Costa Paradiso

Lungo un litorale frastagliato che nasconde baie da sogno sorge Costa Paradiso, meta ideale per una vacanza a tutto mare nella Sardegna nord-ovest.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Un luogo per dimenticare tutto e tutti e vivere una vacanza da sogno è Costa Paradiso. Pur avendo un nome così altisonante questa località della Sardegna nord-occidentale non deluderà le vostre aspettative. Anzi, è probabile che anche voi, come tanti altri viaggiatori, esclamerete “Che paradiso!” al ritorno da una settimana di mare qui.

Si tratta di un villaggio residenziale su uno dei tratti più belli della celebre Costa Rossa in Gallura, dove la costa è rocciosa e frastagliata, il maestrale scolpisce scoglie e falesie dando loro forme bizzarre o suggestive e il mare ha colori straordinari. Esposta a nord-ovest, Costa Paradiso è il punto giusto dove godere dei più bei tramonti sardi: al calar del sole il cielo si colora di rosso fuoco e le rocce di rosa. Uno spettacolo unico che potrete ammirare in riva al mare o dalla terrazza del vostro appartamento, magari mentre sorseggiate un aperitivo.

Dimenticate arenili lunghi chilometri, qui le spiagge sono fazzoletti di sabbia, mucchietti di scogli, fiordi e piscine naturali racchiusi in baie incantevoli. Sono spiagge dall’aspetto selvaggio, molte raggiungibili solo in barca o con lunghe camminate su ripidi sentieri, con dislivelli che raggiungono i 250 metri in un poco più di un chilometro. Per fortuna ce ne sono altre più facili da raggiungere, basta una breve passeggiata dal parcheggio.

Il resort di Costa Paradiso nacque negli anni Sessanta come località di villeggiatura per vip; le loro splendide case vacanza furono progettate da famosi architetti. Tra le iconiche costruzioni che videro la nascita di Costa Paradiso non si possono non menzionare “Le Cupole” di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti e le ville dell’architetto Alberto Ponis, che si fondono così armoniosamente con il paesaggio da sembrare scavate nella roccia.

Oggi il numero di case e villette di questo villaggio esclusivo è notevolmente aumentato e non è più necessario essere divi per godersi il paradiso in terra. Se volete mondanità la Costa Smeralda è a 80 km a est. Qui l’unica diva da adulare è la Natura.

Spiagge di Costa Paradiso

Le spiagge di Costa Paradiso sono incastonate in baie e cale incantevoli che si aprono lungo una costa rocciosa e frastagliata.

Sono quattro le spiagge che rientrano nel territorio del villaggio di Costa Paradiso e che si possono raggiungere abbastanza agevolmente grazie a discese a mare attrezzate: Li Cossi, Li Baietti, Li Tamerici e Le Sorgenti. Per raggiungerle si lascia l’auto nei parcheggi segnalati e si prosegue a piedi lungo brevi percorsi nella natura. Oltre a queste lungo la costa si incontrano numerose altre spiagge più piccole raggiungibili solo via mare o con percorsi tortuosi sulle scogliere.

Spiaggia Li Cossi

1Spiaggia di Li Cossi, 07038 Trinità d'Agultu e Vignola SS, Italia

Muovendosi da sud verso nord la prima spiaggia che si incontra è Li Cossi, una lingua di sabbia dorata in una baia a forma di mezzaluna; incorniciata da un anfiteatro naturale di rocce granitiche color rosa, è una spiaggia ben riparata dal vento. Scendendo il sentiero nella roccia che porta alla cala la vista si apre a poco a poco su un panorama mozzafiato: i colori del mare, della costa e della vegetazione vi lasceranno senza fiato.

Tra le spiagge della zona è una delle più facili da raggiungere ed è dotata di servizi essenziali, tra cui il noleggio ombrelloni e lettini e un chiosco per la vendita di bibite. Le limpidissime acque che la bagnano sono di uno splendido colore smeraldo e generalmente calme; l’accesso in acqua è agevole. Per tutti questi motivi Li Cossi è la preferita dalle famiglie.

A fianco della spiaggia scorre seminascosto tra gli arbusti mediterranei il Rio Li Cossi, un piccolo corso d’acqua che si getta in mare.

Dalla spiaggia di Li Cossi nelle giornate limpide è possibile vedere l’isola dell’Asinara e la costa della Corsica.

Spiaggia Li Baietti

2Via La Piana, 79-80, 07038 Costa Paradiso SS, Italia (Sito Web)

Raggiungibile tramite due scalette che scendono in una baia, Li Baietti è un vero paradiso per chi ama le spiagge rocciose.

Più piccola di Li Cossi, la spiaggia di Li Baietti altro non è che un paio di rocce piatte in mezzo agli scogli dove potersi stendere a prendere il sole ammirando un paesaggio mozzafiato. La cornice di rocce crea due piscine naturali di acqua cristallina; l’ingresso in acqua è abbastanza agevole ma occorre fare attenzione perché il fondo roccioso è scivoloso.

Spiaggia Li Tamerici

3Via La Piana, 17D, 07038 Costa Paradiso SS, Italia

Li Tamerici è una piccola spiaggia di sabbia dorata facilmente raggiungibile con un sentiero sterrato; l’accesso in acqua è molto agevole ed è quindi amata da chi viaggia con bambini piccoli.

Lo scenario è sempre quello incantevole di Costa Paradiso, dominato dagli splendidi colori delle rocce e del mare, ma in genere Li Tamerici è più tranquilla rispetto ad altre spiagge della zona.

La sorgente

4Via la Traissedda, 07038 Costa Paradiso SS, Italia

La Sorgente (chiamata anche Le Sorgenti) è la spiaggia più settentrionale del villaggio Costa Paradiso, raggiungibile tramite un breve sentiero sterrato.

La spiaggia comprende due ampie zone sabbiose dove prendere il sole comodamente stesi e un gruppo di rocce situate più in basso da cui è possibile tuffarsi in mare. Questi trampolini naturali sono raggiungibili con una scaletta.

Se non ve la sentite di tuffarvi dagli scogli potete percorrere un breve sentiero immerso nella vegetazione mediterranea che dal parcheggio porta a una doccia naturale. Il getto di acqua dolce che sgorga dalle rocce è un po’ freddino, ma può rivelarsi un toccasana dopo una giornata sotto il sole; perfetto anche per chi ha nuotato in mare e vuole togliersi di dosso il sale.

Spiagge nei dintorni di Costa Paradiso

Lungo il litorale tra Costa Paradiso e punta Li Canneddi si incontra la spiaggia che è diventata l’emblema di questa zona: la splendida Cala Li Tinnari.5. Si tratta di una spiaggia di sassolini bianchi levigati dalla caratteristica forma a doppio arco; al centro della spiaggia un gruppo di scogli si protende verso il mare, dividendola idealmente in due zone.

I ciottoli sono portati sulla costa dal Riu Pirastru, un corso d’acqua che scende dal Monte Tinnari (214 metri), il monte che sovrasta e dà il nome a questa incantevole baia.

La spiaggia si può raggiungere via terra ma è più facile arrivare in gommone. Richiede un po’ più di sforzo rispetto alle spiagge nel villagio di Costa Paradiso ed è per questo che è sempre poco affollata. Perfetta per chi vuole trascorrere una giornata in relax lontano dalla folla!

La spiaggia top per tramonti mozzafiato nei dintorni di Costa Paradiso è Cala Sarraina6, una spiaggia dall’aspetto selvaggio bagnata da un mare cristallino. Al calar del sole le rocce si tingono di meravigliose sfumature di rosa, rosso e arancione.

Altre spiagge da non perdere nei dintorni di Costa Paradiso sono Spiaggia Longa, Li Femini, Li Feruli e La Marinedda a Isola Rossa (circa 20 km), Li Junchi e Baia delle Mimose a Badesi (18 km), Lu Litarroni, Baia di Monti Russu e Rena Majore a Aglientu (30 km).

Se siete disposti a spostarvi di più potete raggiungere anche le spiagge di Santa Teresa di Gallura o prendere un battello per l’arcipelago della Maddalena (porto di partenza a circa 50 km).

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Costa Paradiso

Costa Paradiso è una località esclusiva: la quantità di alloggi è ampia, ma si collocano tutti nella fascia di prezzo medio-alta.

Se desiderate affittare una casa vacanza confortevole, una villetta, un appartamento ben curato a due passi dal mare non avrete difficoltà a trovare ciò che fa per voi. A chi vuole spostare la macchina il meno possibile suggeriamo di prenotare un appartamento in un residence fronte spiaggia; ricordate però che per raggiungere le spiagge dovrete sempre percorrere un breve sentiero in discesa.

Se invece cercate un hotel o un alloggio economico le scelte si riducono notevolmente: meglio iniziare a cercare il prima possibile. Lo stesso consiglio vale per chi non è disposto a rinunciare a camere vista mare: sono le più richieste e in genere le prime a non essere più disponibili.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Costa Paradiso

Resort Gravina - Costa Paradiso
Costa Paradiso - Via Lu Nibbarone Località Costa ParadisoMisure sanitarie extra
7,9Buono 203 recensioni
Situato a pochi minuti di auto dalla costa e dalle sue bellissime spiagge, il Resort Gravina - Costa Paradiso presenta una piscina a forma libera all'aperto, immersa in un rilassante giardino, e offre appartamenti a ristorazione indipendente con ingresso privato. Gli alloggi del Gravina Resort sono dotati di un'area cucina e soggiorno e di un bagno con doccia, e alcuni vantano un balcone o un patio.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Costa Paradiso
Costa Paradiso - Località Costa Paradiso
9,0Eccellente 677 recensioni
Situato a Costa Paradiso, a 15 km da Isola Rossa, l'Hotel Costa Paradiso offre un ristorante e un bar in loco, una vasca idromassaggio, una piscina di acqua salata sulla terrazza panoramica affacciata sul mare, e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. Tutte eleganti, le camere dell'Hotel Costa Paradiso vantano una TV satellitare, un bollitore e un bagno privato con set di cortesia.
Vedi Tariffe
Casa Vacanza
Villa La Cuata
Costa Paradiso - Capizzali Mannu
9,5Eccezionale 34 recensioni
Situata a Costa Paradiso, a soli 1,1 km dalla Spiaggia Del Porto La Cruzitta, la Villa La Cuata offre un lounge in comune, un giardino, una cucina in comune, un patio e di un parcheggio privato gratuito. Dotata di 2 camere da letto, la casa vacanze presenta un soggiorno, una TV a schermo piatto e una cucina accessoriata con zona pranzo.
Vedi Tariffe

Come raggiungere Costa Paradiso

Per arrivare a Costa Paradiso è necessario avere un’auto in quanto i mezzi pubblici che funzionano in zona sono molto scarsi e le spiagge più belle sono impossibili da raggiungere in autobus. Non ci sono stazioni ferroviarie nelle vicinanze.

Chi noleggia un’auto non avrà difficoltà a raggiungere Costa Paradiso e a spostarsi tra le varie spiagge. Il borgo è quasi equidistante dagli aeroporti di Olbia e di Alghero (circa 90 km) per cui potete dare un’occhiata alle offerte voli low cost per entrambi gli scali. L’aeroporto di Cagliari è molto più lontano (più di 200 km).

Se preferite raggiungere la Sardegna in traghetto i porti più vicini a Costa Paradiso sono Olbia, Golfo Aranci (dall’Italia) e Santa Teresa di Gallura (dalla Corsica).

Dove si trova Costa Paradiso

La località balneare di Costa Paradiso rientra nel territorio di Trinità d'Agultu e Vignola, un comune in provincia di Sassari situato nella Sardegna nord-occidentale (distanza circa 13 km).

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni