Golfo Aranci

Non lontana dalle spiagge vip della Costa Smeralda si trova Golfo Aranci, una località più tranquilla ma con spiagge di pari bellezza.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Appena a 20 chilometri a nordest di Olbia, non lontano dalle famose cittadine della Costa Smeralda di Porto Rotondo e Porto Cervo, si trova Golfo Aranci, un piccolo centro marino ai piedi del promontorio di Capo Figari, immerso nella natura e più economico e tranquillo rispetto alle altre località della zona.

A differenza di quello che potrebbe sembrare, qui non ci sono aranci, il nome deriva invece da un’errata traduzione dal dialetto sardo “Golfu di li Ranci”, che significa Golfo dei Granchi.

Golfo Aranci si affaccia sul golfo di Olbia ed è famosa per la particolare bellezza delle sue spiagge di sabbia bianca, ben 24. Cala Moresca, Cala Sabina e la Spiaggia Bianca sono solo alcune delle più belle nella zona, caratterizzate tutte da una costa bassa e regolare, facilmente raggiungibili.

Le spiagge di Golfo Aranci

La particolarità di Golfo Aranci rispetto ad altre località della Sardegna è di vantare spiagge stupende a due passi dal centro del paese. Sarà facilissimo quindi raggiungere le spiagge cittadine a piedi, senza dover ricorrere all’auto. Le spiagge del centro sono numerate, dalla Prima fino alla Quinta spiaggia.

Nelle immediate vicinanze di Golfo Aranci, subito fuori dal centro, meritano una sosta Cala Moresca1, Cala Greca2 e, sull’altro versante della penisola, Cala del Sonno3.

Allontanandosi  invece dal paese in direzione nord si incontra la piccola e bellissima spiaggia di Cala Sabina4, che ha la particolarità di essere vicinissima alla stazione ferroviaria e quindi  è facilmente raggiungibile in treno. Proseguendo verso Porto Rotondo, si incontra l’ampia Spiaggia di Marinella5, dove sono presenti numerosi locali che offrono musica fino a tarda serata.
Proseguendo verso la zona di Arzachena, non mancate la Spiaggia di Capriccioli6 e la Spiaggia del Principe7.

Se da Golfo Aranci vi orienterete invece a sud, tenete presente la Spiaggia Bianca8, molto bella ma anche molto affollata ad Agosto, e una dopo l’altra, le piccole spiagge di Sos Aranzos9, Cala Banana10 e Nodu Pianu11, fino a raggiungere la Spiaggia Pittulongu12. Tutte spiagge in cui l’acqua è bassa e trasparente e sempre abbastanza affollate, ma hanno il vantaggio di offrire il parcheggio gratuito.

Il centro di Golfo Aranci

In questa zona si viene soprattutto per fare vita di mare, tuttavia nel centro di Golfo Aranci ci sono alcune piccole attrazioni che vi intratterranno quando non sarete in spiaggia.

Di certo non mancherete di fare una passeggiata sul lungomare, le cui panchine riportano le citazioni di importanti poeti e filosofi del passato. Sempre sul lungomare, due volte al giorno, potrete ascoltare il canto della Sirenetta Di Golfo Aranci13: si tratta di una raffigurazione stilizzata in bronzo che, uscendo dal mare, diffonde musica a metà mattino e al tramonto. L’installazione artistica è visibile all’inizio del porto turistico e nella stessa zona si trova anche l’area shopping denominata La Dolce Vita14.

Degno di una visita è anche l’antico borgo dei pescatori, facilmente riconoscibile dai tetti bassi, che è diventato nel tempo una vera e propria galleria fotografica a cielo aperto grazie all’esposizione permanente delle gigantografie di Marianne Sin Pfältzer, una fotografa tedesca che si innamorò del luogo nel secolo scorso e decise di immortalarla.

Poco fuori il centro abitato, a circa 200 metri dalla stazione ferroviaria, si trova un importante sito archeologico di età nuragica, il Pozzo sacro Milis15. Si tratta di una rara testimonianza di tempio nuragico “a pozzo”, danneggiato purtroppo durante i lavori di costruzione della ferrovia. Ancora oggi è possibile ammirare la perfetta costruzione della scalinata che conduce alla sorgente d’acqua.

Di sera infine, durante l’estate e lungo Via Libertà, prende vita il mercatino con artigiani che espongono le proprie opere.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Golfo Aranci

Le soluzioni per dormire a Golfo Aranci sono davvero tante e per tutti i gusti. E’ un’ottima base per esplorare la zona e i prezzi sono molto più bassi rispetto alle vicine Porto Cervo e Porto Rotondo.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Golfo Aranci

Hotel
Gabbiano Azzurro Hotel & Suites
Golfo Aranci - Via Dei Gabbiani SncMisure sanitarie extra
8,4Ottimo 196 recensioni
In grado di vantare una posizione unica sulla sua spiaggia privata di sabbia bianca, il Gabbiano Azzurro Hotel & Suites sorge proprio sul lungomare della famosa Costa Smeralda della Sardegna e offre una piscina a sfioro sulla terrazza affacciata sul Mar Mediterraneo. Tutte le camere dispongono di un balcone, di servizi a 4 stelle, della connessione WiFi, di una TV con canali satellitari internazionali e, nella maggior parte dei casi, di viste sul mare e sull'Isola di Tavolara.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Villa Margherita
Golfo Aranci - Libertà 91
9,4Eccellente 238 recensioni
Costituito da una villa sul lungomare, l'hotel a conduzione familiare Villa Margherita vanta sistemazioni boutique affacciate sul Golfo degli Aranci e un'ampia piscina all'aperto con vasca idromassaggio. Decorate nei toni del crema e con arredi in vimini, le camere dell'Hotel Villa Margherita dispongono di TV, connessione Wi-Fi gratuita, aria condizionata, bagno interno con accappatoi e pantofole in omaggio.
Vedi Tariffe
Hotel
VOI Colonna Village
Golfo Aranci - Loc. Sos AranzozMisure sanitarie extra
7,3Buono 270 recensioni
Dotato di una grande piscina e di 2 ristoranti, VOI Colonna Village è immerso in un'area di 100. 000 m2 a Golfo Aranci, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia di sabbia.
Vedi Tariffe

Come arrivare a Golfo Aranci

Per raggiungere Golfo Aranci potete volare all’aeroporto di Olbia, da cui dista solo 15 minuti in auto, o imbarcarvi su uno dei traghetti per la Sardegna e raggiungere direttamente il porto, il secondo accesso marittimo della Gallura.

Se siete già in Sardegna sappiate invece che Golfo Aranci dista circa 20 minuti di auto dalla città di Olbia percorrendo la SP82 che passa per Pittulongu oppure attraverso la Strada Panoramica che passa vicino Osseddu. Se invece provenite da Porto Rotondo o dalla la Costa Smeralda dovrete percorrere la SP16.

Volendo è possibile arrivare a Golfo Aranci anche in treno partendo Olbia. Purtroppo però il treno è lento e con poche partenze giornaliere, potrebbe essere una soluzione valida solo se non siete muniti di un’auto e volete fare una gita in giornata a Golfo Aranci.

Traghetti per Golfo Aranci

Il porto di Golfo Aranci è uno dei più trafficati della Sardegna, grazie soprattutto alla vicinanza con la penisola Italiana. A Golfo Aranci attraccano le navi della Sardinia Ferries provenienti da Livorno, Savona e Piombino, oltre che i traghetti provenienti da Tolone e Nizza (con scalo in Corsica). Per maggiori informazioni sulle tratte e sul porto vedi l’approfondimento traghetti per Golfo Aranci.

Traghetti Civitavecchia - Golfo Aranci

Corsica Ferries
3 a settimana
6 ore 30 min
Vedi tariffe

Traghetti Livorno - Golfo Aranci

Corsica Ferries
3 al giorno
6 ore 27 min
Vedi tariffe

Traghetti Piombino - Golfo Aranci

Corsica Ferries
1 a settimana
8 ore
Vedi tariffe

Traghetti Savona - Golfo Aranci

Corsica Ferries
3 a settimana
11 ore
Vedi tariffe

Traghetti Nizza - Golfo Aranci

Corsica Ferries
1 a settimana
17 ore 30 min
Vedi tariffe

Traghetti Porto Vecchio - Golfo Aranci

Corsica Ferries
2 a settimana
2 ore 30 min
Vedi tariffe

Traghetti Tolone - Golfo Aranci

Corsica Ferries
2 a settimana
13 ore
Vedi tariffe

Meteo Golfo Aranci

Che tempo fa a Golfo Aranci? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Golfo Aranci nei prossimi giorni.

domenica 9
15°
20°
lunedì 10
16°
23°
martedì 11
15°
22°
mercoledì 12
15°
19°
giovedì 13
14°
20°
venerdì 14
14°
20°

Dove si trova Golfo Aranci

Golfo Aranci si trova a 20 chilometri a nordest di Olbia, sulla costa orientale della Sardegna, adagiata sul promontorio di Capo Figari.

Vedi gli alloggi in questa zona

Approfondimenti

Traghetti per Golfo Aranci

Traghetti per Golfo Aranci

Tutte le info sui traghetti per Golfo Aranci, il porto della Sardegna più vicino all'Italia peninsulare. Ottima base per una vacanza in Costa Smeralda!
Cala Moresca

Cala Moresca

Cala Moresca è una magnifica spiaggia di Capo Figari, il promontorio che fa da verde appendice a Golfo Aranci. Sembra remota, ma è a pochi km dalla città!

Località nei dintorni