Santa Maria Navarrese è la frazione costiera di Baunei dove si concentra il turismo balneare: una cascata di casette sulle pendici di una collina verde che scende verso il mare. Si tratta di una località vivace, ricca di servizi e dotata di un porto turistico, ma decisamente meno mondana delle località VIP nella Sardegna settentrionale.
È una meta ideale per una vacanza di mare in relax: potete prendere il sole in una spiaggia diversa ogni giorno, poi la sera passeggiare sul lungomare o sedervi su una panchina a guardare la gente che passa.
Il paese, dominato da una torre spagnola risalente al XVII° secolo, sorge attorno ad una caratteristica chiesetta bianca, la cui origine vi farà capire il perché del nome Santa Maria Navarrese. Le leggende dicono che la chiesa fu costruita per volontà di una principessa spagnola: nel 1052 una nobile fanciulla navarrese in viaggio si trovò nel mezzo di una tempesta e si riparò in una baia sotto alberi millenari. Per ringraziare la Vergine dello scampato pericolo fece costruire la chiesa.
Il panorama che si gode dalla terrazza, affacciata sul golfo e da cui è possibile ammirare il sottostante porticciolo, è semplicemente mozzafiato.
Le spiagge di Santa Maria Navarrese sono 4: da nord a sud sono la spiaggia di San Giovanni, la spiaggia cittadina (ossia la spiaggia centrale), mentre spostandosi a sud si trova la lunga e incontaminata spiaggia di Tancau, al cui termine inizia la ancor più incontaminata spiaggia di Pollu.
La spiaggia di San Giovanni si trova tra il porto di Santa Maria Navarrese e la spiaggia centrale, dalla quale è separata tramite il promontorio sulla cui punta svetta la torre Spagnola. E’ una spiaggia molto stretta, soltanto un paio di metri in alcuni punti, e alle sue spalle vi è una fitta vegetazione di macchia mediterranea. Il suo fondo è di ciottoli, e non ci sono servizi nè manutenzione. Anche per questo motivo, è una spiaggia molto amata dai proprietari dei cani, che vengono qui per far correre i loro fedeli compagni.
La spiaggia cittadina di Santa Maria Navarrese ne rappresenta anche la principale attrazione. Lunga circa 250 metri, si estende dalla torre spagnola a nord fino ad una scogliera a sud, che la separa dalla spiaggia di Tancau. La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata, è di sabbia bianca fine mista a ciottoli ed è dotata di tutti i servizi, grazie anche alla sua vicinanza al centro abitato.
A sud del centro di Santa Maria Navarrese inizia la spiaggia di Tancau, lunga quasi un chilometro. La prima parte, quella vicina all’urbanizzazione, è attrezzata e decisamente affollata, dotata di parcheggio, area camper, stabilimenti balneari, bar e ristoranti; inoltre è costeggiata da un viale carrabile. Ma via via che ci si sposta più a sud gli ombrelloni si diradano, e inizia a regnare la privacy.
La spiaggia di Pollu rappresenta grosso modo un’estensione a sud della spiaggia di Tancau. Siamo ormai fuori da Santa Maria Navarrese, ma se ne avete la possibilità spingetevi fin quaggiù per avere a disposizione ampi tratti di costa incontaminata, con alle spalle una bella pineta mista a macchia mediterranea. La spiaggia è totalmente priva di servizi e non è mantenuta, pertanto dopo una mareggiata o in condizioni di mare avverso potrebbero esserci detriti o rami portati dal mare. Inoltre, recentemente viene utilizzata dai proprietari di cani per far divertire al mare i loro amici a quattro zampe.
Le spiagge da non perdere nei dintorni di Santa Maria Navarrese sono Cala Mariolu, Cala Goloritzè, Cala Sisine e Cala Luna, ritenuta una delle spiagge più belle della Sardegna e di tutto il Mediterraneo. Non sono proprio comodissime da raggiungere perchè ci si arriva soltanto in barca e pertanto occorre affidarsi ad un’escursione guidata o noleggiare una barca, ma la fatica sarà ampiamente ripagata.
A Santa Maria Navarrese ci si va per il mare e per la vicinanza alle spiagge del golfo di Orosei. Non c’è molto da vedere, e anche il centro cittadino è piccolo, tuttavia per una parentesi di qualche ora dal mare potrete dedicarvi a visitare gli interessanti olivastri secolari, situati nel piazzale sottostante la chiesa e proclamati monumenti naturali. Anzi, uno di essi è addirittura millenario! Secondo alcuni studiosi, gli olivastri di Santa Maria Navarrese danno il nome all’intera zona, appunto l’Ogliastra. Nel piazzale degli olivastri, ogni anno il sabato dopo Ferragosto si tiene la sagra della carne di capra di Baunei, una vera e propria delizia per il palato, distribuita al calar della sera assieme a una sfoglia di pane pistoccu e un bicchiere di vino rosso.
Ma la cosa da vedere più importante di Santa Maria Navarrese, testimonianza del passato tumultuoso dell’area, rimane la torre spagnola, costruita come fortino difensivo per contrastare le incursioni dei pirati saraceni, che frequentemente tentavano incursioni nella Sardegna del sud-est. Edificata alla fine del Cinquecento sul piccolo promontorio che divide la spiaggia centrale dalla spiaggia di San Giovanni, è in collegamento visivo con la torre difensiva di Arbatax, in modo da avere – all’epoca – un sistema di guardia che coprisse tutta l’area.
Santa Maria Navarrese si trova sulla costa est della Sardegna, più o meno al centro. La sua posizione fa sì che sia equivalentemente complicato e lento il viaggio da Cagliari, Alghero e Olbia, che rappresentano i tre punti d’ingresso principali dell’isola.
Da Alghero ci vogliono quasi tre ore, percorrendo 240 chilometri in direzione sud-est passando prima per Sassari e poi per Nuoro. Da Cagliari invece ci vogliono circa due ore, percorrendo la SS125 in direzione nord; infine, da Olbia ci vogliono circa due ore e mezzo, passando per Budoni, Posada e Nuoro.
Fuori questione arrivare a Santa Maria Navarrese con i mezzi pubblici: soltanto da Nuoro, che ne rappresenta il capoluogo di provincia, ci vogliono circa due ore e mezzo.
Santa Maria Navarrese è piccola ma è quasi esclusivamente dedicata al turismo: è per questo che in paese ci sono tantissime strutture dove dormire. Sono soprattutto appartamenti e bed and breakfast, anche se non mancano gli hotel, alcuni con piscina altri con una bellissima vista sul mare. La località è molto piccola, ma se comunque preferite la tranquillità, dirigetevi senza esitazione verso sud, all’inizio della lunga spiaggia di Tancau: qui troverete diversi residence, case vacanze e appartamenti, e comunque potrete raggiungere il centro di Santa Maria Navarrese con una camminata di poche centinaia di metri o con i mezzi pubblici.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Santa Maria Navarrese in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Santa Maria Navarrese, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Santa Maria Navarrese. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Santa Maria Navarrese sono molto richiesti.
Che tempo fa a Santa Maria Navarrese? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Santa Maria Navarrese nei prossimi giorni.
Santa Maria Navarrese si trova sulla costa est della Sardegna, a 9 km da Baunei, di cui è frazione, in provincia di Nuoro, a circa 150 km a nord di Cagliari e 160 km a sud di Olbia.