Stintino

Stintino, situata al nord-est della Sardegna, è una meta turistica di primo livello grazie alla storia che la circonda e alle sue magnifiche spiagge.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Stintino è una cittadina di 1.600 abitanti situata in provincia di Sassari. Apprezzatissima meta turistica, si trova a poca distanza dall’Isola dell’Asinara e attira i visitatori soprattutto per le sue meravigliose spiagge e le bellezze naturali della zona, in particolare la Riserva Naturale dell’Asinara.

La penisola di Stintino rappresenta l’estrema punta nordoccidentale della Sardegna. Questo lembo di terra, vero e proprio paradiso per gli amanti del mare, si protende verso l’isola Piana e l’isola dell’Asinara dalle quali è separata da un mare poco profondo e limpidissimo.

Spiagge di Stintino

Le coste di morbida e lucente sabbia bianca e il mare cristallino poco profondo della costa orientale hanno fatto sì che questa zona diventasse una delle più ricercate d’Italia. Qui si trovano le meravigliose spiagge di La Pelosa, che nulla ha da invidiare alle spiagge tropicali, la “sorella” La Pelosetta, Le Saline (dove praticare windsurf), Ezzi Mannu, Tamerici, Cala Coscia, Cala Pazzona e Punta Negra.

La costa occidentale, invece, rocciosa e impervia, si staglia sul mare da un’altezza che varia dai 10 ai 150 metri. Tra le scogliere si trovano diverse calette rocciose come Coscia di Donna e Cala del Vapore.

Oltre alle spiagge, la penisola ha tre importanti habitat naturali, tra cui l’oasi salmastra, abitata dai Fenicotteri rosa, dall’Airone Rosso, dal Falco Grillaio e dal Gabbiano Gorso, dello Stagno di Casaraccio, separato dal mare da una sottile lingua di sabbia, e i resti di antichi nuraghi.

Spiaggia La Pelosa

La spiaggia più famosa di Stintino è la spiaggia La Pelosa, una delle spiagge più belle della Sardegna, se non la più bella in assoluto.

Qui infatti troverete acque limpide che virano verso tutte le tonalità dell’azzurro e fondali bassi per decine di metri che bagnano una sabbia bianca finissima, quasi impalpabile.

Accanto alla ‘sorella maggiore’, c’è la Pelosetta, chiusa da un isolotto sovrastato da una torre aragonese (del 1578), simbolo della Pelosa. Da una ‘terrazza’ sulla spiaggia ‘tropicale’, a duecento metri d’altezza, godrai di un panorama unico su isola Piana e parco nazionale dell’Asinara, incontaminato e selvaggio: Stintino è il luogo d’imbarco più vicino per visitarlo.

In acqua i pesciolini che sguazzano anche a tu per tu con i bagnanti sono davvero tanti, ed è perciò la spiaggia perfetta da visitare in compagnia dei bambini. Un ambiente allegro, ricco di colori, pieno di ombrelloni e pesci che volteggiano anche nei pressi dei propri piedi, senza andare troppo lontano e allontanarsi dalla riva.

Il prezzo del parcheggio di 1,50 euro all’ora, ma attenzione al fatto che d’estate può diventare davvero affollata. E’ consigliabile arrivare la mattina prestissimo, o di rassegnarsi a parcheggiare a chilometri di distanza.

Spiaggia di Ezzi Mannu

2Spiaggia di Ezzi Mannu, Via Ezzi Mannu, 07040 Stintino SS, Italia

Un altro luogo perfetto per gli amanti del mare è la spiaggia Ezzi Mannu, che per i più informati è la migliore alternativa alla Pelosa. Essendo più appartata e più difficile da raggiungere, non pullula di bagnanti a qualunque ora del giorno e perciò si può vivere una giornata rilassante all’insegna del piacere di stare in spiaggia, senza essere tormentati dalla presenza di troppi turisti.

Questa spiaggia è particolarmente adatta anche per coloro che apprezzano la sabbia tappezzata di sassolini bianchi, che rendono il mare somigliante a quello di località irraggiungibili e spesso immaginarie. La spiaggia Ezzi Mannu è anche adatta per i più solitari, che non vogliono rinunciare al piacere del mare e della vera vacanza in Sardegna.

Cosa vedere a Stintino

Pur essendo una cittadina di modeste dimensioni, Stintino vanta un centro storico da nn perdere. In inverno i residenti sono meno di 2000 ma in estate sono decine di migliaia i turisti che la visitano. Stintino nasconde una lunga storia antica e molte leggende, e soprattutto se muniti di guida turistica, visitarlo può essere un’esperienza davvero affascinante.

Oltre ai due porti attrezzati per il turismo nautico, Portu Mannu e Portu Minori, molto interessanti le Tonnare3 che si trovano a pochi chilometri dall’abitato. Tra le manifestazioni, da non perdere la Regata della vela latina a fine agosto e la grande festa per la Beata Vergine della Difesa, patrona del paese, l’8 Settembre.

MuT - Museo della Tonnara di Stintino

4Via Lepanto, snc, 07040 Stintino SS, Italia

Una irrinunciabile attrazione turistica, d’ordinanza per qualunque turista, è quella del Museo della Tonnara di Stintino, da visitare per adulti, anziani e piccini per conoscere da vicino la storia di Stintino, dei territori limitrofi e di quanto le vicende della zona, nel tempo, si siano incrociate con la storia del tonno e della pesca.

All’interno del museo, non solo straordinari ritrovamenti e tantissime cose splendide da vedere, ma anche proiezioni e filmati, e importanti approfondimenti dedicati non soltanto a Stintino ma anche alla vita, l’alimentazione, la biologia, la riproduzione e gli ambienti del tonno: tutto ciò che c’è da sapere e da esplorare.

Un vero tuffo nelle tradizioni di Stintino e della Sardegna, nonché nella vita di pesci tanto comuni quanto poco conosciuti approfonditamente.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Escursione nel Parco dell’Asinara

L’escursione che ovviamente viene maggiormente consigliata per chi visita Stintino è quella verso il parco naturale dell’Asinara: un territorio in cui combinare la bellezza dei mari alla suggestività dei boschi, ottimo per chi ama camminare e fare attività fisica anche mentre è in vacanza, oppure semplicemente per chi vuole passeggiare in compagnia del proprio animale domestico.

La riserva dell’Asinara, tra le altre cose, è un’istituzione ed un pilastro centrale per Stintino, e non può essere evitata se si vuole veramente conoscere questo splendido luogo.

Asinara Sail Experience

Questa avventura non solo consente di fare un autentico tour turistico tra le acque di Stintino e dintorni, ma potrà anche condurre all’osservazione di delfini e pesci. Un’attrazione turistica consigliatissima soprattutto per coloro che viaggiano con bambini piccoli.

Si potrà anche evitare di tornare in albergo: a bordo dell’Asinara Sail Experience la guida turistica funge anche da chef e preparerà un delizioso pranzo all’insegna della tradizione sarda, in relazione con la stagione in cui ci troviamo.

Interessante la tappa al Centro Tartarughe di Stintino, soprattutto se ci sono bambini, per visitare una struttura pienamente in linea con la storia, le tradizioni e i valori di una terra da scoprire.

Dove dormire a Stintino

Perché scegliere di dormire a Stintino? Per chi ama il clima gradevole e non soffocante, per chi vuole davvero vedere l’anima di un territorio quando va a visitarlo anche solo per una breve villeggiatura, per chi vuole calarsi a fondo nella mentalità e nelle tradizioni dei suoi abitanti, Stintino non può che essere una bellissima idea.

Posti meravigliosi, abitanti abituati ai turisti e perciò molto accoglienti, strutture attrezzate per accogliere anche i più esigenti, tramonti mozzafiato ed escursioni da sogno. Un posto indimenticabile per chiunque l’abbia visto, e da vedere per tutti coloro che, invece, non ne hanno avuto ancora il piacere.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Stintino

Vi proponiamo una selezione di hotel a Stintino in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Stintino, ordinati per numero di recensioni.

Hotel
Park Hotel Asinara
Stintino - Località Cala LupoMisure sanitarie extra
9.0Eccellente 1.775 recensioni
Situato a 10 minuti a piedi dal centro di Stintino e circondato da piccoli giardini, il Park Hotel Asinara propone camere climatizzate e una navetta gratuita per la spiaggia La Pelosa.Le sistemazioni sono decorate in stile sardo e vantano la connessione WiFi gratuita, una TV satellitare a schermo piatto, un minibar, pavimenti piastrellati e un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia.
Prenota ora
Hotel
Hotel Cala Reale
Stintino - Via Cala Di Rena, 1Misure sanitarie extra
8.7Favoloso 1.485 recensioni
Affacciato sulla Baia dell'Asinara, nei pressi del caratteristico molo di Stintino, l'Hotel Cala Reale offre un giardino con piscina all'aperto e terrazza solarium, alcuni campi da tennis e un'area giochi per i bambini.Il complesso, composto da vari edifici, dista 1 km dal mare e 3 km dalla famosa spiaggia della Pelosa.
Prenota ora
Hotel
103 Boutique Hotel Stintino
Stintino - Lungomare Cristoforo Colombo 103Misure sanitarie extra
8.5Favoloso 970 recensioni
Situato a Stintino, a 15 minuti di traghetto dal Parco Nazionale dell'Asinara, il 103 Boutique Hotel Stintino offre vari servizi, tra cui un bar. Alcune sistemazioni vantano una terrazza con vista sul porto.
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Stintino

Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Stintino. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Stintino sono molto richiesti.

Casa di campagna
La Tankitta Turismo Rurale
Stintino - Località Preddu Nieddu
8.5Favoloso 354 recensioni
Immersa nel proprio giardino in campagna, a 2 km dal centro di Stintino e a 4 km dalla spiaggia più vicina, la Tankitta offre un parcheggio privato gratuito e camere in stile rustico con TV a schermo piatto.Le sistemazioni dell'la Tankitta turismo rurale sono dotate di aria condizionata, letti in ferro battuto e, in alcuni casi, vista sul mare in lontananza.
Prenota ora
Casa di campagna
Agriturismo Ezzi Mannu
Stintino - Regione Ezzi Mannu, 52Misure sanitarie extra
8.4Ottimo 125 recensioni
Situato in aperta campagna, a 11 km da Stintino e a 500 metri dalla spiaggia pubblica di Ezzi Mannu, l'Agriturismo Ezzi Mannu vanta terreni agricoli biologici e camere e monolocali con aria condizionata e patio.Ospitato in un'antica fattoria ristrutturata, l'Ezzi Mannu sorge nel cuore del Golfo dell'Asinara e offre sistemazioni affacciate sul giardino che dispongono di mobili contemporanei, pavimenti piastrellati, frigorifero, TV e bagno con set di cortesia.
Prenota ora
Casa vacanza
Le Case Punta Negra
Stintino - Via Punta Negra 19Misure sanitarie extra
8.1Ottimo 97 recensioni
Situato a 100 metri dalla spiaggia di Cala Lupo, Le Case Punta Negra offre sistemazioni con patio, un giardino e attrezzature per barbecue.In ciascuna unità troverete una terrazza, un'area salotto, una TV a schermo piatto, una lavatrice, una cucina completamente accessoriata con frigorifero e un bagno privato con bidet e asciugacapelli.
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Come arrivare a Stintino

L’aeroporto più vicino è quello di Alghero, distante circa 50 km e collegato con numerosi voli, anche low cost, verso molte città italiane. In alternativa l’aeroporto di Olbia dista circa 140 km, anch’esso ben collegato con l’Italia.

Se preferite giungere in traghetto sappiate che il porto più vicino è Porto Torres, distante solo 30 minuti, dove approdano i traghetti provenienti da Genova. Più distanti invece i porti di Olbia (a 145 km) e di Golfo Aranci (a 160 km), tuttavia possono essere un’alternativa in periodi di alto afflusso turistico nel caso non troviate posto sui traghetti per Porto Torres.

Potete arrivare a Stintino anche in autobus direttamente dall’aeroporto di Alghero grazie alla linea stagionale Sardabus.

Meteo Stintino

Che tempo fa a Stintino? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Stintino nei prossimi giorni.

sabato 22
21°
23°
domenica 23
20°
21°
lunedì 24
19°
22°
martedì 25
20°
22°
mercoledì 26
20°
24°
giovedì 27
22°
26°

Dove si trova Stintino

Stintino è un piccolo comune in provincia di Sassari nella zona nord - occidentale della Sardegna, protratto verso l'Isola dell'Asinara. E' famoso in tutto il mondo per le sue bellissime spiagge.

Approfondimenti

Spiaggia La Pelosa

Spiaggia La Pelosa

La Pelosa è una delle spiagge più belle di tutta la Sardegna. Sabbia bianchissima, mare con sfumature dall'azzurro al blu, fondali bassi. Semplicemente imperdibile.
Leggi tutto

Località nei dintorni