Cannigione

Sognate le famose spiagge e i club alla moda della Costa Smeralda ma pensate di non poterveli permettere? Cannigione è a pochi km e costa meno!

Chi ha detto che la Costa Smeralda è riservata ai ricchi? Le meravigliose spiagge e il mare azzurrissimo della Sardegna nord-orientale sono accessibili anche a chi non può permettersi i resort esclusivi dei vip. La popolare località balneare di Cannigione si trova a soli dieci chilometri da Baia Sardinia, e poco più in là ci sono Poltu Quatu e Porto Cervo: queste tre località sono l’epicentro del turismo delle celebrità in Sardegna.

Soggiornando a Cannigione avrete la possibilità di visitare ogni giorno una località glamour diversa senza spendere una follia, e potrete anche aggiungere un’indimenticabile gita in barca al parco dell’arcipelago delle Maddalene. Ma potreste anche decidere di saltare a piè pari la mondanità e le mete più gettonate dal turismo di massa e trascorrere una settimana di vacanza nelle spiagge di Cannigione e dintorni.

La spiaggia cittadina è bella e comoda, amatissima da famiglie con bambini piccoli, giovani in cerca di avventure estive, appassionati di sport acquatici. Spostatevi un po’ e troverete spiagge solitarie immerse nella natura.

Situata sul lato ovest del Golfo di Arzachena, una profonda insenatura nella Sardegna nord-orientale, Cannigione è una località balneare ricchissima di servizi, dotata di un attivissimo porto ed un grazioso lungomare ricco di bar e ristoranti. Ah, è pure facilissima da raggiungere!

Spiagge di Cannigione

La spiaggia cittadina di Cannigione è un arenile di sabbia dorata a grani grossi bagnata dal tipico mare azzurro della Costa Smeralda.

Facile da raggiungere (anche a piedi!) e ricchissima di servizi, è una spiaggia adatta a tutti. I fondali digradano dolcemente, permettendo di fare il bagno in sicurezza; per la gioia di appassionati di snorkelling e immersioni a poco distanza dalla riva crescono banchi di poseidonie dove si rifugia una ricchissima fauna marina. Un punto di immersione molto noto della zona è lo scoglio di Martoriotto.

Lungo tutto il Golfo di Arzachena fino alla Saline di Palau a nord si incontrano in successione altre bellissime spiagge: segnatevi i nomi di La Conca, Tanca Manna, Isuledda e L’Ulticeddu (nota anche come Le Piscine).

Andando in direzione opposta potete raggiungere le spiagge vip della Costa Smeralda: due spiagge da non perdere in questa zona sono Cala Capriccioli e la Spiaggia del Pevero. Se siete disposti a spostarvi ancora più a sud potete raggiungere il Golfo di Aranci e le spiagge di Arbatax, tra cui la splendida Cala Moresca.

A chi sceglie la Sardegna nord-orientale per la bellezza del mare ma non ama mondanità e confusione consigliamo le spiagge di Cala Li Mucchi Bianchi e la spiaggia della Barca Bruciata (chiamata anche spiaggia Mannena), la prima a sud di Cannigione e la seconda a nord. Sono entrambe poco note e mai affollate, perfette per vivere giornate di relax immersi nella natura.

Foto di Cannigione

Cosa vedere a Cannigione e nei dintorni

Natura, storia, cultura e fashion: le cose da vedere a Cannigione e dintorni accontentano tutti i gusti.

Arcipelago della Maddalena

Cala Corsara, nella Maddalena

Tra le cose da fare a Cannigione al primo posto c’è sicuramente una gita in barca all’arcipelago della Maddalena. Dal porto di Cannigione partono ogni giorno numerose escursioni grazie alle quali è possibile ammirare la costa della Maddalena, di Caprera e di altre isole e isolotti ma soprattutto fare il bagno in un mare stupendo, così azzurro e trasparente da sembrare una piscina.

Potrete scegliere tra tour di diversa durata e prezzo, con o senza pranzo a bordo, ma tutti vi garantiscono un paio di soste per fare snorkelling nei punti più belli dell’arcipelago.

Maggiori informazioni

Gite in giornata nella Costa Smeralda

La marina di Porto Cervo

Cannigione è una base ideale anche per visitare in giornata le località chic della Costa Smeralda. Potete vivere il vostro momento di celebrità mescolandovi ai facoltosi vacanzieri di Porto Cervo, Baia Sardinia e Poltu Quatu.

Ammirare i lussuosi panfili e yacht ormeggiati nei porti di queste località e sbirciare nelle vetrine delle boutique non costa niente; se invece volete andare a ballare al Billionaire, al Sottovento o in altri club esclusivi della zona partite con il portafoglio gonfio (meglio di carte di credito che di contanti).

Maggiori informazioni

Arzachena

Altra cosa interessante da vedere durante una vacanza a Cannigione – gratis – è il centro di Arzachena (il comune di cui fa parte Cannigione), situato a pochi chilometri di distanza verso l’entroterra.

Nata come borgo di pescatori, la cittadina è stata profondamente modificata dal turismo di massa ma ha conservato nel centro storico la sua atmosfera tradizionale, con caratteristiche casette in pietra bianca e granito rosa. È ricca di aree verdi, negozi dove è possibile acquistare oggetti di artigianato locale o di marchi famosi, bar e ristoranti.

Da vedere in città segnaliamo un monolito noto come Il Fungo e la Chiesa di Santa Lucia. Se siete interessati a storia e arte potete proseguire le visite culturali nei dintorni di Arzachena con i nuraghi Albucciu e la Prisgiona, le tombe dei giganti di Coddhu Ecchju e di Li Lolghi, la necropoli di Li Mari.

Maggiori informazioni

Trenino verde Palau-Tempio

Arzachena è una delle fermate del Trenino Verde, i trenini turistici della Sardegna che ripercorrono i percorsi di antiche ferrovie per far conoscere scorci suggestivi e poco noti.

La linea che tocca Arzachena parte da Palau arriva fino a Tempio, passando per Lago del Liscia e Luras: un affascinante percorso che dal mare vi porta in montagna attraversando suggestivi borghi e aree verdi.

Aree naturalistiche

Se all’archeologia preferite la natura il luogo giusto per voi è lo stagno di Padula Saloni, una palude abitata da numerose specie di uccelli tra cui alcune rare come il pollo sultano.

Lo stagno è famoso per il caratteristico colore rosso che assumono in estate i cespugli che lo circondano: all’alba e al tramonto la tavolozza di colori della natura, con il rosso dei cespugli che viene esaltato dalle tinte rosa del cielo, è uno spettacolo mozzafiato.

Un’altra meraviglia della natura è Punta Occhione, un tratto costiero ricoperto da una fitta vegetazione mediterranea: da qui si gode di un bel panorama sul golfo di Arzachena.

Dove dormire a Cannigione

Sebbene non sia una località economica, Cannigione costa decisamente meno rispetto alle città più famose della Costa Smeralda. Gli alloggi turistici sono molto numerosi e si può quindi trovare qualcosa di adatto a budget e tipologia di vacanze diversi.

Tra gli hotel e i resort prevalgono quelli di fascia alta, tutti dotati di piscina esterna (una o più): ampia scelta dunque per chi cerca strutture alberghiere a 4 stelle. Per spendere un po’ meno meglio puntare su appartamenti, case vacanza e affittacamere: prenotando in anticipo si riesce a trovare qualche struttura semplice dal buon rapporto qualità/prezzo.

Gli alloggi per turisti si concentrano in due zone: il centro di Cannigione, attraversato dalle due vie principali (lungomare Andrea Doria e via Nazionale) e la strada costiera che collega Cannigione a La Conia.

Come raggiungere Cannigione

Cannigione è una frazione costiera del comune di Arzachena, situato nella punta nord-est della Sardegna a soli 30 km da Olbia. Da questa città, dotata sia di porto che di aeroporto, si può velocemente raggiungere Cannigione in auto percorrendo la statale SS125 in direzione nord.

Esiste anche un autobus diretto della compagnia di trasporti locale ARST, ma viaggiare con i mezzi pubblico aumenta non poco la durata del viaggio: da mezz’ora a un’ora e venti circa. Non esiste invece stazione ferroviaria.

Meteo Cannigione

Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Cannigione nei prossimi giorni.

lunedì 13
20°
27°
martedì 14
20°
28°
mercoledì 15
20°
29°
giovedì 16
19°
28°
venerdì 17
21°
26°
sabato 18
21°
27°

Dove si trova Cannigione

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni