Santa Teresa di Gallura

Sulla punta più settentrionale della Gallura, a 60 chilometri a nord di Olbia, si trova il paese di Santa Teresa di Gallura, un piccolo insediamento che si affaccia sullo stretto delle Bocche di Bonifacio e sulla Corsica da cui dista solo 14 chilometri. Il suo territorio è caratterizzato da coste frastagliate, mare turchese, graniti levigati dal tempo e dagli elementi atmosferici e dalla macchia mediterranea.

Il promontorio su cui sorge la cittadina, creata ex novo da Vittorio Emanuele I intorno alla piazza e alla chiesa di San Vittorio, è costellato da spiagge e calette meravigliose accomunate da splendide distese di sabbia bianca tra cui è impossibile non menzionare la spiaggia famosa in tutto il mondo di Rena Bianca.

Il territorio nei dintorni offre moltissimi spunti per passeggiate, escursioni a cavallo e trekking: appena fuori si trovano una torre del XVI secolo, il complesso archeologico di Lu Brandali, Capo Testa, uno scoglio collegato alla terraferma da una striscia di sabbia, e numerose spiagge tra cui vi segnaliamo Baia Santa Reparata, Rena Majore, La Marmorata, Conca Verde, Porto Quadro, La Liccia e Cala Spinosa.

Da non perdere la zona dei graniti di Cala Grande conosciuta come Valle della Luna e Punta Falcone, estremo capo settentrionale della Sardegna.

Il porto di Santa Teresa svolge un ruolo molto importante per i trasporti: oltre ad assicurare un collegamento quotidiano da e per la Corsica, è uno dei principali punti di partenza dei traghetti per l’arcipelago della Maddalena.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Santa Teresa di Gallura che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Santa Teresa di Gallura

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Santa Teresa di Gallura utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Santa Teresa di Gallura

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti

Rena Bianca

Proprio vicino all’abitato di Santa Teresa di Gallura, sull’estrema punta nordorientale della Sardegna, in località Portisco, tra la punta che ospita la Torre cinquecentesca di Luogosanto e
Leggi tutto
Arcipelago della Maddalena

Arcipelago della Maddalena

Cala Spinosa, sull'isola della Maddalena 62 tra isolotti e isole di natura granitica e scistosa compongono l’Arcipelago della Maddalena, a largo della Costa Smeralda, un vero e
Isola di La Maddalena

Isola di La Maddalena

Appena a 2 chilometri a largo delle coste della Gallura si trova La Maddalena, l’isola madre dell’Arcipelago della Maddalena. Circondata da acque trasparenti dalle mille sfumature di verde e

Isola di Caprera

La selvaggia isola di Caprera fa parte dell’Arcipelago de La Maddalena, all’estremità nordorientale della Sardegna di fronte alle coste della Gallura, ed è stata dichiarata Riserva naturale.

Spiaggia Rosa

La Spiaggia Rosa, situata sull'Isola di Budelli, è un vero e proprio miracolo della natura, ma per la sua protezione non è più possibile avvicinarsi.

Spiaggia Bassa Trinità

Tra le più belle spiagge dell’Arcipelago della Maddalena troviamo la Spiaggia Bassa Trinità, lungo la costa occidentale dell’isola madre La Maddalena. La sabbia bianca finissima, le
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti

Località nei dintorni

Condividi