Ponte Romano

Tra i monumenti più affascinanti di Porto Torres non può mancare il Ponte Romano, un’impressionante costruzione dell’età imperiale che collegava l’antica città di Turris Libisonis con Karales, l’odierna Cagliari, seguendo la costa occidentale. Non lontano si trovano anche 3 impianti termali, le terme Maetzke, le terme centrali e le terme Pallottino, e un tratto di acquedotto.

Lungo 135 metri e largo 8 metri, il ponte, risale al I secolo d.C., cioè alla prima fase del principato di Tiberio, attraversa il fiume Mannu grazie a 7 campate di grandezza crescente che si adattano alla conformazione del terreno.

Costruito con blocchi di calcare del luogo e con rinforzi di vulcanite, sulle arcate più grandi presenta due nicchie atte ad ospitare le statue delle divinità fluviali mentre nella chiave di volta del primo arco si può ammirare un bassorilievo.

Il ponte è in buone condizioni anche considerando che nel novecento entrò a far parte della rete stradale della cittadina ed è rimasto aperto al transito fino agli anni 80.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Ponte Romano
Cerchi un alloggio in zona Ponte Romano?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Ponte Romano
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi