Situato nella parte nordoccidentale della Sardegna, a soli 11 chilometri dal centro, l’aeroporto di Alghero-Fertilia (nome ufficiale Aeroporto Internazionale Riviera del Corallo, codice IATA: AHO) è servito perlopiù da voli stagionali di RyanAir e altre compagnie low cost come Wizz Air e Volotea, sebbene sia la compagnia irlandese a portare il maggior traffico allo scalo.
È stato sviluppato per dare maggiore impulso al turismo balneare nella Riviera del Corallo, il magnifico tratto di costa della provincia di Alghero, ma rappresenta una valida alternativa all’aeroporto di Olbia per vacanze in tutta la Sardegna settentrionale ed è da valutare anche per vacanze nella parte centro-occidentale dell’isola.
Pur essendo più piccolo degli scali di Olbia e Cagliari, è ugualmente un aeroporto moderno, dotato di tutti i servizi indispensabili. Si trova a poca distanza dal centro di Alghero ed è facile da raggiungere sia in auto che in autobus.
Come arrivare all’aeroporto di Alghero? Quali località di mare si possono facilmente raggiungere da questo aeroporto? Ecco tutte le informazioni utili, sia per chi vuole noleggiare un’auto sia per chi preferisce viaggiare con i mezzi pubblici.
La distanza dal centro di Alghero all’aeroporto è di soli 11 km. Se noleggiate un’auto potrete arrivare in città in un quarto d’ora percorrendo la statale SS91 o la provinciale SP44.
L’aeroporto di Alghero è ben collegato al centro città da un autobus locale che effettua frequenti corse e ferma in diversi punti della città, compresa la stazione ferroviaria. La durata del viaggio in bus è di circa 20-30 minuti a seconda del traffico.
Il bus da/per il centro di Alghero è in servizio dalla mattina presto fino a sera, tutti i giorni nei mesi estivi e solo feriali nel resto dell’anno.
Se preferite la comodità di un taxi potete prenderne uno all’esterno dell’area arrivi o prenotarlo in anticipo. Non è in vigore una tariffa fissa per il centro di Alghero: il costo medio si aggira sui 20 euro.
Dall’aeroporto di Alghero è possibile raggiungere in auto tutte le principali località della Sardegna percorrendo strade statali o provinciali. La principale arteria stradale è la SS131, che attraversa l’intera regione da nord a sud.
Anche chi viaggia con i mezzi pubblici può raggiungere facilmente numerose destinazioni. Le località turistiche che si possono raggiungere dall’aeroporto di Alghero con autobus diretti sono Stintino, Bosa, Santa Teresa di Gallura, Costa Paradiso e Platamona oltre alle città di Nuoro, Cagliari, Oristano e Sassari.
Va evidenziato il servizio in autobus diretto che collega l’aeroporto di Alghero a quello di Olbia operato da Sunlines.
Alcune linee sono in servizio tutto l’anno, altre invece sono stagionali. Generalmente le corse si effettuano tutti i giorni, festivi compresi, ma è fortemente consigliato consultare gli orari prima della partenza.
Le fermate degli autobus urbani ed extra-urbani si trovano a soli 150 metri dall’uscita del terminal nell’area arrivi. I biglietti si possono acquistare presso distributori automatici o a bordo dell’autobus.
Se avete una partenza al mattino presto, o se arrivate la sera tardi, non c’è niente di meglio di dormire nelle vicinanze dell’aeroporto di Alghero per una notte, in modo da rilassarsi il più possibile prima o dopo il viaggio. Usciti dal terminal non troverete ad attendervi i grandi hotel delle catene internazionali come negli aeroporti più blasonati, tuttavia avrete la possibilità di scegliere tra alcune piccole strutture, quasi tutti appartamenti o agriturismi, poichè la zona dove è stato costruito l’aeroporto di Alghero è aperta campagna.
Attenzione: nella maggior parte dei casi non ci potrete arrivare a piedi dal terminal, perchè le strade non sono illuminate e non hanno marciapiede. Considerate quindi la possibilità di utilizzare il taxi, o in alternativa contattate la struttura per avere informazioni sull’eventuale disponibilità di un servizio navetta, gratis o a pagamento.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Alghero.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Alghero utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Alghero.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Alghero.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Alghero. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
Se stai per partire e ti recherai in aeroporto in auto, verifica le tariffe dei parcheggi low cost nei pressi del tuo aeroporto di partenza.
L’aeroporto si trova a 11 chilometri dal centro di Alghero. Sassari è a circa 33 km, Porto Torres 31 km, Stintino 48 km e Olbia 130 km.