Porto Cervo

Porto Cervo è una destinazione famosa in tutto il mondo, punto di ritrovo del jet-set internazionale. Shopping, lusso ma anche spiagge fantastiche.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Con alcune delle più belle spiagge del mondo, Porto Cervo è considerato il gioiello della Costa Smeralda. Si trova nella parte nord-orientale dell’isola, ed è una delle sue più rinomate località balneari. Le spiagge si trovano a sud della cittadina, a pochi km di distanza, dove si trovano veri e propri capolavori della natura con acqua cristallina e sabbia bianchissima. Ci sono sia spiagge libere e più appartate, che spiagge attrezzate e frequentate anche da personaggi del mondo dello spettacolo.

Frazione del comune di Arzachena in provincia di Sassari, Porto Cervo si trova nella parte nord-orientale della Sardegna e geograficamente fa parte della subregione della Gallura. Il turismo che interessa questa zona è il motore trainante dell’economia locale e le “luxury holidays” a Porto Cervo sono rinomate tra i magnati di tutto il mondo.

Mare, lusso, vip, yacht e vita notturna sono gli ingredienti principali di Porto Cervo, luogo privilegiato di incontri del jet-set internazionale: la località è celebre per i suoi club esclusivi, fra tutti il Billionaire di Flavio Briatore e il Just Cavalli, di Roberto Cavalli.

Si può dire che l’intera cittadina sia un grande resort voluto dal principe Karim Aga Khan, che negli anni ’60 rimase colpito da questa zona e decise di acquistarne i terreni per poi costruire il Porto Vecchio e il sito turistico che vi si sviluppa tutto attorno, con l’aiuto degli architetti Jacques Couelle e Luigi Vietti. Il famoso Yacht Club Costa Smeralda fu fondato nel 1967 e ancora oggi vede ormeggiati yacht di lusso tra i più belli al mondo.

Il centro abitato si sviluppa intorno alla terrazza panoramica della famosa Piazzetta e alla Chiesa di Stella Maris da dove si snodano piccole stradine ricche di boutique, gioiellerie e ristoranti alla moda. L’architettura del paese, dai toni pastello, richiama quella tipica della Gallura e rende Porto Cervo un vero e proprio panorama da cartolina.

Per raggiungere Porto Cervo potete volare all’aeroporto di Olbia, a circa 30 chilometri, o attraccare al porto di Olbia raggiunto da traghetti provenienti da Genova e Civitavecchia.

Le spiagge di Porto Cervo

La Spiaggia del Principe

Naturalmente, l’attrattiva principale di Porto Cervo al di là di essere una meta da jet-set sono le sue spiagge. Belle, di sabbia fine e con acqua trasparente: un vero e proprio paradiso, sono tra le più belle della Costa Smeralda. Da non perdere Portisco, Cala Granu, la spiaggia del Pevero, Cala di Volpe, Cala del Faro, la spiaggia del Romazzino, la spiaggia del Principe, altre piccole spiagge e calette e, a poca distanza, il meraviglioso Arcipelago della Maddalena.

Spiaggia del Pevero

La spiaggia del Pevero è la più famosa di Porto Cervo ed è in realtà costituita da due spiagge: la spiaggia del Piccolo Pevero e la spiaggia del Grande Pevero. Entrambe si trovano a soli 3 chilometri a sud di Porto Cervo e 2,5 chilometri a nord-ovest da Romazzino, in una delle zone più mozzafiato della Costa Smeralda, e offrono bar, ristoranti, negozi e servizi.

La spiaggia del Grande Pevero si estende per circa 300 metri e si affaccia sul lato nord, offrendo spesso la vista sugli yacht attraccati nel Golfo, mentre quella del Piccolo Pevero è lunga solo 120 metri ed è rivolta a nord-est, con vista sulle Isole Li Nibani.

Entrambe le spiagge hanno acque poco profonde e cristalline, rendendole adatte ai bambini. E’ possibile percorrere a piedi la distanza da Piccolo Pevero a Grande Pevero, dato che sono circa a 600 metri l’una dall’altra. Anche i dintorni sono eccezionali: le ville e giardini privati sono ​​da sogno e i colori del mare sono straordinari.

