Museo Antiquarium Arborense

All’interno del Palazzo ottocentesco dei Parapiglia, in piazza Corrias ad Oristano, si trova il Museo archeologico Antiquarium Arborense, un’istituzione museale nata nel 1938 grazie all’acquisto della collezione privata più importante della Sardegna, la collezione Pischedda, con oggetti risalenti al periodo preistorico e protostorico, dal neolitico alla civiltà nuragica, ricca in particolare di bronzi nuragici, ceramica etrusca, greca e romana.

L”esposizione stabile, visitabile al primo piano, vanta in tutto 6 collezioni costituite soprattutto da strumenti di uso quotidiano, pesi da telaio, picconi, martelli e parte di corredi funerari come urne funerarie, anfore, lucerne, piccoli contenitori per unguenti, provenienti specialmente dalla penisola del Sinis e dal sito di Tharros di cui può essere ammirato anche un plastico dell’aspetto che doveva avere nel IV secolo. Diversi i pezzi di età romana, paleocristiana e alto-medievale.

Tra i 10 mila reperti, i più significativi sono la coppa con Ercole che lotta con il toro di Creta, di produzione micenea e attica, un bruciaprofumi che raffigura Ercole con la leontè, risalente ad epoca cartaginese, la collezione di ceramica etrusca proveniente da Tharros, la più ricca ritrovata fuori dell’Etruria, e i vasi in vetro soffiato di età romana.

Nella sala dei retabli si trovano le tavole superstiti del Retablo di San Martino, del XV secolo, e del Retablo del Santo Cristo, del XVI secolo.

L’Antiquarium Arborense è l’unico museo dell’isola a disporre di una sezione espositiva dedicata ai non vedenti e agli ipovedenti.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Museo Antiquarium Arborense

Cerchi un alloggio in zona Museo Antiquarium Arborense?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Museo Antiquarium Arborense
Mostrami i prezzi

Approfondimenti

Tharros

I resti della città punico-romana di Tharros si trovano all'estremità meridionale della penisola del Sinis, sul promontorio di San Marco, nel comune di Cabras...
Leggi tutto
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi