Capriccioli

Capriccioli è un incantevole promontorio lungo cui si incontrano spiagge e cale da sogno a soli 10 minuti dalla celebre Porto Cervo.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Usato per indicare indifferentemente un promontorio, una cala e una spiaggia, in Sardegna Capriccioli (termine che in gallurese significa “caprette”) è sinonimo di paesaggio da sogno.

Il promontorio è Punta Capriccioli, un lembo di roccia granitica che sembra volersi gettare nel mare azzurrissimo della Sardegna nord-orientale. La luce del sole colora di riflessi cangianti le acque trasparenti di questo tratto di costa: uno spettacolo che vale da solo il prezzo salato degli hotel nei dintorni.

Siamo nella parte meridionale della Costa Smeralda e le spiagge di Cala Capriccioli sono considerate tra le più belle della zona. I colori, i profumi, le suggestioni saranno all’altezza delle vostre aspettative: rocce granitiche di color rosa, grigio e giallastro, profumi di ginepri, olivastri, pini marittimi, un contrasto suggestivo tra colore del mare e bianco della sabbia e una fitta macchia mediterranea che fa da cornice verde alle spalle della cala.

Di fronte a Cala Capriccioli sorge l’isolotto di Mortorio, facilmente raggiungibile dalla Spiaggia del Pirata noleggiando un gommone, e sullo sfondo si possono vedere gli isolotti dell’arcipelago della Maddalena.

Aggiungete Capriccioli al vostro programma di viaggio nella Sardegna nord-orientale. Non potete una delle spiagge più belle di una delle zone più famose al mondo per le vacanze di mare!

Le spiagge di Cala Capriccioli

Cala Capriccioli, a due passi dall’omonimo centro abitato di Capriccioli1, si divide in due cale, una a est e una a ovest.

Sul lato occidentale si trovano le rinomate spiagge di La Celvia2),  la Spiaggia del Pirata3 e la Spiaggia delle Tartarughe4: la prima è la più grande ed è così chiamata dal nome del beach bar mentre la seconda deve il nome alle tartarughe marine che vengono qui a deporre le uova.

Sul lato est le spiagge non hanno nomi così altisonanti ma sono altrettanto stupende, potete farvi riferimento semplicemente come la Spiaggia pubblica di Capriccioli5 e Spiaggia Capriccioli Est6.

Le spiagge sono tutte di sabbia chiara, a grani fini; sono separate tra loro da massi levigati e lembi di rocce granitiche.

Oltre a queste ci sono altre spiaggette più piccole e gruppi di scogli su cui è possibile trovare un angolino per stendere l’asciugamano. I fondali sono bassi per cui le spiagge di Cala Capriccioli possono essere frequentate anche da famiglie con bambini piccoli; qua e là affiorano dei massi levigati.

La cala orientale e quella occidentale sono esposte in maniera diversa rispetto al vento, ma sono entrambe ben riparate dal vento maestrale. Se soffiano altri venti, si può scegliere la cala più riparata e se cambia il vento ci si può spostare in un’altra spiaggia. Questo significa che potrete sempre godervi le vostre ore in spiaggia, a prescindere da dove tira il vento!

Ombrosi sentieri in mezzo alla macchia mediterranea collegano le varie spiagge pertanto spostarsi a piedi da una spiaggia all’altra è facile e particolarmente consigliato!

Non aspettatevi un’oasi di pace e tranquillità: Cala Capriccioli è una spiaggia nota e molto frequentata.

I servizi disponibili sono andati via via aumentando nel corso degli anni e oggi non manca pressoché niente. Troverete ampio parcheggio, punto informazioni turistiche, noleggio ombrelloni e lettini, docce, punti ristoro, noleggio pedalò, gommoni e canoe. Sulla Spiaggia del Pirata è presente un pontile in legno per l’attracco dei gommoni.

Alcune spiagge richiedono il pagamento di un biglietto.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Foto di Capriccioli

Dove dormire vicino Capriccioli

Nelle immediate vicinanze di spiaggia di Capriccioli sorgono alcuni hotel di lusso e curatissime case vacanza immerse nel verde. Come un po’ tutti gli alloggi in Costa Smeralda, sono strutture di fascia alta che si rivolgono a una clientela esigente

Si può trovare una maggiore scelta di hotel, ville e residence nelle località vicine ma gli standard (e i prezzi) sono più o meno gli stessi. Per hotel e b&b più economici spostatevi invece ad Arzachena.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel e residence consigliati a Capriccioli

Hotel
Hotel Nibaru
Porto Cervo - Loc. Cala di VolpeMisure sanitarie extra
8,9Favoloso 178 recensioni
Immerso nella natura, in una delle più famose zone della Costa Smeralda, l'Hotel Nibaru dista appena 5 km da Porto Cervo. Situato a Cala di Volpe, l'hotel si trova in un'area che, nonostante gli elevati livelli di turismo, vanta una vegetazione incontaminata.
Vedi Tariffe
Residenza Capriccioli
Porto Cervo - Località Capriccioli 37Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 461 recensioni
Ubicata a 100 metri dalla spiaggia e a 8 km da Porto Cervo, e immersa nella vegetazione mediterranea, la Residenza Capriccioli accoglie gli animali domestici e offre un parcheggio gratuito e sistemazioni con angolo cottura. Il residence ospita 3 diverse piscine, di cui 1 per bambini e 1 per animali domestici, e una grande terrazza solarium.
Vedi Tariffe
Casa Vacanza
Locazione Turistica Roccia di Volpe
Porto Cervo - Misure sanitarie extra
9,5Eccezionale 2 recensioni
Situata a Porto Cervo, la Locazione Turistica Roccia di Volpe - PCE250 offre una piscina privata, la vista sul mare e una terrazza. La sistemazione sorge a meno di 1 km dalla Spiaggia del Cala di Volpe, nota anche come Li Itriceddi, e fornisce la connessione WiFi gratuita e un parcheggio privato in loco.
Vedi Tariffe

Come raggiungere la spiaggia di Capriccioli

Per arrivare alle spiagge di Punta Capriccioli in auto occorre raggiungere la località di Abbiadori lungo la strada provinciale SP94 e da lì proseguire lungo la SP160 seguendo le indicazioni per Capriccioli. Senza traffico bastano 10 minuti da Porto Cervo e una ventina da Arzachena.

Se arrivate da Olbia potete percorrere la SS125 e prima di arrivare ad Arzachena immettervi sulla SP59, da cui poi troverete le indicazioni per Abbiadori e Capriccioli.

Arrivare a Capriccioli con i mezzi pubblici non è facile ma nemmeno impossibile. Nei mesi estivi è in servizio un autobus che collega Arzachena con tutte le località e le spiagge principali della Costa Smeralda, Capriccioli compresa. Le corse però non sono numerose, inoltre gli orari e le fermate possono variare di anno in anno pertanto è necessario informarsi prima della partenza.

Dove si trova Capriccioli

Le spiagge di Cala Capriccioli si trovano nel territorio comunale di Arzachena, nella Sardegna nord-orientale. Porto Cervo è a soli 10 km in direzione nord, mentre Olbia è a circa 30 km in direzione sud.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni