Palau

Da tranquillo borgo di pescatori Palau si è trasformato in una delle località più amate della Sardegna, perfetta per esplorare Costa Smeralda e La Maddalena.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Palau è un villaggio nato nell’800 come piccolo borgo di pescatori divenuto nel tempo un rinomato centro turistico, anche grazie alla vicinanza con la Costa Smeralda e a La Maddalena.

I paesaggi vicino a Palau sono caratterizzati da formazioni granitiche modellate nel corso dei secoli dall’acqua e dal vento, tra cui spicca la famosa Roccia dell’Orso, situata a circa 120 metri sul livello del mare e da dove ammirare uno straordinario panorama del vicino arcipelago, e da spiagge incantevoli bagnate da acque cristalline come La Sciumara, Talmone, l’Isolotto dei Gabbiani, Porto Pollo e Cala di Trana.

Palau è anche punto d’imbarco obbligato per raggiungere le isole dell’arcipelago della Maddalena. I traghetti partono dal porto turistico durante tutto l’anno.

Spiagge di Palau

Sono oltre 20 spiagge le spiagge vicine a Palau, tutte caratterizzate da una sabbia bianchissima bagnate da un mare cristallino. Tra queste ce ne sono alcune particolarmente degne di nota.

La Spiaggia di Palau Vecchio1 si trova su un pittoresco lungomare, ed è costeggiata da antiche mura di pietra che le conferiscono un fascino mediterraneo. Le pinete adiacenti offrono un riparo ombreggiato dove fare picnic, mentre le acque poco profonde e le onde tranquille sono perfette per i bambini. Sulla spiaggia si trova un ristorante/bar e una passerella di legno che, molto scenograficamente, si spinge tra le onde del mare.

La Spiaggia Porto Faro2 si affaccia sul famoso arcipelago de La Maddalena e, come si intuisce dal nome, è caratterizzata da un bel faro che si erge subito al largo, dando vita a uno sfondo davvero suggestivo. Le acque poco profonde sono ideali per fare un bagno o dedicarsi allo snorkeling, mentre la caratteristica aria di paese e i ristoranti in spiaggia creano l’atmosfera tipica del posto.

La Galatea3 è una spiaggia per chi cerca tranquillità, relax e uno splendido panorama naturale. Su questo litorale roccioso non sono presenti servizi, ma non troverete di meglio per godervi una nuotata e ammirare il tramonto. La Galatea è la spiaggia preferita da coppie e famiglie, raggiungibile a piedi tramite un sentiero prevalentemente asfaltato.

La Spiaggia dell'Isolotto4 è situata nei pressi del porto. E’ una spiaggia caratterizzata da sabbia dorata e acque cristalline. Grazie alla posizione nel golfo, è ideale per il nuoto e lo snorkeling nelle sue acque tranquille. Apprezzata da tutti i tipi di viaggiatori per i tramonti che regala, la Spiaggia dell’Isolotto si trova nelle vicinanze di un’area ombreggiata. Il parcheggio è a pagamento.

Nei dintorni, in direzione nord, sono degne di nota le spiagge di Cala di Trana5 e Talmone6. Rinomate tra i turisti anche la Spiaggia di Porto Pollo7, una baia ideale per gli amanti del surf, e lIsola dei Gabbiani (o Isuledda)8, unita alla terraferma da una stretta striscia di sabbia.

Cosa fare a Palau

Il territorio di Palau, in particolare l’area costiera, è uno dei più interessanti della Sardegna, grazie a un paesaggio unico caratterizzato da rocce granitiche dalle forme insolite, modellate dagli agenti atmosferici. Ma l’area è famosa anche per le numerose tombe dei giganti, monumenti funerari in pietra caratteristici della civiltà nuragica.

Se siete amanti del trekking non perdete un’escursione a Punta Don Diego9 per visitare la Batteria Militare Talmone10 o il sentiero che porta alla Fortezza di Monte Altura11, considerata la batteria più bella d’Europa. Ma più di tutti merita una nota il sentiero che porta al parco naturale di Capo d'Orso12 la cui roccia raffigurante appunto un plantigrado è Monumento Nazionale dal 1993. Degni di nota anche i sentieri che portano alle tombe dei giganti di Li Mizzani13 e a quelle di il Monte S’Ajacciu14 e al Nuraghe Barrabisa.

