Castelsardo

Castelsardo è un suggestivo borgo medievale a strapiombo sul mare famoso soprattutto per il suo artigianato, ma anche per le spiagge dei dintorni.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Castelsardo è un paese di circa 6.000 abitanti a 30 chilometri da Sassari e a 95 da Olbia, sul Golfo dell’Asinara, lungo la costa settentrionale della Sardegna. E’ proprio lo splendido panorama che attrae turisti provenienti da tutta Italia e non solo, che entusiasma tutti gli amanti del mare e che fa venire voglia anche a chi il mare non lo vede spesso di visitare una così esclusiva località.

Suggestivo borgo medievale a strapiombo sul mare, è famoso soprattutto per il suo artigianato. La città è rinomata anche per ospitare una delle feste tradizionali sarde più emozionanti, i riti della Settimana Santa.

Spiagge di Castelsardo

Castelsardo offre la possibilità di scegliere tra spiagge rocciose o sabbiose, tra mare mosso e calmo; bellissime spiagge di sabbia finissima e dorata, costeggiate da formazioni rocciose dalle forme singolari e magiche, come Punta La Capra, Pedra Ledda, Portu di La Rena, Cala Ostina, Punta Li Paddimi, Lu Bagnu, Platamona, con la meravigliosa isola dell’Asinara nelle vicinanze.

Spiaggia lu Bagnu

1Spiaggia lu Bagnu, Via Venezia, Lu Bagnu SS, Italia

La spiaggia Lu Bagnu, ossia “il bagno”, è sempre molto pulita, e il mare è quello tipico di Castelsardo e di tutta la Sardegna; un punto in più è il fatto che ci sono tre diverse angolazioni dalle quali è possibile avere accesso alla spiaggia, munita di parcheggio talvolta sovraffollato a causa del grande afflusso di turisti.

Sarà possibile visitare la spiaggia dalla parte rocciosa o sabbiosa, un’ottima possibilità per coloro che preferiscono l’uno o l’altro tipo di spiaggia. La spiaggia è costantemente sorvegliata, e la sicurezza è sempre presente e pronta ad intervenire.

Cala Ostina

Cala Ostina non è semplice da raggiungere come le altre spiagge, ma basterà essere dotati di un pizzico di spirito avventuriero e avventurarsi lungo uno stretto vicolo che poi si snoda direttamente sulla spiaggia, un luogo di assoluto splendore. E’ il vero gioiello di Castelsardo, ed è una delle migliori spiagge della Sardegna. Non bisogna assolutamente evitarla, anche se sarà indispensabile percorrere un po’ di strada a piedi.

Cosa vedere a Castelsardo

A Castelsardo si trovano attrazioni turistiche da visitare per una vacanza all’insegna della famiglia. Sì, perché non solo ci sono attrazioni turistiche come chiese, cattedrali e musei, ma anche luoghi bellissimi per tutta la famiglia, in particolar modo per i più piccoli.

Imponenti bastioni, scale ripide e strette vie acciottolate caratterizzano la roccaforte sito del Castello dei Doria, edificato nel XII secolo, al cui interno è ospitato il Museo dell’Intreccio mediterraneo. Molto bella anche la Cattedrale di Sant’Antonio, risalente al XIV secolo, con la cupola del campanile ricoperta da maioliche policrome. Eccezionale la vista sul litorale.

Cattedrale di Sant'Antonio Abate

3Via Manganella, 33, 07031 Castelsardo SS, Italia

Se si passa per Castelsardo è d’obbligo visitare la Cattedrale di Sant’Antonio, per chi vuole davvero calarsi nell’anima di un territorio e nella mentalità dei suoi abitanti. Si trova nel cuore della cittadina, circondata dalle vie centrali del paese.

Guide turistiche esperte aiutano i turisti a scorgere tutte le bellezze, anche le più nascoste, della Cattedrale di Sant’Antonio e dei suoi dintorni. Tutto questo, abbinato al percorso che si snoda in una sorta di riserva naturale appena attraversato lo splendido ponte levatoio, rende gradevole la visita che può essere molto divertente anche per i più piccoli.

Roccia dell'Elefante

4Strada Statale 134 Km 19,300, 07031 Castelsardo SS, Italia

Per una vacanza all’insegna del divertimento di tutta la famiglia, la Roccia dell’Elefante è un’attrazione davvero caratteristica: il nome è dovuto proprio al fatto che questa roccia ha le sembianze di un elefantino, ed ha quindi tutte le carte in regola per affascinare grandi e piccini.

Essendo un luogo visitato da moltissimi turisti, lungo il percorso si trovano numerosi parcheggi, non tanto frequenti nei dintorni di Castelsardo. E se è vero che dopo aver visto la roccia e aver approfondito la sua storia ci sarà poco da fare, sarà possibile fare un bel giro nei dintorni, che vantano non solo mare ma anche tanto verde.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Come arrivare a Castelsardo

Castelsardo si trova sulla costa nord della Sardegna, all’incirca a metà strada tra Santa Teresa Gallura e Porto Torres: è proprio quest’ultimo il punto d’ingresso in Sardegna a lei più vicino, dato che dista soltanto 35 chilometri. Purtroppo i traghetti che arrivano a Porto Torres partono soltanto da Genova e Civitavecchia, e pertanto, se questi due porti italiani vi risultano scomodi, dovrete pensare ad un’alternativa.

La migliore è sfruttare l’aeroporto di Alghero, dal quale Castelsardo dista circa 70 chilometri, distanza che si copre in poco più di un’ora. Alghero è ben collegata con numerosi aeroporti italiani grazie alla presenza di compagnie low cost come Volotea e Ryanair. Altrimenti, potete sfruttare Olbia, posizionata sulla costa nord-est della Sardegna, il principale punto d’ingresso alla regione: sia il porto che l’aeroporto distano da Castelsardo circa 100 chilometri, distanza che si copre in poco più di un’ora e mezzo con un’auto, propria o a noleggio.

Dove dormire a Castelsardo

Castelsardo è la dimostrazione della veridicità del detto “nella botte piccola c’è il vino buono“, perché pur essendo una cittadina di modeste dimensioni, sa offrire tante esperienze differenti di vacanza.

Lo testimoniano le spiagge, di tipologie tutte differenti, ed anche gli alberghi: sono molti, il paese è abituato al turismo ed è molto aperto all’afflusso tipico di Ferragosto, perciò non si può fare a meno di passare per Castelsardo.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Castelsardo

Vi proponiamo una selezione di hotel a Castelsardo in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Castelsardo, ordinati per numero di recensioni.

Hotel
Hotel Meli
Castelsardo - Via Lungomare Anglona 15
8.2Ottimo 1.173 recensioni
Situato proprio sul lungomare di Castelsardo, sulla costa settentrionale della Sardegna, l'Hotel Meli offre un bar e panoramica terrazza con vista mare e propone sistemazioni provviste di aria condizionata, TV satellitare e bagno privato.Le camere del Meli presentano semplici arredi in legno e freschi pavimenti piastrellati.
Prenota ora
Hotel
LH Pedraladda Resort
Castelsardo - Zirulia 50Misure sanitarie extra
7.9Buono 1.072 recensioni
Con vista sul castello di Castelsardo e sul Golfo dell'Asinara, l'LH Pedraladda Resort dispone di una piscina panoramica.Tutte le camere del Pedraladda sono decorate con materiali e ceramiche locali.
Prenota ora
Hotel
Hotel Rosa dei Venti
Castelsardo - Corso Italia 97Misure sanitarie extra
8.5Favoloso 823 recensioni
Situato nella località turistica di Lu Bagnu, a 3 km dal centro di Castelsardo, l'hotel Rosa dei Venti offre camere climatizzate, alcune delle quali con viste sul mare.La struttura sorge di fronte a una spiaggia sabbiosa, a soli 50 minuti di auto dall'Aeroporto di Alghero Fertilia.
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Castelsardo

Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Castelsardo. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Castelsardo sono molto richiesti.

Appartamento
Casa Terme Romane
Castelsardo - Via Terme Romane 17Misure sanitarie extra
9.2Eccellente 203 recensioni
Il B&B La Dahlia offre appartamenti con angolo cottura a soli 350 metri da una spiaggia di sabbia sulla costa settentrionale della Sardegna e a 5 minuti d'auto dal centro di Castelsardo.Tutte le unità abitative sono dotate di zona soggiorno e bagno con doccia, asciugacapelli, lavatrice e set di cortesia gratuito, mentre alcune vantano una terrazza con vista mare.
Prenota ora
Appartamento
La Petronilla
Castelsardo - Via Enrico Berlinguer 9Misure sanitarie extra
9.4Eccellente 88 recensioni
Situata a circa 200 metri dalla spiaggia di Pedraladda, La Petronilla offre la vista sul mare, una terrazza e un balcone. Questo alloggio interamente coperto dal WiFi gratuito si trova a 700 metri dalla Spiaggia La Vignaccia.
Prenota ora
Appartamento
A Domo Mia
Castelsardo - Via Lombardia 24 Misure sanitarie extra
9.4Eccellente 81 recensioni
Dotato di un giardino e della connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura, A Domo Mia offre appartamenti a 5 minuti di auto da Castelsardo. La famosa spiaggia di Lu Bagnu dista 300 m dalla struttura.
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Meteo Castelsardo

Che tempo fa a Castelsardo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Castelsardo nei prossimi giorni.

venerdì 31
18°
21°
sabato 1
16°
21°
domenica 2
16°
21°
lunedì 3
17°
23°
martedì 4
17°
22°
mercoledì 5
18°
23°

Dove si trova Castelsardo

Castelsardo è adagiata su uno sperone roccioso che si affaccia sulla costa nord della Sardegna, all'incirca a metà strada tra Porto Torres e Costa Paradiso, lungo la strada statale SS134.

Approfondimenti su Castelsardo

Badesi

Badesi

Un borgo agricolo diventato star del turismo in Sardegna: è Badesi, località che vanta spiagge lunghe chilometri con viste mozzafiato sull'Asinara.
Platamona

Platamona

La spiaggia dei sassaresi è Platamona, una lunga spiaggia mista di ciottoli e sabbia scura amatissima dalla gente del posto e da surfisti.

Località nei dintorni