La celebre Cala Moresca (da non confondere con l’omonima spiaggia di Arbatax) è forse la più bella tra le tante spiagge dell’Area protetta del promontorio di Capo Figari e si trova a pochi minuti dal paese di Golfo Aranci.
Costeggiata da una verde pineta, Cala Moresca è una piccola baia, solitaria ed incontaminata, lungo cui si incontrano due spiagge distinte. In entrambe il fondale del mare è basso per i primi metri ma diventa poi profondo con un colore che sfuma dal verde smeraldo al turchese; dalle acque cristalline affiorano qua e là affascinanti formazioni rocciose. Il paesaggio è dominato dall’isolotto di Figarolo, facilmente riconoscibile dalla sua forma piramidale.
Una giornata a Cala Moresca non vuol dire necessariamente ozio, ad esempio può essere un’occasione per fare del trekking. Proprio da qui infatti si apre un sentiero che porta prima ai ruderi della vecchia Batteria Militare Luigi Serra per finire al Faro di Marconi, ormai in disuso e a 342 metri di altezza. Da qui potrete godere di una vista eccezionale che comprende le falesie sottostanti, l’isola di Tavolara e Golfo Aranci.
Oppure si può combinare il relax al mare con l’archeologia industriale: a pochi passi dalla spiaggia si trovano infatti i resti di una fornace per la produzione di calce.
È senz’altro una meta da aggiungere al vostro programma di viaggio nella Sardegna nord-orientale.
Le spiagge di Cala Moresca sono due, con caratteristiche simili, e generalmente non vengono distinte con un nome specifico.
Sono piccole spiagge di sabbia fine di colore dorato incorniciate da una verde pineta; nei primi metri dalla riva i fondali sono sabbiosi con qualche roccia sommersa, poi scendono rapidamente. Scogli e profondità tingono il mare di diverse tonalità di azzurro, ravvivate da riflessi scintillanti creati dai raggi del sole.
Immersa nella natura, Cala Moresca è una spiaggia libera, priva di servizi e punti ristoro (portate con voi scorte d’acqua e di cibo); tuttavia, essendo piuttosto vicina alla cittadina di Golfo Aranci è nota e mediamente frequentata.
Non è possibile arrivare a Cala Moresca direttamente con auto o altri veicoli a motore: il parcheggio più vicino si trova a soli 500 metri ma da lì è possibile raggiungere le spiagge con un’agevole camminata.
Per raggiungere il parcheggio di Cala Moresca dovete raggiungere il centro abitato di Golfo Aranci, superare la stazione ferroviaria e costeggiate i binari fino a incontrare la vostra destinazione.
Arrivare a Cala Moresca con i mezzi pubblici in genere è possibile, ma è bene controllare i siti ufficiali perché orari e linee degli autobus possono variare da una stagione all’altra.
Non ci sono hotel e b&b a Cala Moresca, né in tutto il promontorio di Capo Figari. La località più vicina dove poter soggiornare è Golfo Aranci: è una tranquilla cittadina di mare e uno dei porti più importanti della Sardegna nord-orientale, Qui troverete una buona scelta di alloggi vacanza.
Pur essendo molto vicina alla Costa Smeralda e poter vantare bellissime spiagge, Golfo Aranci non è una località vip: potrete trovare alberghi, appartamenti e case vacanze a prezzi ben più accessibili di quelli di Porto Cervo o Porto Rotondo.