Capo d’Orso

Capo d'Orso è un'opera d'arte della natura: un'imponente scultura di roccia a forma d'orso plasmata da vento e mare. Una vista suggestiva, da non perdere!

Alcune rocce levigate dal vento e dal mare assumono forme bizzarre che ad ogni persona ricordano qualcosa di diverso. La Roccia dell’Orso in Sardegna invece mette d’accordo tutti: la forma di questa roccia posta sulla sommità di un rialzo granitico a più di 120 metri di altezza dal mare è inequivocabilmente quella di un orso.

Da millenni quest’orso di roccia dal colore giallo-rosato è il silenzioso guardiano del territorio di Palau; la sua testa sembra indicarci di guardare il mare: vuole forse suggerirci di estendere lo sguardo all’arcipelago della Maddalena, meraviglia della natura che merita di essere ammirata con una gita in barca? A noi piace pensare che sia così.

Non serve però una barca per salire in cima al promontorio su cui sorge questa imponente roccia e ammirare il panorama che sembra suggerirci. Capo d’Orso si raggiunge a piedi percorrendo un sentiero di soli 500 metri che inizia a circa 5 km di distanza dal centro di Palau. È un affascinante sentiero costiero di lieve dislivello, adatto a tutti, da cui si possono godere viste mozzafiato sulla costa.

Una volta scesi dal promontorio – non prima di aver scattato decine di foto – potete andarvi a riposare in una delle incantevoli spiagge della zona. Tra arenili sabbiosi e cale rocciose c’è l’imbarazzo della scelta… per togliervi dall’imbarazzo vi consigliamo alcune delle più belle spiagge nei dintorni di Capo d’Orso: L’Isolotto, Palau Vecchio, Cala Inglese, Cala Trana.

Godendovi il sole sdraiati su queste spiagge da sogno potreste sentire riecheggiare le leggende di tempi antichi. Secondo lo studioso omerico Victor Berard, Capo d’Orso è la leggendaria terra dei Lestregoni, il popolo di cannibali giganti che decimarono l’equipaggio di Ulisse. Mito e bellezza della natura si fondono in questo luogo davvero unico.

Foto di Capo d’Orso

Come raggiungere Capo d’Orso

Da non confondere con la città di Torre dell’Orso in Puglia, il promontorio di Capo d’Orso si trova nel territorio comunale di Palau, località situata nella punta nord-est della Sardegna a circa 40 km da Olbia.

Palau si può velocemente raggiungere in auto da Olbia percorrendo la SS125. Le due città sono inoltre collegate da un autobus diretto della compagnia di trasporti locale ARST; la durata del viaggio in bus è di circa un’ora e 10 minuti.

Dove dormire a Capo d’Orso

Nella località omonima ai piedi della Roccia – Capo d’Orso – potete trovare diverse strutture, tuttavia una quantità maggiore di alloggi per turisti è a Palau: qui potrete scegliere tra hotel di ogni categoria, moderni appartamenti e case vacanza, b&b, resort e villaggi turistici.

Informazioni utili

Indirizzo

Via Roccia dell'Orso, 07020 Palau SS, Italia

Contatti

TEL: +39 0789 707025
Sito ufficiale

Dove si trova

Alloggi Capo d’Orso
Cerchi un alloggio in zona Capo d’Orso?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Capo d’Orso
Mostrami i prezzi