Cagliari Sotterranea

Se visitate Cagliari non fatevi sfuggire la visita alle sue gallerie scavate sotto terra: una prospettiva diversa per scoprire a fondo la storia cittadina.

Tra le esperienze più interessanti da fare se vi trovate a Cagliari, c’è l’esplorazione dei sotterranei della città. La Cagliari Sotterranea è composta da 3 diversi siti, scavati nel calcare, un dedalo di cave, cripte e gallerie, riportate a nuova vita dopo anni di restauro.

Praticamente sconosciuta ai visitatori ma molto nota ai cagliaritani, che affollano gli stretti passaggi sotterranei durante le giornate dedicate ai monumenti aperti, la Cagliari Sotterranea è un tour che si compone in realtà di tre siti: la cripta di Santa Restituta, l’area archeologica di Santa Eulalia e la galleria-rifugio dell’Istituto dei Salesiani.

Il tour sotterraneo

Il tour della Cagliari sotterranea parte dall’Istituto Salesiano Don Bosco, situato in Via Sant’Ignazio da Laconi 64, e durante il vostro viaggio nelle viscere della città sarete accompagnati da un’esperta guida locale. La prima tappa si trova proprio sotto la scuola: è la Galleria-Rifugio dell’istituto dei Salesiani, che percorrerete a piedi; un lungo tunnel che durante la Seconda Guerra Mondiale fungeva da rifugio antiaereo, costruito proprio sotto la scuola. Camminando tra le arcate di mattoni rossi illuminate dalla luce delle candele non potrete fare a meno di pensare a quando questo percorso sotterraneo veniva percorso da bambini e adulti in preda al panico, per scappare ai bombardamenti.

La seconda tappa è la cripta di Santa Restituta, con la sua architettura romana e bizantina, costruita in onore della martire Restituta, poi fatta santa. Qui gli affreschi, che risalgono al V secolo, sono ancora visibili, nonostante il gocciolamento dell’acqua.

La terza e ultima tappa del tour è l’area archeologica sotterranea di Santa Eulalia, scoperta per caso negli anni Novanta del secolo scorso. Visitandola, avrete la possibilità di scoprire tutti i cambiamenti di Cagliari attraverso i secoli e le diverse epoche storiche, con le testimonianze delle numerose dominazioni straniere che hanno sconvolto la città.

Il tour prevede anche una parte finale opzionale di visita del centro storico, in cui ritornerete alla luce del sole, e potrete passeggiare lungo gli antichi quartieri di Stampace e Marina.

Orari e prezzi

Il tour della Cagliari Sotterranea viene svolto tutti i giorni dell’anno in tre diverse varianti, di diversa durata e prezzo. Ognuno di essi parte alle 10:00 e alle 16:00.

Tutti i tour sono di gruppo, e partono con un minimo di 2 partecipanti. A questi si affiancano anche 3 tour privati, anch’essi declinati nelle tre varianti, per i quali non c’è numero minimo di partecipanti; in questo caso i costi sono rispettivamente di 50, 55 e 60 euro.

Attenzione: i tour non includono il costo dei biglietti di ingresso per i tre siti sotterranei (5 euro a persona).

Consigli per la visita alla Cagliari Sotterranea

Cagliari Sotterranea è un’ottima attività da fare in città specialmente nelle giornate di meteo estremo: quando fuori fa caldo non c’è niente di meglio di una discesa nelle viscere della città sarda, mentre al contrario quando piove è un ottimo rifugio e un modo ideale per passare qualche ora all’asciutto.

Durante il tour dovrete camminare lungo terreni a volte dissestati e sassosi, pertanto ricordatevi di indossare scarpe comode. Infine, ricordatevi che il tour si svolge quasi interamente sotto terra, e pertanto non è adatto a persone che soffrono di claustrofobia, ai disabili in sedia a rotelle o ai bambini che possono provare un po’ di disagio camminando in ambienti stretti e scarsamente illuminati.