Platamona

La spiaggia dei sassaresi è Platamona, una lunga spiaggia mista di ciottoli e sabbia scura amatissima dalla gente del posto e da surfisti.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

A 9 chilometri a est di Porto Torres, lungo la costa settentrionale della Sardegna, nel cuore del golfo dell’Asinara, si trova la lunga spiaggia di Platamona, un arenile di sabbia dai colori mutevoli di zona in zona, chiamata la spiaggia dei sassaresi per via della vicinanza con la città di Sassari. La spiaggia di Platamona è forse tra le spiagge più famose della Sardegna settentrionale.

Spiaggia di Platamona

La spiaggia di Platamona è la più lunga, circa 8 kilometri, e profonda di tutto il litorale che va da Porto Torres a Castelsardo. La sabbia cambia spostandosi da est a ovest. Dapprima compatta e dorata diventa più chiara man mano che si prosegue. A tratti l’arenile è anche costituito da ciottoli levigati e conchiglie. Il fondale basso la rende perfetta per le famiglie con bambini.

Il mare qui è trasparente dai colori cangianti che sfumano dal verde smeraldo al turchese e alle spalle della spiaggia sorge il bosco di ginepri di Platamona che vanta alberi secolari e l’omonimo stagno.

Spesso ventosa e perciò molto amata e frequentata da coloro che praticano sport acquatici quali in surf e il windsurf, Platamona si estende dalla torre di Abbacurrente e si unisce alla spiaggia di Santa Maria di Sorso.

Diversi stabilimenti balneari (alcuni storici) servono la spiaggia, così come alberghi, bar e negozi. Lungo tutta la spiaggia sono presenti diversi punti ristoro ed è possibile noleggiare attrezzature da spiaggia come ombrelloni e lettini.

Dove dormire vicino Platamona

Se volete godere di questa spiaggia vi consigliamo di dormire negli immediati dintorni, altrimenti Porto Torres offre una maggiore scelta di Hotel e B&B ed è distante solo 6km.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati in zona Platamona

Campeggio
Camping Golfo dell'Asinara
Platamona - Località Platamona 35
7.7Buono 336 recensioni
Prenota ora
Affittacamere
Guest House Abbacurrente
Platamona - SP 81 km 12+800m angolo Via Oreste Pieroni Misure sanitarie extra
9.6Eccezionale 249 recensioni
Prenota ora
Agriturismo
Agliadò
Platamona - Srada Comunale Platamona Località PlatamonaMisure sanitarie extra
8.8Favoloso 213 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare alla spiaggia di Platamona

Partendo da Sassari, percorrere la Strada Statale 131 in direzione Porto Torres, quindi prendere lo svincolo per Platamona. Procedete sempre dritti fino ad arrivare a costeggiare lo stagno, dopo alcuni kilometri arriverete all’area parcheggi della spiaggia. Lungo quest’ultimo tratto incontrerete diversi ingressi alla spiaggia, chiamati “pettini”, che attraversano le dune fino al mare.

Meteo Platamona

Che tempo fa a Platamona? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Platamona nei prossimi giorni.

sabato 22
18°
25°
domenica 23
17°
22°
lunedì 24
17°
24°
martedì 25
18°
23°
mercoledì 26
18°
26°
giovedì 27
20°
32°

Dove si trova Platamona

La piccola località di Platamona si trova nelle immediate vicinanze di Porto Torres, sulla costa nord-ovest della Sardegna, da cui la si raggiunge percorrendo la strada provinciale SP81 in direzione est, muovendosi lungo costa per circa 10 minuti d'auto.

Spiagge nei dintorni