Su Nuraxi a Barumini

Senza dubbio il più importante e meglio conservato tra i circa 7 mila nuraghi della Sardegna, fra torri singole e nuraghi complessi, è il Su Nuraxi a Barumini, iscritto dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità. Su Nuraxi si trova su un pianoro ai piedi della Giara di Gesturi.

L’area archeologica, assolutamente da visitare durante il vostro soggiorno in Sardegna, è stata scoperta nella metà del Novecento ed è una delle circa 30 rinvenute nel territorio di Barumini. Su Nuraxi presenta una stratificazione culturale di oltre 2 mila anni, dal 1500 a.C. al 600, e l’utilizzo del basalto, una pietra vulcanica proveniente dall’altopiano della Giara.

La torre maggiore troncoconica, ossia il Nuraghe a Tholos, risale all’età del Bronzo presenta al suo interno camere circolari con pareti aggettanti, cioè costituite da grandi massi che tendono a diminuire di grandezza man mano che si sale verso l’alto, e coperta da una falsa cupola.

In seguito venne aggiunto un quadrilobo, un robusto corpo murario a schema di quattro torri minori unite mediante delle cortine rettilinee.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Su Nuraxi a Barumini
Cerchi un alloggio in zona Su Nuraxi a Barumini?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Su Nuraxi a Barumini
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi