Badesi

Un borgo agricolo diventato star del turismo in Sardegna: è Badesi, località che vanta spiagge lunghe chilometri con viste mozzafiato sull'Asinara.

Adagiato lungo le pendici di una dolce collina che si affaccia sul Golfo dell’Asinara, Badesi è un borgo della Gallura un tempo dedito all’agricoltura e oggi interamente votato al turismo. Il paesaggio è caratterizzato da rocce granitiche di colore rossastro che creano un magnifico contrasto con il colore del mare, l’inconfondibile azzurro della Sardegna.

Amanti di passeggiate in riva al mare troveranno pane per i loro denti: le spiagge di Badesi e dintorni sono lunghi arenili sabbiosi con splendide viste sull’Asinara; nei giorni più limpidi si può vedere anche la Corsica. Non mancano calette appartate e fondali adatti a snorkelling e immersioni.

I tour operator americani promuovono Badesi ai loro clienti come “la California della Sardegna” ed in effetti il paragone è azzeccato se si pensa alla lunghezza delle spiagge, arenili sabbiosi che si estendono per chilometri e chilometri. Le opportunità per fare surf non mancano, e così pure un lungo susseguirsi di resort e case vacanza, ma l’atmosfera è decisamente più tradizionale e intima di quella delle spiagge vip lungo la costa californiana.

Se oggi è il turismo balneare la principale attività economica di Badesi, la sua tradizione agro-pastorale risulta ancora evidente nelle specialità gastronomiche che potrete gustare nei ristorantini del borgo. Fatele accompagnare da un bicchiere di Vermentino di Gallura, un prodotto tipico della zona molto apprezzato dagli amanti del buon vino.

Spiagge di Badesi

La spiaggia più vicina al centro di Badesi è la bellissima spiaggia di Li Junchi, che fa parte di un arenile di sabbia fine che si estende per una decina di chilometri. In successione da nord verso sud incontrerete le spiagge di Li Mindi, Li Junchi, Poltu Biancu, Baia delle Mimose, San Pietro e Maragnani.

Sono tutte spiagge sabbiose con fondali che digradano dolcemente e quindi adatte anche a famiglie con bambini. La sabbia è a tratti dorata a tratti bianchissima, ma ovunque crea uno spettacolare contrasto di colore con le acque azzurrissime del mare e i cespugli di ginepro che crescono qua e là tra le dune.

Lungo il litorale si alternano aree attrezzate dotate di tutti i servizi, perfette per chi vuole comodità e divertimenti, e aree libere dall’aspetto più selvaggio. Alcune zone sono adatte a praticare surf.

Se viaggiate in compagnia del vostro amico a quattro zampe potete rilassarvi pensando anche al suo comfort nell’area Dog Beach a Baia delle Mimose. L’ingresso in spiaggia è riservato ai proprietari di cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina fino a un massimo di 25 animali; sono disponibili ciotole e servizio doccia per cani.

Una spiaggia da non perdere nei dintorni di Badesi è Li Cossi, una delle spiagge più famose della Sardegna. Si tratta di una cala rocciosa racchiusa tra scogliere di trachite rosa che la riparano dal vento e bagnata da un mare color smeraldo. Il fondale è basso e digrada dolcemente, adatto quindi anche a bambini e nuotatori poco esperti, ma allontanandosi di poco si può ammirare un fondale variegato e ricchissimo di pesci, perfetto per fare snorkelling.

Altre incantevoli spiagge nei dintorni di Badesi sono: Cala Sarraina, baia di Li Tinnari, caletta di Porto Leccio, spiaggia di Isola Rossa, spiaggia Longa, Li Feruli.

Cosa vedere a Badesi

Parte del fiume Coghinas passa nel territorio di Badesi

Badesi è un borgo a vocazione agricola che negli ultimi decenni si è reinventato come località balneare pertanto non aspettatevi di trovare musei o monumenti famosi in città. Gli unici edifici interessanti sono tre belle chiese nel centro storico: la chiesa del Sacro Cuore, la chiesa di San Giovanni Battista e la chiesa di San Francesco.

Se volete un break dalle spiagge potete fare una gita in auto nei dintorni per visitare i borghi vicini: i più belli sono Isola Rossa (da qui potete andare a vedere anche il nuraghe Bastianazzu), Trinità d’Agultu e Vignola, Costa Paradiso.

Merita una visita anche la foce del fiume Coghinas, un’area paludosa ricca di specie animali e vegetali. In mezzo ai canneti e sulle isolette fluviali di quest’area nidificano diverse specie di uccelli, sia stanziali che migratori: un’occasione imperdibile per appassionati birdwatchers e fotografi naturalistici.

Dove dormire a Badesi

A Badesi c’è ampia scelta di alloggi sia per chi ama la comodità dell’hotel sia per chi preferisce la libertà di appartamenti e case vacanza.

La maggioranza degli alloggi si concentra nelle vicinanze della spiaggia principale, con il centro storico a circa 500-600 metri di distanza. Per trovare un hotel, b&b o appartamento a ridosso della spiaggia dovete spostarvi nelle località limitrofe, ad esempio Isola Rossa, Valledoria o Castelsardo.

Se preferite immergervi nella campagna troverete splendidi resort dalle tre stelle in su a pochi chilometri di distanza; per qualcosa di più caratteristico potete optare per un agriturismo o una casa rurale.

Come raggiungere Badesi

Badesi è facilmente raggiungibile perché si trova a una distanza di soli 80 km sia da Olbia, città dotata sia di porto che di aeroporto, sia dall’aeroporto di Alghero.

I traghetti per Olbia partono da Genova (durata del viaggio circa 10 ore), Livorno (tra le 6 le 8 ore), Piombino (5 ore), mentre in aereo le scelte aumentano perché ci sono voli low cost per Olbia e Alghero in partenza da numerose città italiane. Tenete presente però che molti voli sono stagionali, in servizio solo durante l’estate.

Non esistono autobus per Badesi in partenza da Olbia o dall’aeroporto di Alghero: per arrivare con i mezzi pubblici dovreste affrontare un lungo viaggio di diverse ore con almeno 4-5 cambi. La soluzione più semplice per raggiungere a Badesi è noleggiare un’auto: arriverete a destinazione in un’ora e mezza.

Un’altra possibilità è prendere un volo per Cagliari, ma questo aeroporto si trova dalla parte opposta dell’isola e la distanza da percorrere in auto è notevolmente superiore (circa 250 km anziché 80).

Dove si trova Badesi

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 7 voti

Località nei dintorni

Condividi