A lungo snobbata dai turisti in rotta verso le spiagge più belle della Sardegna, Cagliari è stata finalmente rivalutata dal turismo nazionale e internazionale. Questo recente interesse ha fatto sviluppare l’offerta alberghiera della città, con moderni b&b e appartamenti che si aggiungono agli hotel e agli affittacamere già presenti, spesso ospitati all’interno di palazzi e case storiche.
Dormire in centro è sempre la soluzione preferita dai turisti, e Cagliari non fa eccezione. Il centro di Cagliari è composto dai tre quartieri storici di Castello, Stampace e Villanova, a cui si aggiunge la Marina, il quartiere affacciato sul mare originariamente costruito per ospitare le case dei lavoratori portuali, dei doganieri e dei pescatori.
Non mancano le soluzioni per chi anche a Cagliari vuole stare a più stretto contatto con il mare: la zona di Poetto, con la sua bella spiaggia cittadina, è a meno di 10 km dal centro.
Ma quale tra queste zone è la più adatta al tipo di vacanza che volete fare? Scopritelo con la mini-guida alle migliori zone dove dormire a Cagliari. Per ogni zona vi consigliamo gli alloggi migliori per qualità, prezzo o posizione.
Una delle zone preferite dai turisti dove soggiornare a Cagliari è Castello (o Casteddu), la cittadella medievale cinta da mura in pietra che domina dall’alto le altre zone del centro cittadino. Questo quartiere elegante, ricco di scorci caratteristici, era un tempo abitato da aristocratici e da autorità religiose; oggi è il simbolo della città.
È la zona ideale per chi è interessato a visite culturali e viste panoramiche. Qui si concentrano alcune delle principali attrazioni turistiche del capoluogo sardo, come la magnifica Cattedrale di Santa Maria, l’elegante Palazzo Regio e la Cittadella dei Musei.
La monumentale scalinata del Bastione di San Remy collega il quartiere alla vivace Piazza Costituzione ed è una magnifica terrazza panoramica sui quartieri del centro storico sottostanti.
La Marina di Cagliari è la zona del centro che sorge lungo il porto. Non abbiate timori a prenotare un hotel nelle vicinanze del porto: quella di Cagliari non è la tipica zona portuale malfamata con un paesaggio urbano dominato da magazzini abbandonati e frequentata da gente poco raccomandabile.
Grazie ad un ammirevole lavoro di riqualificazione urbana la Marina di Cagliari è una zona vivace e sicura al pari di altri quartieri della città, consigliata a chi vuole essere comodo alle attrazioni turistiche e al tempo stesso avere una gran quantità di locali dove trascorrere la serata. La zona è infatti ricca di posti dove bere e mangiare, dalle trattorie tipiche ai cocktail bar alla moda.
Tra i quartiere del centro Stampace è uno dei meno turistici. Come Castello è di origini medievali, ma anziché essere abitato da nobili facoltosi era la zona dei lavoratori. Pur essendo un quartiere semplice dall’anima popolare Stampace nasconde tesori architettonici e artistici notevoli, come la Chiesa di San Michele, i resti di un anfiteatro romano e splendidi palazzi in stile catalano. Sono però le botteghe artigiane e l’orto botanico il vero orgoglio di questo quartiere.
L’offerta alberghiera a Stampace è inferiore rispetto ad altre zone, ma i prezzi generalmente sono più bassi. La zona è quindi consigliata a chi cerca un hotel economico a Cagliari, a chi ama le zone tranquille e a chi vuole farsi ammaliare dalla particolare atmosfera del quartiere.
Situato nella parte est del centro storico, Villanova venne costruito quando la città iniziò ad espandersi verso la campagna. Niente palazzi monumentali o rovine storiche: il tessuto urbano di Villanova è fatto di casette basse, giardini e orti, espressione di una borghesia contadina.
È considerato il quartiere più romantico di Cagliari e viene sempre consigliato come miglior zona dove dormire per le coppie.
Secondo noi è adatto a chiunque ami le passeggiate urbane: è un quartiere in gran parte chiuso al traffico e quindi sicuro per chi si sposta a piedi.
Per chi vuole combinare visite culturali e mare la zona migliore dove dormire a Cagliari è Poetto, un quartiere sul mare ben collegato al centro città dai mezzi pubblici.
La spiaggia di Poetto non si può certamente definire la più affascinante della Sardegna, ma è un’ottima introduzione al bel mare che bagna quest’isola e che l’ha resa così famosa. È una spiaggia attrezzata, perfetta per crogiolarsi al sole o per rinfrescarsi con un tuffo dopo le visite a musei e monumenti.
Il quartiere è delimitato da una strada costiera fiancheggiata da palme ed è attraversato da viali pedonali e pista ciclabile che rendono facili gli spostamenti.
È una zona adatta sia ai giovani sia a chi viaggia con bambini piccoli: i primi apprezzeranno i locali sulla spiaggia e le numerose opportunità di divertimento, sia di giorno che di notte; le famiglie apprezzeranno invece la quantità di servizi disponibili.
Scegliere una città come base per una vacanza in Sardegna non significa dover rinunciare alla varietà di alloggi presenti nelle più famose località balneari. Anche a Cagliari oltre ad hotel e b&b potete trovare un’ampia scelta di appartamenti e case vacanze. I primi sono la soluzione migliore per chi vuole una vacanza a tutto relax; appartamenti e case garantiscono una libertà e una privacy totale, ma non avrete lo staff dell’hotel a fare il letto o preparare la colazione per voi.
Una sistemazione originale che potete trovare a Cagliare è quella delle home boat, consigliate a chi vuole vivere l’affascinante esperienza di dormire cullati dalle onde senza il costo e le competenze necessarie per noleggiare una barca a vela.
Ce ne sono circa una decina ad uso turistico, ormeggiate perlopiù nella zona della Marina. Le più grandi sono lussuose come un boutique hotel; le più piccole, pensate per i viaggiatori low cost che vogliono qualcosa di particolare, richiedono un po’ di spirito di adattamento ma sono comunque dotate di tutti i servizi essenziali.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.