Spiaggia di Liscia Ruja

Liscia Ruja è una spiaggia dall'aspetto selvaggio e dai comfort mondani. Una meta da aggiungere alla vostra vacanza in Costa Smeralda.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Una perla rosa incastonata tra un’ampia distesa verde e una ancor più ampia distesa azzurra: ecco Liscia Ruja, una delle più grandi e una delle più belle spiagge della Costa Smeralda. È lunga più di 500 metri e per questo motivo viene chiamata anche Long Beach.

Siamo nella zona più nota e sognata della Sardegna, quella del turismo mondano e del lusso. In un panorama come questo, dove la competizione per il titolo di “spiaggia più amata” è assai agguerrita, la spiaggia di Liscia Ruja riesce a ritagliarsi un ruolo tutt’altro che secondario.

Pur mantenendo un aspetto selvaggio, è una spiaggia molto popolare e in alta stagione è sempre frequentatissima. I giovani la amano molto, merito forse della fama raggiunta dalla festa di ferragosto che si tiene qui ogni anno, e altrettanto la apprezzano i turisti che vogliono ammirare un paesaggio mozzafiato senza la fatica di scendere ripidi sentieri o fare lunghe camminate.

Ma dunque questo bel paesaggio cosa offre? Si arriva da una fitta macchia mediterranea che profuma di ginepro e corbezzolo, si stende l’asciugamano su un litorale di sabbia rosa incorniciato da rocce scure, si fa il bagno in acque trasparenti color azzurro chiaro con tocchi di smeraldo qua e là.

Lo sguardo può vagare lontano verso la distesa blu delle acque più profonde o soffermarsi sulle vicine isole di Soffi e Mortorio e sul promontorio di Capo Figari.

E questa meraviglia si trova a due passi da altre bellezze da non perdere. La spiaggia di Liscia Ruja è adagiata lungo Cala di Volpe, un’ampia insenatura lungo cui si incontrano altre tre spiagge da favola: Petra Bianca, Petra Niedda e Cala di Volpe.

Spiaggia di Liscia Ruja

Liscia Ruja è una spiaggia sabbiosa; rocce levigate, alcune anche di forma bizzarra, sono posizionate ai margini dell’arenile o emergono dall’acqua.

La sabbia non è la tipica rena bianca stile caraibico che ha reso famosa la Sardegna settentrionale. Seppur a grani medio-grossi, è morbida al tatto e ha un suggestivo colore rosa pallido che con il sole si tinge di riflessi scintillanti. L’impatto visivo non ha nulla da invidiare a quello delle spiagge di sabbia bianchissima.

I fondali sono bassi vicino alla riva, ma digradano più rapidamente rispetto ad altre spiagge della zona. Per questo motivo Liscia Ruja si può considerare una spiaggia adatta anche a famiglie, tuttavia occorre prestare un po’ più di attenzione se si viaggia con bimbi piccoli.

La spiaggia comprende sia zone libere sia stabilimenti balneari perfetti per chi vuole trascorrere le proprie giornate al mare in tutta comodità.

I servizi disponibili a Liscia Ruja comprendono: parcheggio (a pagamento), noleggio ombrelloni e lettini, punto ristoro, giochi per bambini, noleggio pedalò e moto d’acqua.

Dal litorale di Liscia Ruja si possono raggiungere a piedi altre spiagge e incontrare lungo il percorso minuscole cale, quasi sempre deserte. Queste ultime rappresentano preziose e inaspettate oasi per chi vuole godere dello splendido paesaggio di Liscia Ruja con meno confusione.

Dove dormire nei dintorni di Liscia Ruja

Non ci sono hotel e b&b a Liscia Ruja, ma basta spostarsi di poco per trovare ampia scelta di alloggi.

Nel raggio di circa 10 km sono concentrate le più famose località turistiche della Sardegna, tra cui Porto Cervo, Porto Rotondo e Baia Sardinia. Qui il turismo è di alto livello e tutti gli alberghi, le ville e gli appartamenti sono di fascia alta, 4 o 5 stelle: se sognate un soggiorno da vip questa è la scelta migliore per voi.

Se al contrario dovete stare attenti al budget potete cercare il vostro alloggio a Olbia o Arzachena. Sono un po’ più distanti e certamente meno chic, ma qui troverete hotel, case e stanze in affitto presso privati a prezzi molto più economici.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati in zona Spiaggia di Liscia Ruja

Hotel
Hotel Valdiola
Porto Cervo - Localita' Cala Di VolpeMisure sanitarie extra
8.6Favoloso 138 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Il Piccolo Golf
Porto Cervo - Loc. Cala Di VolpeMisure sanitarie extra
8.2Ottimo 370 recensioni
Prenota ora
B&B
Residenza Nialiccia
Abbiadori - Località La Nialiccia
9.1Eccellente 84 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere la spiaggia di Liscia Ruja

Raggiungere la spiaggia di Liscia Ruja in auto non è comodo ma nemmeno difficile. Si arriva in zona percorrendo le strade provinciali SP73 da Olbia e SP59 e SP73 da Arzachena, dopodiché si percorre la strada che porta al parcheggio della spiaggia.

Lunga un paio di chilometri, la strada di accesso a Liscia Ruja non è asfaltata ed è un po’ stretta. Per agevolare il passaggio dei veicoli, soprattutto in alta stagione quando l’afflusso di bagnanti è notevole, è stato istituito un controllo dei passaggi tramite sbarra trasversale.

Si può raggiungere la spiaggia di Liscia Ruja anche con i mezzi pubblici, ma ci vuole un po’ di pazienza e organizzazione.

Nei mesi estivi è in funzione un servizio bus che collega il centro di Arzachena con le spiagge più belle della Costa Smeralda, Liscia Ruja compresa. Linee, fermate e orari variano di anno in anno pertanto è sempre necessario consultare i siti ufficiali.

Dove si trova Spiaggia di Liscia Ruja

La spiaggia di Liscia Ruja rientra nel territorio di Arzachena, un comune della Sardegna nord-orientale.

Da un punto di vista amministrativo fa parte della provincia di Sassari, sebbene la città di Olbia sia molto più vicina (solo 25 km anziché 120).

Spiagge nei dintorni