Spiaggia Rosa

La Spiaggia Rosa, situata sull'Isola di Budelli, è un vero e proprio miracolo della natura, ma per la sua protezione non è più possibile avvicinarsi.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La Spiaggia Rosa si trova sull’isola di Budelli, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. L’isola è entrata a far parte del parco solo dal 2016, quando è stata sottratta dalla proprietà privata di un magnate neozelandese.

La caratteristica che rende questa spiaggia speciale è appunto la sua sabbia rosa. Questa spiaggia, costantemente presente nella lista delle spiagge più belle della Sardegna, si contraddistingue per il particolare colore della sua sabbia ma anche per la trasparenza delle acque che la bagnano. L’isola di Budelli in generale conserva una ricca diversità di flora e fauna. Lontano dalla riva sarà facile ad esempio avvistare delfini e varie specie di balene.

Curiosità: Il regista Michelangelo Antonioni, stregato dalla bellezza della Spiaggia Rosa, vi girò alcune scene del film Deserto Rosso del 1964.

Perchè la spiaggia è rosa?

La Spiaggia Rosa prende il nome dal colore della sabbia, ricca di pezzi di corallo, conchiglie e piccoli pezzi di granito. Il colore rosa è dovuto ad un microrganismo rosato, che si trova nella posidonia, una pianta acquatica, e che si attacca alle conchiglie. Quando queste vengono portate in riva dalla marea, lo stesso microrganismo arriva a contatto con la sabbia, donandole questa bellissima tonalità.

I problemi ambientali causati dall’uomo

Purtroppo, negli ultimi anni la Spiaggia Rosa ha subito un peggioramento. Nel 20° secolo infatti, il costante ancoraggio di barche e le maree irregolari hanno rallentato la crescita di posidonia e hanno modificato la composizione della sabbia. Inoltre, per un certo periodo, i visitatori erano soliti raccogliere piccole quantità della preziosa sabbia per farne un souvenir del loro viaggio. Questo ha portato lo stesso Stato Italiano a dover intervenire per proteggere questa bellezza naturale.

Per questo motivo, dal 1998 non è stato più possibile sbarcare sulla spiaggia né tantomeno ancorare, tutto questo per permettere che la spiaggia potesse riacquisire il suo colore rosa originario.

Come raggiungere la Spiaggia Rosa

Oggi non è più possibile visitare la spiaggia, ma la si può ammirare soltanto da lontano, avvicinandosi con una barca, prendendo parte ad uno dei tour in barca giornalieri per l’arcipelago di La Maddalena che prevedono una sosta in prossimità della Spiaggia Rosa.

L’alternativa al giro in barca è quella di ammirare la spiaggia dalle vicine spiagge del Cavaliere e di Cala di Roto, partecipando ad una delle escursioni organizzate dalle guide del Parco Nazionale.

Dove si trova

Alloggi Spiaggia Rosa
Cerchi un alloggio in zona Spiaggia Rosa?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Spiaggia Rosa
Verifica disponibilità

Approfondimenti

Budelli

Budelli

L'isola di Budelli è un vero e proprio paradiso per i sub: acque trasparenti e spiagge da cartolina, ma anche numerose restrizioni per l'accesso.
La Maddalena

La Maddalena

Guida di viaggio a La Maddalena, l'isola più grande dell'omonimo arcipelago. Le spiagge più belle, i traghetti per raggiungerla e gli alloggi consigliati.

Spiagge nei dintorni