Riviera del Corallo

La Riviera del Corallo, così chiamata per le numerose formazioni di corallo rosso presenti nelle sue acque e utilizzato per creare magnifici gioielli, si trova nella parte nordoccidentale della Sardegna e comprende gran parte dei 90 chilometri della bellissima costa di Alghero.

Questa regione è composta da calette mozzafiato, spesso di difficile accesso, grandi arenili di sabbia bianca e dorata, come la spiaggia Le Bombarde, Porto Ferro e la spiaggia del Porticciolo, e affascinanti formazioni rocciose come quelle tipiche della costa di Capo Caccia, tra cui vi consigliamo di non perdere le famose Grotte di Nettuno.

Le spiagge della Riviera del Corallo sono circondate da una fitta vegetazione che solitamente giunge a pochi metri dal bagnasciuga a attraverso cui si snodano piccoli sentieri che scendono verso il mare.

Questa area sta conoscendo un sempre più rapido sviluppo grazie alla vicinanza con l’aeroporto di Alghero.

Spiaggia le Bombarde

Tra le spiagge più belle della Riviera del Corallo, nella parte nordoccidentale della Sardegna, non lontano da Alghero e da Fertilia, troviamo la Spiaggia Le Bombarde, una distesa di sabbia lunga meno di un chilometro e larga poche decine di metri protetta da una pineta.

La morbida e fine sabbia chiara dalle sfumature ocra, con alcuni sassolini, è bagnata da un mare dai colori cangiati che variano dal verde all’azzurro. Il fondale degrada dolcemente ma velocemente e a pochi metri dalla riva l’acqua, raramente mossa e sempre trasparente, è già alta. Ai due estremi è delimitata da rocce affioranti dal colore rossastro.

Molto frequentata dai giovani che tendono a radunarsi nella parte centrale dove si trova un bar, la spiaggia le Bombarde è in parte organizzata con alcuni stabilimenti e offre diversi servizi come hotel, campeggio e ristorante.

Sullo sfondo potete ammirare il bellissimo paesaggio del promontorio di Capo Caccia. Inoltre, non lontano dalla spiaggia si trova il Nuraghe di Palmavera.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 2.5 su 4 voti
Condividi