Nido dei Passeri6, due spuntoni di roccia che emergono dalle acque a circa 5 km dal borgo. Il nome non è casuale: sono infatti molti gli uccelli che si fermano su queste rocce a fare il nido.
Monumento-simbolo di Calasetta è l’imponente Torre Sabauda7 costruita nel Settecento per difendere l’isola dalle incursioni dei pirati. Oggi è una suggestiva location per eventi culturali.
Nei dintorni di Calasetta si possono ammirare numerosi resti preistorici, preziose testimonianze dell’antichissimo passato di queste terre. Tra questi segnaliamo la domu de Janas di Tupei e alcuni resti di nuraghe sparsi per la campagna. Per saperne di più sulla storia antica dell’isola potete visitare il Museo Archeologico Ferruccio Barreca (MAB) nella città di Sant’Antioco.
Rimanendo a Calasetta è possibile visitare il MACC - Museo d'Arte Contemporanea8 (MACC), una galleria dedicata alle tendenze artistiche della seconda metà del Novecento, con un’enfasi particolare sull’arte costruttivista e l’arte astratta.
Allestito in un ex mattatoio, il museo è disposto su due piani e ospita una mostra permanente e importanti mostre temporanee di artisti internazionali. Le opere della mostra permanente si devono al pittore calasettano Ermanno Leinardi che in anni di scambi con altri artisti è riuscito a mettere insieme un’interessante collezione.
Infine, appena fuori dal centro cittadino potete ammirare il fotografatissimo Faro Mangiabarche, costruito sullo scoglio omonimo, a 400 m al largo dell’isola. Costruito nel 1935, il faro segnala ai naviganti la presenza di un tratto di mare particolarmente rischioso per la navigazione.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Gli alloggi di Calasetta accontentano tutti i gusti. Ci sono eleganti hotel 3-4 stelle, graziosi b&b dal buon rapporto qualità/prezzo, confortevoli appartamenti e case vacanza perfetti per chi desidera maggiore libertà.
Gli alloggi turistici si concentrano nel centro storico, a poca distanza dalla spiaggia, ma se preferite stare un po’ più isolati potete trovare alcuni hotel e case a 3-4 chilometri.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Calasetta in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Calasetta, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Calasetta. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Calasetta sono molto richiesti.
L’isola di Sant’Antioco fa parte dell’arcipelago del Sulcis ed è collegata alla Sardegna sud-ovest da un istmo di terra; è quindi possibile raggiungere Calasetta dalla Sardegna in auto senza bisogno di traghetti.
Tra le città importanti della Sardegna la più vicina è quella di Cagliari, situata a circa 85 km di distanza. Da Cagliari consigliamo di raggiungere Calasetta in auto, propria o a noleggio, percorrendo la statale SS130 che percorre l’entroterra della Sardegna meridionale.
Il viaggio con i mezzi pubblici è molto scomodo perché richiede almeno due cambi di bus o treni e fa aumentare la durata di più di un’ora.
Calasetta è collegata via traghetto alla vicina isola di San Pietro: la durata della traversata è di soli 30/45 minuti.
Che tempo fa a Calasetta? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Calasetta nei prossimi giorni.