Inoltre, a 2 chilometri e mezzo in direzione sud si trova la splendida spiaggia di Romazzino mentre a 600 metri di distanza si trovano Cala di Volpe, lo stagno Patima e il Pevero Golf Club.

Spiaggia Cala Granu

2Spiaggia Cala Granu, 07020 Porto Cervo SS, Italy

A 5 minuti da Porto Cervo Marina, lungo il litorale della penisola che chiude la Costa Smeralda a settentrione, troverete la meravigliosa spiaggia di Cala Granu. La sabbia bianca finissima di questa piccola insenatura circondata dalla vegetazione si getta dolcemente in un mare dalle mille sfumature di verde smeraldo e blu intenso.

Il piccolo anfiteatro naturale di Cala Granu, lungo appena 100 metri, è facilmente raggiungibile seguendo una strada sterrata e riparata dal vento. E’ una spiaggia attrezzata con sdraio e ombrelloni oltre che con un bar-ristorante. Il basso fondale la rende ideale per le famiglie con i bambini ma la sua bellezza richiama ogni tipo di turista.

Cosa vedere a Porto Cervo

Essendo una cittadina abbastanza recente, a Porto Cervo non ci sono testimonianze storiche, ma vale la pena comunque trascorrervi una giornata per una passeggiata tra negozi e boutique, e per vedere alcune delle cose principali.

Il Porto

3Porto Cervo Marina, 07021 Porto Cervo SS, Italy

Porto Cervo si affaccia su un porto naturale, creato dall’insenatura del Golfo di Arzachena, con una forma che ricorda, appunto, quella di un cervo. Negli anni ’60, per volere del principe Aga Khan, fu costruito nella zona a sud il primo porto artificiale, adesso chiamato Vecchio Porto.

E’ ancora oggi funzionante e ospita barche, velieri e yacht ma è stato “spodestato” per grandezza dal nuovo porto turistico costruito negli anni ’80 nella parte est. Questo è un porto molto attrezzato e moderno, con una capienza di 700 posti barca occupati perlopiù da yacht di lusso e barche a vela.

E’ d’obbligo una passeggiata sulle banchine per ammirare alcune tra le imbarcazioni più belle e lussuose al mondo che, non a caso, sono ormeggiate nelle acque cristalline di Porto Cervo Marina.

Come porto tra i più attrezzati e protetti del Mediterraneo, Porto Cervo è rinomato anche per il suo cantiere, aperto tutto l’anno e che offre un ambiente altamente efficiente, una soluzione ideale per riparazioni e manutenzione su barche a vela e yacht fino a 45 metri.

Chiesa di Stella Maris

4Via Stella Maris, 07021 Arzachena SS, Italy

Costruita tra il 1966 e il 1968, la Chiesa di Stella Maris è un esempio di architettura mediterranea con alcuni tocchi estrosi dell’architetto Michele Busiri Vici, che ne curò il progetto.

Un esempio sono i megaliti che reggono il porticato esterno della Chiesa. Il bianco è il colore dominante sia fuori che all’interno e ricorda così le costruzioni greche e il candore che splende sotto il sole di Santorini.

La vista dal piazzale della Chiesa è bellissima ed è proprio sopra il porto.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Cosa fare a Porto Cervo

Ci sono molte cose da fare a Porto Cervo, in grado di intrattenervi per trascorrere una splendida vacanza.

Movida e shopping di lusso

Porto Cervo è una delle passerelle estive del jet-set internazionale e vero cuore della Costa Smeralda. Feste esclusive e yacht illuminati animano ogni serata e non è difficile imbattersi nelle modelle e negli attori del momento.

Tutti, infatti, passano almeno una volta da Porto Cervo. Qui hanno uno store tutti i brand più esclusivi, per offrire un’esperienza di shopping irripetibile e all’insegna del lusso.

Golf

La magnifica vista sul Golfo e la folta vegetazione che circonda i campi da golf, rendono Porto Cervo una località piacevole in cui praticare questo sport. Gli impianti sono ben attrezzati e curatissimi, e non di rado il vento rappresenta una sfida in più per i giocatori, ma è una condizione accettabile considerando la bellezza unica della location.

Immersioni, escursioni in barca e avvistamenti di delfini e balene

Il mare della Costa Smeralda è uno tra i più belli del mondo e le sue acque hanno colori e limpidezza inimmaginabili. Per godere a 360 gradi la bellezza di questo mare, sono molte le proposte di immersioni e di gite in barca con vari percorsi e alla scoperta di diversi siti.

Gettonatissima l’isola di Caprera, nei pressi de La Maddalena. Non è raro, quando si è fuori con la barca, di avvistare delfini e addirittura balene.

Gregoland

Un parco giochi interamente dedicato al divertimento dei più piccoli, a poca distanza dal centro abitato di Porto Cervo. La particolarità del parco risiede nella sua location naturale, infatti, ogni attrattiva è nascosta dai cespugli e dalla folta vegetazione tipica di questa zona della Sardegna.

Moltissimi i giochi, dagli scivoli alle arrampicate, dai ponti sospesi ai classici castelli in legno. Il parco è ben tenuto e la manutenzione accurata; l’unica cosa a cui fare attenzione è il sole nelle ore più calde e alcuni tratti in terra battuta che potrebbero risultare più difficoltosi per i bambini più piccoli.

Come arrivare a Porto Cervo

Il modo migliore per arrivare a Porto Cervo è entrare in Sardegna da Olbia: sia dal porto che dall’aeroporto la distanza che separa le due località è di circa 30 chilometri, che si coprono in 35-40 minuti in base al traffico, percorrendo le strade provinciali SP73 e SP94 in direzione nord.

Da Olbia è poi possibile arrivare a Porto Cervo facendo affidamento sui mezzi pubblici locali. Il viaggio dura poco più di un’ora, a bordo dell’autobus 601 fino ad Arzachena e poi a bordo del 604 fino a destinazione. Anche Golfo Aranci è un ottimo punto di ingresso in Sardegna per arrivare a Porto Cervo: tuttavia i traghetti sono ben più scarsi, in quanto partono solo dal porto di Livorno.

Per quanto riguarda le distanze con gli altri punti d’ingresso nell’isola, l’aeroporto di Alghero dista circa 2 ore, stesso dicasi per Porto Torres, mentre Cagliari è distante 300 chilometri e oltre tre ore e mezzo di auto.

Dove dormire a Porto Cervo

Cominciamo col dire che Porto Cervo e risparmio non vanno d’accordo. Purtroppo, se il vostro budget a disposizione non è troppo alto, non avete alternative se non quella di scegliere un’altra meta. Brutale che sia, questa affermazione trova purtroppo riscontro nell’enorme quantità di strutture di lusso che si trovano in centro e nei dintorni, tra hotel a cinque stelle, resort e ville con piscina a picco sul mare. Anche gli appartamenti “normali” senza fronzoli e lussi eccessivi hanno prezzi che in alta stagione superano agevolmente i 400 euro a notte, con l’aggravante che se siete indecisi e prenotate a ridosso dell’estate, avrete soltanto poche scelte con conseguente ulteriore innalzamento dei prezzi.

Tuttavia, se il budget per voi non è un problema, la scelta di dove dormire a Porto Cervo si rivelerà entusiasmante: potrete decidere di alloggiare all’interno di ville equipaggiate di tutti i comfort, all’interno di prestigiosi residence, in case con spa privata e vista sulla spiaggia, hotel a 4 e 5 stelle, country club, resort sulla spiaggia e tutto quanto potete desiderare.

E non provate a pensare che allontanandosi dal centro potrete risparmiare: le località che circondano Porto Cervo sono anch’esse super esclusive, come Golfo Pevero, Poltu Quatu, Liscia di Vacca e Capo Ferro. Anche qui la storia non cambia, tra ville con piscina e resort affacciati sul mare, la vostra vacanza sarà all’insegna del lusso e del budget alto. Del resto, siamo sempre in Costa Smeralda, no?

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Porto Cervo

Vi proponiamo una selezione di hotel a Porto Cervo in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Porto Cervo, ordinati per numero di recensioni.

Hotel
Colonna Country Club
Porto Cervo - Località Cala GranuMisure sanitarie extra
8.9Favoloso 1.349 recensioni
Il Colonna Hotel Country si trova vicino alla spiaggia di sabbia bianca di Cala Granu. La struttura è dotata di 1 piscina.
Prenota ora
Hotel
Bagaglino I Giardini Di Porto Cervo
Porto Cervo - Via Spargi 18Misure sanitarie extra
8.4Ottimo 1.274 recensioni
Il Bagaglino I Giardini Di Porto Cervo propone appartamenti con angolo cottura con vista sulla Costa Smeralda della Sardegna. Potrete usufruire di una spiaggia pubblica e di un ristorante alla carta.
Prenota ora
Hotel
Hotel Luci di la Muntagna
Porto Cervo - Via Sa Conca 55Misure sanitarie extra
7.9Buono 857 recensioni
A soli 50 metri dal porto turistico, l’Hotel Luci di la Muntagna offre un panorama sulla baia di Porto Cervo, che può essere ammirato dalla piscina, dal ristorante Lucina e dalle terrazze.Il design dell'Hotel Luci di la Muntagna è tipico della Costa Smeralda della Sardegna.
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Porto Cervo

Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Porto Cervo. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Porto Cervo sono molto richiesti.

Residence
Residenza Capriccioli
Porto Cervo - Località Capriccioli 37Misure sanitarie extra
8.2Ottimo 491 recensioni
Ubicata a 100 metri dalla spiaggia e a 8 km da Porto Cervo, e immersa nella vegetazione mediterranea, la Residenza Capriccioli accoglie gli animali domestici e offre un parcheggio gratuito e sistemazioni con angolo cottura.Il residence ospita 3 diverse piscine, di cui 1 per bambini e 1 per animali domestici, e una grande terrazza solarium.
Prenota ora
Residence
Residence Bougainvillae
Porto Cervo - Via Della MarinaMisure sanitarie extra
7.6Buono 318 recensioni
Situato a soli 200 metri dal porto di Porto Cervo, sulla Costa Smeralda, in Sardegna, il Residence Bougainvillae vanta una piscina con terrazza solarium, un parcheggio gratuito e appartamenti ben accessoriati.Tutti gli appartamenti presentano area soggiorno con TV, balcone o patio e WiFi gratuito in tutte le aree.
Prenota ora
Appartamento
Le Suites Porto Cervo
Porto Cervo - Piazza del Principe 1
9.7Eccezionale 155 recensioni
Situato a Porto Cervo, a 1,7 km dalla Spiaggia di Poltu Paddha e a 2,2 km dalla Spiaggia del Giglio, il Suites Porto Cervo regala la vista sulla città. La struttura offre un patio, e un parcheggio privato e la connessione WiFi gratuiti.
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Quando andare a Porto Cervo

I mesi migliori per visitare Porto Cervo, come per tutte le località marittime del Mediterraneo, sono quelli che vanno da fine maggio fino ai primi di ottobre. Se volete evitare l’affollamento del turismo estivo, meglio andare a maggio-giugno oppure sul finire di settembre, quando le temperature calano ma si mantengono comunque ideali.

Agosto è invece il mese più caldo e anche quello più frequentato, adatto agli amanti della movida notturna e dei locali. Se, invece, volete optare per un giusto compromesso, prenotate per la prima quindicina di Luglio, quando le iniziative e le varie attività turistiche sono ben avviate ma non troverete le folle che invece ci sono ad Agosto.

Meteo Porto Cervo

Che tempo fa a Porto Cervo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Porto Cervo nei prossimi giorni.

martedì 15
19°
23°
mercoledì 16
20°
21°
giovedì 17
19°
23°
venerdì 18
17°
22°
sabato 19
17°
19°
domenica 20
18°
20°

Dove si trova Porto Cervo

Porto Cervo si trova sulla costa a nord est della Sardegna, a circa 30km a nord di Olbia

Località nei dintorni