Per chi invece è alla ricerca di arte e cultura, merita una visita il Museo Etnografico15, dove si potrà apprendere ed approfondire la storia della Gallura.

Nei dintorni di Palau

A breve distanza, vicino Arzachena, è imperdibile una visita al Nuraghe La Prisgiona, uno dei Siti Archeologici Nuragici più antichi della Gallura, che conta un centinaio di piccole abitazioni in pietra dalla forma circolare, risalenti al XIV secolo a.C.. Poco distante si trova anche la Tomba dei giganti di Coddu Veccju, che con i suoi 4,4mt di altezza, è il più alto monumento di questo tipo rinvenuto fino ad oggi in Sardegna.

Vicino Cannigione, la spiaggia La Sciumara è una meta popolare che richiama una folla di visitatori nelle giornate calde e soleggiate. Questo lungo litorale ad arco offre attrattive per tutti i gusti: potrete ammirare il sorgere del sole sul mare o osservare la spiaggia che si anima in un brulicare di attività sportive, tra cui vela, surf e windsurf.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Escursioni in barca da Palau per La Maddalena

Chi non ha modo di spostarsi a La Maddalena per più giorni, magari perchè ha poco tempo a disposizione, dovrebbe comunque cercare di visitarla ad ogni costo. Le spiagge e le calette che offre sono spettacolari e meritano assolutamente una visita. A tale scopo, una escursione in barca è sicuramente il modo migliore per apprezzare le coste dell’arcipelago, ottimizzando gli spostamenti.

Traghetti per La Maddalena

La tratta Palau – La Maddalena (e viceversa) è operata dalla compagnia Delcomar. Il tragitto dura 15 minuti e le partenze sono continue, ogni ora nelle ore notturne (dalle 20.00 di sera alle 7.30 del mattino) e ogni mezz’ora di giorno.

Il costo del biglietto è di circa 4 euro per adulto, sono ovviamente previsti sconti per i bambini, mentre per imbarcare mezzi a motore il costo varia dagli 8 ai 13 euro in base alle dimensioni. I biglietti per il traghetto possono essere acquistati in anticipo sul sito web della compagnia o direttamente al porto.

C’è anche un’altra compagnia di traghetti che effettua il collegamento tra Palau e La Maddalena, ovvero la Maddalena Lines, tuttavia in questo caso i biglietti possono essere acquistati solo al porto ma non online.

Come arrivare a Palau

Per raggiungere Palau con uno dei tanti voli che collegano l’Italia alla Sardegna, l’aeroporto di riferimento è quello di Olbia, che dista circa 40 km o in alternativa quello di Alghero ma è lontano 150 km. Se viaggerete invece in traghetto potrete approdare invece nei vicini porti di Olbia e Golfo Aranci o in alternativa a Porto Torres. In entrambi i casi, vi consigliamo di noleggiare un’auto per poter godere appieno delle bellezze naturalistiche del posto.

Dove dormire a Palau

Le zone per dormire a Palau sono essenzialmente tre: vicino al porto, nel centro storico, o vicino alle spiagge. Dipende molto da che tipo di vacanza volete fare: se scegliete di rimanere in centro storico significa che avrete la possibilità di vivere la vita di paese giorno dopo giorno; le strutture dove dormire qui sono soprattutto piccoli appartamenti e bed and breakfast, quasi tutti finemente ristrutturati. Se scegliete di dormire vicino al porto invece, significa che molto probabilmente avrete intenzione di partire per l’isola Maddalena o in escursione in barca: per questo, potrete scegliere una sistemazione più spartana e semplice, anche se queste parole perdono di senso quando siamo a due passi dalla Costa Smeralda.

Infine, se volete dormire vicino alle spiagge, spostatevi senza esitazione a est e a ovest del paese, dove troverete rispettivamente la spiaggia dell’Isolotto e la spiaggia de La Sciumara. Attorno a quest’ultima non ci sono costruzioni, ma avrete comunque la possibilità di trovare alloggio nelle vicinanze. Diversa invece la situazione per la spiaggia dell’Isolotto, il cui lungomare è denso di hotel, ville e appartamenti in affitto.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Palau

Vi proponiamo una selezione di hotel a Palau in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Palau, ordinati per numero di recensioni.

Hotel
Grand Hotel Palau
Palau - Via dei Lecci
7.4Buono 1.704 recensioni
Situato a Palau, a 350 m dalla spiaggia più vicina, il Grand Hotel Palau offre camere climatizzate e la connessione WiFi gratuita. Il porto turistico dista 5 minuti a piedi e offre collegamenti in traghetto per l'isola della Maddalena.
Prenota ora
Hotel
Hotel Piccada
Palau - Via Degli AsfodeliMisure sanitarie extra
8.0Ottimo 1.643 recensioni
Situato a 300 metri dalla spiaggia e a 5 minuti dal centro e dal porto dei traghetti di Palau, l’Hotel Piccada si affaccia sull’Arcipelago della Maddalena. Potrete usufruire gratuitamente di un parcheggio e del WiFi in tutte le aree.
Prenota ora
Hotel
Palau City Hotel
Palau - Viale Razzoli 34Misure sanitarie extra
7.3Buono 1.131 recensioni
Situato a Palau, a 7 minuti a piedi dalla spiaggia di sabbia di Porto Faro e a 700 metri dal porto turistico, dove è possibile organizzare escursioni a La Maddalena, il Palau City Hotel offre la connessione WiFi gratuita, una terrazza e un bar in loco.Tutte climatizzate, le camere dell'Hotel City dispongono di terrazza, TV a schermo piatto, cassaforte e bagno privato con doccia, asciugacapelli e set di cortesia.
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Palau

Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Palau. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Palau sono molto richiesti.

Residence
AHR Costa Serena Village
Palau - Loc Costa Serena Strada Per Porto RaphaelMisure sanitarie extra
7.8Buono 3.863 recensioni
Situato nella in Gallura, una regione caratterizzata da spiagge sabbiose, il Costa Serena Village si affaccia su una laguna e offre appartamenti a ristorazione indipendente con TV. Troverete anche una piscina, un ristorante mediterraneo e un parcheggio gratuito.
Prenota ora
Residence
Residence Porto Mannu
Palau - Località Capo D'OrsoMisure sanitarie extra
8.0Ottimo 936 recensioni
Il Residence Hotel Porto Mannu offre una piscina, un ristorante, un'area di spiaggia privata, camere e appartamenti con angolo cottura circondati da un ampio giardino, la connessione WiFi gratuita nelle aree comuni, e si trova vicino alla costa e alle sue spiagge.Tutte le sistemazioni sono dotate di pavimenti piastrellati, mobili colorati in stile mediterraneo, aria condizionata, TV e patio privato arredato.
Prenota ora
Residence
Le Ville Le Saline
Palau - Località le SalineMisure sanitarie extra
9.0Eccellente 723 recensioni
Situato nella pittoresca Baia delle Saline, a soli 300 metri dal mare, il Ville Le Saline offre ville indipendenti con patio arredato e un giardino privato con barbecue. Potrete usufruire gratuitamente del WiFi e di un parcheggio nelle vicinanze.
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Meteo Palau

Che tempo fa a Palau? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Palau nei prossimi giorni.

mercoledì 23
19°
21°
giovedì 24
19°
21°
venerdì 25
19°
22°
sabato 26
18°
20°
domenica 27
16°
18°
lunedì 28
16°
19°

Dove si trova Palau

Palau è situato sulla la costa nordorientale della Sardegna, tra Arzachena e Santa Teresa di Gallura, proprio di fronte alle coste dell'arcipelago della Maddalena.

Approfondimenti

Escursioni alla Maddalena

Escursioni alla Maddalena

Lasciatevi incantare dalla bellezza naturale dell'Arcipelago di La Maddalena, non c'è modo migliore per ammirarlo che con un'escursione in barca.

Località nei dintorni