Palau

Da tranquillo borgo di pescatori Palau si è trasformato in una delle località più amate della Sardegna, perfetta per esplorare Costa Smeralda e La Maddalena.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Palau è un villaggio nato nell’800 come piccolo borgo di pescatori divenuto nel tempo un rinomato centro turistico, anche grazie alla vicinanza con la Costa Smeralda e a La Maddalena.

I paesaggi vicino a Palau sono caratterizzati da formazioni granitiche modellate nel corso dei secoli dall’acqua e dal vento, tra cui spicca la famosa Roccia dell’Orso, situata a circa 120 metri sul livello del mare e da dove ammirare uno straordinario panorama del vicino arcipelago, e da spiagge incantevoli bagnate da acque cristalline come La Sciumara, Talmone, l’Isolotto dei Gabbiani, Porto Pollo e Cala di Trana.

Palau è anche punto d’imbarco obbligato per raggiungere le isole dell’arcipelago della Maddalena. I traghetti partono dal porto turistico durante tutto l’anno.

Spiagge di Palau

Sono oltre 20 spiagge le spiagge vicine a Palau, tutte caratterizzate da una sabbia bianchissima bagnate da un mare cristallino. Tra queste ce ne sono alcune particolarmente degne di nota.

La Spiaggia di Palau Vecchio1 si trova su un pittoresco lungomare, ed è costeggiata da antiche mura di pietra che le conferiscono un fascino mediterraneo. Le pinete adiacenti offrono un riparo ombreggiato dove fare picnic, mentre le acque poco profonde e le onde tranquille sono perfette per i bambini. Sulla spiaggia si trova un ristorante/bar e una passerella di legno che, molto scenograficamente, si spinge tra le onde del mare.

La Spiaggia Porto Faro2 si affaccia sul famoso arcipelago de La Maddalena e, come si intuisce dal nome, è caratterizzata da un bel faro che si erge subito al largo, dando vita a uno sfondo davvero suggestivo. Le acque poco profonde sono ideali per fare un bagno o dedicarsi allo snorkeling, mentre la caratteristica aria di paese e i ristoranti in spiaggia creano l’atmosfera tipica del posto.

La Galatea3 è una spiaggia per chi cerca tranquillità, relax e uno splendido panorama naturale. Su questo litorale roccioso non sono presenti servizi, ma non troverete di meglio per godervi una nuotata e ammirare il tramonto. La Galatea è la spiaggia preferita da coppie e famiglie, raggiungibile a piedi tramite un sentiero prevalentemente asfaltato.

La Spiaggia dell'Isolotto4 è situata nei pressi del porto. E’ una spiaggia caratterizzata da sabbia dorata e acque cristalline. Grazie alla posizione nel golfo, è ideale per il nuoto e lo snorkeling nelle sue acque tranquille. Apprezzata da tutti i tipi di viaggiatori per i tramonti che regala, la Spiaggia dell’Isolotto si trova nelle vicinanze di un’area ombreggiata. Il parcheggio è a pagamento.

Nei dintorni, in direzione nord, sono degne di nota le spiagge di Cala di Trana5 e Talmone6. Rinomate tra i turisti anche la Spiaggia di Porto Pollo7, una baia ideale per gli amanti del surf, e lIsola dei Gabbiani (o Isuledda)8, unita alla terraferma da una stretta striscia di sabbia.

Cosa fare a Palau

Il territorio di Palau, in particolare l’area costiera, è uno dei più interessanti della Sardegna, grazie a un paesaggio unico caratterizzato da rocce granitiche dalle forme insolite, modellate dagli agenti atmosferici. Ma l’area è famosa anche per le numerose tombe dei giganti, monumenti funerari in pietra caratteristici della civiltà nuragica.

Se siete amanti del trekking non perdete un’escrusione a Punta Don Diego9 per visitare la Batteria Militare Talmone10 o il sentiero che porta alla Fortezza di Monte Altura11, considerata la batteria più bella d’Europa. Ma più di tutti merita una nota il sentiero che porta al parco naturale di Capo d'Orso12 la cui roccia raffigurante appunto un plantigrado è Monumento Nazionale dal 1993. Degni di nota anche i sentieri che portano alle tombe dei giganti di Li Mizzani13 e a quelle di il Monte S’Ajacciu14 e al Nuraghe Barrabisa.

Per chi invece è alla ricerca di arte e cultura, merita una visita il Museo etnografico15, dove si potrà apprendere ed approfondire la storia della Gallura.

Nei dintorni di Palau

A breve distanza, vicino Arzachena, è imperdibile una visita al Nuraghe La Prisgiona, uno dei Siti Archeologici Nuragici più antichi della Gallura, che conta un centinaio di piccole abitazioni in pietra dalla forma circolare, risalenti al XIV secolo a.C.. Poco distante si trova anche la Tomba dei giganti di Coddu Veccju, che con i suoi 4,4mt di altezza, è il più alto monumento di questo tipo rinvenuto fino ad oggi in Sardegna.

Vicino Cannigione, la spiaggia La Sciumara è una meta popolare che richiama una folla di visitatori nelle giornate calde e soleggiate. Questo lungo litorale ad arco offre attrattive per tutti i gusti: potrete ammirare il sorgere del sole sul mare o osservare la spiaggia che si anima in un brulicare di attività sportive, tra cui vela, surf e windsurf.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Hotel a Palau

Di seguito alcuni hotel consigliati nella zona di Palau.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Palau Green Village
Palau - Vecchio MarinoMisure sanitarie extra
8,1Ottimo 303 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
La Vecchia Fonte
Palau - Via Fonte Vecchia 48Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 362 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Piccada
Palau - Via Degli AsfodeliMisure sanitarie extra
8,0Ottimo 887 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Palau City Hotel
Palau - Viale Razzoli 34Misure sanitarie extra
7,7Buono 1044 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Grand Hotel Palau
Palau - Via dei Lecci
7,8Buono 1529 recensioni
Vedi Tariffe

Tour in barca da Palau per La Maddalena

Chi non ha modo di spostarsi a La Maddalena per più giorni, magari perchè ha poco tempo a disposizione, dovrebbe comunque cercare di visitarla ad ogni costo. Le spiagge e le calette che offre sono spettacolari e meritano assolutamente una visita. A tale scopo, una gita di un giorno in barca è sicuramente il modo migliore per apprezzare le coste dell’arcipelago, ottimizzando gli spostamenti.

Traghetti per La Maddalena

La tratta Palau – La Maddalena (e viceversa) è operata dalla compagnia Delcomar. Il tragitto dura 15 minuti e le partenze sono continue, ogni ora nelle ore notturne (dalle 20.00 di sera alle 7.30 del mattino) e ogni mezz’ora di giorno.

Il costo del biglietto è di circa 4 euro per adulto, sono ovviamente previsti sconti per i bambini, mentre per imbarcare mezzi a motore il costo varia dagli 8 ai 13 euro in base alle dimensioni. I biglietti per il traghetto possono essere acquistati in anticipo sul sito web della compagnia o direttamente al porto.

C’è anche un’altra compagnia di traghetti che effettua il collegamento tra Palau e La Maddalena, ovvero la Maddalena Lines, tuttavia in questo caso i biglietti possono essere acquistati solo al porto ma non online.

Come arrivare a Palau

Per raggiungere Palau con uno dei tanti voli che collegano l’Italia alla Sardegna, l’aeroporto di riferimento è quello di Olbia, che dista circa 40 km o in alternativa quello di Alghero ma è lontano 150 km. Se viaggerete invece in traghetto potrete approdare invece nei vicini porti di Olbia e Golfo Aranci o in alternativa a Porto Torres. In entrambi i casi, vi consigliamo di noleggiare un’auto per poter godere appieno delle bellezze naturalistiche del posto.

Meteo Palau

Che tempo fa a Palau? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Palau nei prossimi giorni.

domenica 17
16°
19°
lunedì 18
16°
20°
martedì 19
16°
20°
mercoledì 20
16°
21°
giovedì 21
17°
22°
venerdì 22
18°
20°

Dove si trova Palau

Palau è situato sulla la costa nordorientale della Sardegna, tra Arzachena e Santa Teresa di Gallura, proprio di fronte alle coste dell'arcipelago della Maddalena.

Vedi gli alloggi in questa zona

Approfondimenti

Capo d’Orso

Capo d’Orso

Capo d'Orso è un'opera d'arte della natura: un'imponente scultura di roccia a forma d'orso plasmata da vento e mare. Una vista suggestiva, da non perdere!
Arzachena

Arzachena

Arzachena è la porta d'ingresso ad un magnifico tratto di costa, ma qui si trova anche uno dei parchi archeologici più importanti della Sardegna.

Località nei dintorni