Capo Comino

Le spiagge di Capo Comino, facilmente raggiungibili grazie all'omonimo faro, distano circa 15km da Siniscola e offrono sabbia finissima bagnata da un mare trasparente.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Nel golfo di Orosei, lungo la costa nordorientale della Sardegna, si trova Capo Comino, località famosa per la lunga spiaggia di sabbia bianca finissima che si getta in acque trasparenti, alle cui spalle si trovano le più grandi dune della costa orientale punteggiate dal verde dei ginepri.

Spiagge di Capo Comino

Nella zona di Capo Comino il fondale è basso, perfetto per i bambini, la spiaggia è molto ampia, poco affollata e sempre molto vivibile anche in alta stagione, grazie agli ampi spazi. Alcuni scogli sparsi sull’arenile e i vicini laghi di Salina Manna e Salinedda, popolati da una ricca fauna, contribuiscono a fare di questa spiaggia un luogo unico e ideale per il relax.

Partendo dal faro, si incontra prima la Spiaggia del Moletto sulla destra, quindi le spiagge de Le Dune e Le Saline. Queste ultime sono in realtà la stessa spiaggia, ma con due entrate differenti. Volendo ci si può spostare da una all’altra a piedi.

Battuto dal vento, Capo Comino è anche una meta ideale per i surfisti e per gli amanti delle immersioni subacquee: a poche centinaia di metri dalla costa si trovano infatti i resti di una flotta romana del periodo di Nerone, oltre alla nave Comandante Bafile affondata nel 1942 e a un aereo francese precipitato nel 1963.

A largo di Capo Comino sorge infine l’isola Ruja, uno scoglio di porfido rossastro raggiungibile a nuoto o addirittura a piedi.

Capo Comino è dotata di molte aree picnic protette dall’ombra degli alberi dove mangiare e ripararsi dal sole cocente. La spiaggia del Moletto è dotata anche di un bar-ristorante mentre nella spiaggia di Le Dune c’è solo un piccolo chiosco.

Spiagge nei dintorni

La spiaggia Sa Petra Ruja

Dirigendosi a nord, vi consigliamo di fare una sosta a La Caletta, una località che offre una spiaggia molto lunga dal fondale basso e un porto turistico, e alle spiagge di Posada, riconoscibile dal suggestivo castello in cima al paese. Tra La Caletta a Capo Comino altre località degne di nota sono le spiagge di Sa Petra Ruja e S’ena e Sa Chitta. Spingendosi ancora più a nord, a circa 30 km, potrete arrivare nelle celebri località di Budoni e San Teodoro.

In direzione sud la zona diventa invece rocciosa, incontrerete dapprima il faro che dà il nome alla zona mentre proseguendo potrete arrivare fino alla spiaggia di Cala Liberotto o a quelle del Golfo di Orosei.

Dove dormire vicino Capo Comino

La zona migliore dove dormire se volete godere delle spiagge di Capo Comino è certamente Siniscola. In alternativa potreste soggiornare a Cala Liberotto o, un po’ più distante, a Orosei.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati in zona Capo Comino

Casa di campagna
Comino Alto Agriturismo e Appartamenti
Capo Comino - Via Capo Comino SNC
8.1Ottimo 7 recensioni
Prenota ora
Casa vacanza
Casa vacanze Berchida
Capo Comino - BerchidaMisure sanitarie extra
10.0Eccezionale 1 recensioni
Prenota ora
Villa Fenicottero
Capo Comino - 7 Via delle Azalee
8.0Ottimo 1 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare alla spiaggia di Capo Comino

La spiaggia di Capo Comino si trova nel comune di Siniscola a circa 15km dal centro del paese e dista 20km da Orosei, 25km da Budoni, 35km da San Teodoro e 60km da Olbia.

Prendendo come riferimento Olbia, per raggiungere Capo Comino occorre imboccare la la SS131 in direzione sud, uscire a Posada, prendere la SS 125 in corrispondenza di Siniscola e, proseguendo verso sud, girare a sinistra quando si incontra il cartello “Capo Comino”. Da questo punto occorrono ancora circa 2km in mezzo alla macchia mediterranea fino ad arrivare al faro dove finisce la strada.

L’ampio parcheggio nei pressi del faro è gratuito, mentre gli altri parcheggi hanno un costo di 10 Euro per l’intera giornata o di 6 Euro a partire dalle 14. Il parcheggio può essere pagato all’addetto comunale sempre presente nel periodo estivo.

Dove si trova Capo Comino

La piccola località di Capo Comino si trova sulla costa est della Sardegna, non lontana da Siniscola e da Orosei, due delle località principali dell'area.

Spiagge nei dintorni