L’aeroporto di Cagliari-Elmas (nome ufficiale Aeroporto Mario Mameli, codice IATA CAG) è lo scalo principale della Sardegna, servito tutto l’anno dai voli della compagnia di bandiera italiana ITA da e per Linate e Fiumicino e da Ryanair, e durante la stagione estiva da numerose altre compagnie low cost e altre compagnie di bandiera come Iberia, Austrian, KLM, Lufthansa o British Airways. È uno scalo moderno, disposto su tre piani e dotato di tutti i servizi. Gli arrivi si trovano al primo piano e le partenze al secondo.
Situato nella parte sud dell’isola, a pochi km dal centro del capoluogo regionale, l’aeroporto di Cagliari è lo scalo di riferimento per chi vuole trascorrere una vacanza nella Sardegna meridionale ed è molto comodo anche per chi vuole spostarsi nella parte centrale.
In alcuni casi può essere conveniente anche per la Sardegna settentrionale: poiché c’è un maggior numero di voli per Cagliari rispetto ad altri scali sardi, è in genere più facile trovare una buona offerta. Fate però bene i vostri conti considerando sia il prezzo del volo, sia il tempo e il costo del carburante per gli spostamenti in auto.
L’aeroporto si trova a 7km dal centro città, data la breve distanza spostarsi tra l’aeroporto di Cagliari e il centro è quindi facile e veloce. Anche spostarsi da Cagliari verso altre zone della Sardegna è tutto sommato agevole: l’aeroporto è ben collegato al centro e al nord della Sardegna grazie alla statale SS131 che attraversa l’isola quasi completamente.
Vediamo nel dettaglio le diverse opzioni.
Chi viaggia in auto può comodamente arrivare in centro a Cagliari dall’aeroporto percorrendo la SS130 o l’Asse Mediano di Scorrimento: in una decina di minuti sarete già arrivati al vostro hotel!
Se non desiderate noleggiare un’auto il mezzo più veloce per raggiungere il centro di Cagliari dall’aeroporto è il treno.
All’esterno del terminal passeggeri, comodamente raggiungibile a piedi, si trova la stazione ferroviaria Elmas Aeroporto: da qui partono frequenti treni che in soli 6 minuti raggiungono il centro città. Il costo del biglietto è davvero economico, pari a quello di un autobus urbano. I treni funzionano dalla mattina presto fino a sera.
È in servizio anche un autobus locale da/per il centro città ma le corse sono molto limitate e la durata del viaggio è superiore, pertanto consigliamo il treno.
Se preferite la comodità di un taxi, potrete prenderne uno all’uscita del terminal. Il prezzo di una corsa dall’aeroporto al centro in orario diurno (feriale) parte da 17,00 euro.
Con un’auto a noleggio dall’aeroporto di Cagliari potrete spostarvi facilmente un po’ in tutta la Sardegna. La statale SS131, principale arteria stradale della regione, collega l’aeroporto di Cagliari a Oristano e Nuoro, nel centro dell’isola, e a Olbia nella parte nord.
Se soggiornate nella Sardegna meridionale potrete spostarvi lungo la costa ovest percorrendo la SS195 e lungo la costa est sulla SS130.
Dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto partono treni regionali per Carbonia Serbariu; per destinazioni più lontane occorre prima raggiungere la stazione nel centro di Cagliari: da qui si può arrivare con treni diretti a Sassari e Olbia in tre ore, tre ore e mezza.
Stessa cosa se volete spostarvi in autobus: tutti i principali collegamenti bus extraurbani partono dal centro città e non dall’aeroporto.
Di fronte all’aeroporto di Cagliari non ci sono strutture dove dormire. Tuttavia, se avete un volo in partenza al mattino presto, o arrivate la sera tardi, le possibilità nei dintorni non mancano: potrete spostarvi di poco verso sud lungo il viale Elmas e trovare alcuni appartamenti e addirittura un hotel della catena Holiday Inn, che mette a disposizione anche un servizio navetta da e per l’aeroporto a pagamento.
In alternativa scegliete di soggiornare a Elmas, il comune in cui è situato l’aeroporto di Cagliari. Qui ci sono diverse strutture dove dormire, tra cui hotel, appartamenti e stanze in affitto, e potrete arrivare al terminal utilizzando la comoda stazione ferroviaria Elmas Aeroporto, collegata con il centro di Elmas con frequenti treni regionali.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Cagliari.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Cagliari utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Cagliari.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Cagliari.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Cagliari, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Cagliari. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
Se stai per partire e ti recherai in aeroporto in auto, verifica le tariffe dei parcheggi low cost nei pressi del tuo aeroporto di partenza.
L'aeroporto si trova a soli 7 km dal centro di Cagliari, in direzione nord-ovest. Oristano è a 90 km, Nuoro 170 km, Sassari 200 km, Olbia 250 km.