Cala Liberotto

Facile da raggiungere e dotata di tutti i servizi, Cala Liberotto è la località ideale per una vacanza di mare senza stress nella Sardegna nord-orientale.

Non sempre le spiagge da sogno si nascondono al termine di lunghi e ripidi sentieri o in fondo a baie accessibili soltanto via mare. Alcune si raggiungono comodamente in auto, come la splendida Cala Liberotto nel Golfo di Orosei, una delle zone più belle della Sardegna nord-orientale.

È una magnifica spiaggia di sabbia dorata a grani grossi, bagnata da un mare cristallino di color azzurro chiaro che assume diverse sfumature di verde e di blu: il tipico mare della Sardegna che al primo tuffo vi farà dimenticare i grattacapi del lavoro e della frenetica vita moderna!

Dalle acque azzurrissime di questo tratto di mare emergono tre grandi scogli che si possono raggiungere a piedi; alle spalle della spiaggia invece si trova lo stagno di sos Alinos, una zona paludosa abitata da numerosi uccelli acquatici. Tutt’intorno cresce una fitta vegetazione, con cespugli di mirto, fichi d’India, palme nane e altre piante mediterranee che vi inebrieranno con i loro profumi.

Attorno a questa incantevole spiaggia è sorta una vivace località balneare ricchissima di strutture alberghiere, servizi e locali notturni. È una meta ideale per chi cerca un buon compromesso tra natura e comodità, relax e divertimenti.

Spiagge di Cala Liberotto

Cala Liberotto è una spiaggia attrezzata, dotata di numerosi servizi, punti ristoro e noleggio attrezzature sportive. È una spiaggia dog-friendly, con un’area riservata a chi viaggia in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

La parte della spiaggia vicino al campeggio è solitamente la più affollata: se cercate un angolino per voi in tutta pace vi basterà spostarvi di poco.

Le condizioni di vento e correnti in questa spiaggia sono ottimali per praticare sport acquatici, in particolare snorkeling, immersioni, windsurf, pesca subacquea. Da qui inoltre è possibile percorrere numerosi sentieri immersi nella natura: uno di questi vi porta al promontorio che separa questa spiaggia da Cala Ginepro.

Sebbene sia stupenda, non fermatevi alla spiaggia di Cala Liberotto: la zona è ricchissima di incantevoli spiagge tutte da scoprire. Le spiagge da non perdere lungo il golfo di Orosei sono Petrosa, dall’aspetto selvaggio, e gli arenili sabbiosi di su Barone, Isporoddai e Osalla. Andando in direzione nord potete invece raggiungere Fuile ‘e Mare, Siniscola e Bidderosa.

Cosa vedere a Cala Liberotto

Cala Liberotto è una località balneare priva di attrazioni culturali. Le cose da vedere in zona sono le bellezze del paesaggio; per musei e siti archeologici occorre spostarsi altrove.

Lonely Planet
Sardinia. Volume 6 [Lingua Inglese]
20,93 €
Acquista su Amazon

Dove dormire a Cala Liberotto

La scelta di alloggi vacanza a Cala Liberotto è piuttosto ampia, con proposte per tutte le tasche. Si va da semplici hotel 2-3 stelle a lussuose villette con giardino, passando per residence dal buon rapporto qualità/prezzo particolarmente adatti a famiglie, moderni e luminosi appartamenti, case vacanza.

Direttamente fronte spiaggia si trova un hotel 4 stelle; le altre strutture alberghiere sono situate nelle immediate vicinanze.

Come raggiungere Cala Liberotto

Cala Liberotto è una frazione costiera del comune di Orosei, in provincia di Nuoro. Il centro comunale dista 14 km mentre il capoluogo provinciale si trova a una cinquantina di chilometri.

Tra le città più importanti della Sardegna dotate di porto e aeroporto la più vicina è Olbia, a circa 70 km, raggiungibile velocemente in auto percorrendo la SS131Dcn e la SS125. Non è possibile raggiungere Cala Liberotto da Olbia con i mezzi pubblici.

Dove si trova Cala Liberotto

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni