Spiaggia di Porto Taverna

Comodità e bellezza sono i punti forti di Porto Taverna, una spiaggia molto nota e amata lungo la costa nord-est della Sardegna.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Siete alla ricerca di una bella spiaggia facile da raggiungere nel tratto di costa sardo tra Olbia e San Teodoro? Segnatevi il nome di Porto Taverna: è il compromesso ideale tra comodità e bellezza paesaggistica.

Partiamo dai punti forti della comodità: raggiungibile in auto, ricca di servizi, ingresso che non richiede lunghe e faticose camminate, bar e ristoranti per godersi uno spuntino, un aperitivo o una cena vista mare.

E ora veniamo alla bellezza: tipico mare cristallino della Sardegna nord-orientale, sabbia fine, splendida vista in ogni direzione.

Le acque della zona sono così incredibilmente azzurre e trasparenti perché rientrano nell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo: un vero paradiso per gli appassionati di immersioni. Nelle giornate più ventose sono invece i surfisti a popolare la spiaggia pieni di entusiasmo.

Non capita così spesso, il mare qui è generalmente calmo. Il merito è in gran parte dell’isola della Tavolara che si trova proprio di fronte a Porto Taverna e fa da sorta di barriera naturale proteggendo la spiaggia dalle correnti e dalle onde. È anche una vista suggestiva che non mancherete di voler immortalare con la vostra macchina fotografica.

Giratevi di spalle: a rapire i vostri occhi è ora il fascino selvaggio dello stagno di Porto Taverna, un’area umida dove nidificano varie specie di uccelli, comprese alcune rare, e dove non di rado passeggiano indisturbati fenicotteri rosa.

Con la città di Olbia così vicina, la spiaggia si può raggiungere dall’aeroporto in soli venti minuti: perché  non fate iniziare la vostra vacanza in Sardegna con un tuffo rigenerante nel mare di Porto Taverna?

Spiaggia di Porto Taverna

Porto Taverna è un arenile di sabbia fine lungo circa 1 km; i fondali sono bassi e digradano dolcemente. Facile da raggiungere e molto sicura, è una spiaggia adatta anche a famiglie con bambini piccoli e a nuotatori poco esperti. È una spiaggia nota e nei periodi di alta stagione può essere affollata, tuttavia è abbastanza ampia da garantire sempre di trovare un po’ di spazio per prendere il sole in pace.

In larga parte è libera, ma sono presenti aree attrezzate con ombrelloni e lettini e un paio di bar ristoranti aperti da mattina a sera. È possibile noleggiare gommoni e pedalò.

Le opzioni di parcheggio sono numerose. Il parcheggio più vicino, che è però anche il più caro, si trova
in corrispondenza dell’ingresso alla spiaggia. Un parcheggio più economico si trova alla fine dello stagno di Porto Taverna: da qui si raggiunge la spiaggia tramite una suggestiva passerella in legno. Spostandosi un po’ è possibile trovare posti auto gratuiti.

Porto Taverna è un punto di partenza ideale per gite in barca nell’area marina protetta.

Dove dormire nei dintorni di Porto Taverna

Non ci sono hotel o appartamenti nelle immediate vicinanze della spiaggia di Porto Taverna. La località più vicina dove trovare alloggi vacanza è Porto San Paolo, a soli 4 km: qui c’è una buona scelta di ville, residence, affittacamere e alberghi di vari prezzi. Non è esattamente una località low cost ma è decisamente più accessibile di altre mete della Sardegna nord-est.

Se non trovate l’alloggio adatto a voi a Porto San Paolo potete cercare a San Teodoro, una nota località balneare con una scelta di alloggi ancora più ampia.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Porto San Paolo

Hotel
Hotel Don Diego
Porto San Paolo - Localita' Costa Dorata
8,8Favoloso 201 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Borgo di Campagna
Porto San Paolo - Località La Castagna
8,7Favoloso 316 recensioni
Vedi Tariffe
Residence Ataras
Porto San Paolo - Via San Paolo 10
9,4Eccellente 50 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Porto Taverna

La spiaggia di Porto Taverna si raggiunge facilmente in auto percorrendo la strada statale SS125. Se provenite da Olbia troverete il bivio per la spiaggia due chilometri dopo il borgo di Porto San Paolo; se invece provenite da San Teodoro superate il bivio per Cala Brandichi-Capo Coda Cavallo e dopo pochi chilometri troverete le indicazioni per la spiaggia.

In alternativa, da considerare soprattutto nei mesi di alta stagione quando la SS125 è piuttosto trafficata, si può arrivare lungo la SS131, uscire a Vaccileddi e percorrere la SP87 fino a immettersi per il solo tratto finale nella SS125.

Non è invece possibile arrivare alla spiaggia di Porto Taverna con i mezzi pubblici.

Dove si trova

Porto Taverna fa parte di Loiri Porto San Paolo, un comune in provincia di Olbia che raggruppa due borghi, uno nell'entroterra e uno lungo la costa.

La frazione costiera di Porto San Paolo si trova  tra Olbia e San Teodoro: la prima città dista una ventina di km in direzione nord, la seconda una dozzina in direzione sud.

Alloggi Spiaggia di Porto Taverna
Cerchi un alloggio in zona Spiaggia di Porto Taverna?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Spiaggia di Porto Taverna
Mostrami i prezzi

Spiagge nei dintorni