Cala Ginepro

Per chi ama le vacanze natura Cala Ginepro è un'ottima alternativa alle mete più blasonate della Sardegna. Il bel mare è assicurato, e in più tanto verde!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Una verde pineta di ginepri che arriva fin quasi il mare è l’affascinante preludio a Cala Ginepro (chiamata anche “il golfetto”), un tratto di costa dell’Ogliastra dall’aspetto ancora selvaggio.

La spiaggia incastonata in questa cala ha una forma ad arco; di sabbia chiara mista a sassolini levigati, è bagnata  da acque limpidissime e qua e là emergono bassi scogli levigati. La pineta alle spalle offre un graditissimo riparo dal sole nelle ore più calde.

Se agli arenili sabbiosi preferite un mucchietto di scogli tutto per voi potete spostarvi sulla scogliera di rocce granitiche che separa la spiaggia di Cala Ginepro dalla limitrofa spiaggia di Sa Mattanosa. Lungo la scogliera si incontrano alcuni accessi in acqua, molto amati dagli appassionati di snorkeling e pesca subacquea, e alcuni scogli dove è possibile stendersi a prendere il sole lontani dal vociare di altri bagnanti.

Per passeggiate rilassanti meglio muoversi lungo i sentieri che percorrono la parte interna della scogliera, molto più agevoli. Sono perfetti per sgranchire le gambe senza mai perdere di vista il mare e facendosi inebriare dal profumo di arbusti mediterranei ed erbe aromatiche.

Da Sa Mattanosa in poi iniziano le spiagge di Cala Liberotto; verso nord, invece, si incontra la spiaggia di Sa Curcurica e proseguendo l’affascinante oasi naturale di Biderosa, caratterizzata da una grande biodiversità.

Cala Ginepro è una zona ideale per una vacanza in Sardegna a contatto con la natura, da vivere pigramente sonnecchiando sotto l’ombrellone o più attivamente esplorando i dintorni a piedi o in mountain bike. Altro grande vantaggio di Cala Ginepro sono i prezzi, mediamente inferiori ad altre zone della Sardegna centro-nord molto più famose. La bellezza del mare, invece, non è da meno!

Caratteristiche e servizi

Le spiagge di Cala Ginepro (a sinistra) e Cala Liberotto (a destra)
Le spiagge di Cala Ginepro (a sinistra) e Cala Liberotto (a destra)

Cala Ginepro è una spiaggia di sabbia chiara mista a sassolini lunga circa 300 metri che comprende aree attrezzate, alcune riservate ai campeggi e ai esidence della zona, e altre libere; è adatta anche a famiglie con bambini piccoli.

È delimitata a sud da una scogliera che la separa da Sa Mattanosa e a nord da una foce che la separa dall’oasi di Biderosa. Esposta a est, la scogliera è anche un ottimo punto di osservazione dell’alba… se non vi dispiace alzarvi presto non perdetevela!

Sulla spiaggia di Cala Ginepro sono presenti tutti i servizi indispensabili, come il parcheggio, noleggio ombrelloni e lettini, noleggio pedalò e moto d’acqua e punti ristoro. Si accede alla spiaggia attraverso passerelle di legno costruite per salvaguardare il delicato ecosistema delle dune di sabbia.

La spiaggia di Cala Ginepro e di Sa Mattanosa hanno una diversa esposizione al vento. Questo significa che se arrivate a Cala Ginepro in una giornata di forte vento e questo vi disturba potete spostarvi nella spiaggia vicina.

In zona è possibile praticare numerosi sport, in particolare immersioni, snorkeling, pesca subacquea, surf, trekking, trail e mountain bike.

Oasi di Bidderosa

L’oasi naturalistica di Bidderosa è una zona di grande ricchezza faunistica, dove è possibile vedere fenicotteri e altri uccelli acquatici.

Dalla spiaggia di Cala Ginepro è possibile raggiungere l’oasi di Bidderosa a piedi, tuttavia l’attraversamento della foce deve essere fatto con molta attenzione e solo quando il mare è calmo. Se le correnti e le condizioni atmosferiche non sono favorevoli o se siete nuotatori poco esperti meglio non correre rischi e raggiungere l’oasi in bici o in auto percorrendo la strada principale.

L’ingresso all’oasi è a pagamento, ma il costo del biglietto è di pochi euro.

Per una vista mozzafiato su Cala Ginepro e sul Golfo di Orosei dall’oasi di Biderosa salite in cima al Monte Urcatu fino a raggiungere il Punto Trigonometrico. Dopo questa faticosa salita sedetevi sulle panchine all’ombre della tettoria ad ammirare un panorama meraviglioso dove dominano incontrastati i colori della natura: l’azzurro e il blu del mare, il verde della vegetazione, il bianco della sabbia, il rosa delle rocce.

Dove dormire nei dintorni di Cala Ginepro

Cala Ginepro è una località dove è possibile dormire cullati dal suono delle onde, immersi nel verde della macchia mediterranea. A ridosso della spiaggia sono presenti alcuni residence, hotel e campeggi; alcuni hanno accesso diretto alla spiaggia, mentre altri si trovano a breve distanza e sono facilmente raggiungibili a piedi. Spostandosi di poco avrete una buona scelta di b&b, villette e appartamenti.

Gli alloggi di Cala Ginepro sono mediamente meno cari rispetto ad altre località di mare della Sardegna molto più famose. È possibile trovare alloggi a prezzi economici, soprattutto se si viaggia a giugno o settembre, ma visto che i prezzi sono buoni perché non regalarsi per una volta un hotel 4 stelle, magari con spa?

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati in zona Cala Ginepro

Appartamento
Casa delle Mimose
Orosei - Via Delle Mimose 86Misure sanitarie extra
8.7Favoloso 11 recensioni
Prenota ora
Villa Paradiso, to the beach on foot, big garden, Wifi, all inclusive
Cala Liberotto - Via dei Giunchi, 1Misure sanitarie extra
8.8Favoloso 5 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Biderrosa
Cala Liberotto - Località Su Ponte E Sa MelaMisure sanitarie extra
7.8Buono 82 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Cala Ginepro

La città dotata di aeroporto e porto più vicina a Cala Ginepro è Olbia, servita da voli low cost e traghetti in partenza da diverse città italiane.

Da Olbia si può facilmente raggiungere la spiaggia di Cala Ginepro in auto percorrendo la SS131Dcn e la SS125; la durata del viaggio è di poco più di un’ora. Da Golfo Aranci calcolate 10-20 minuti in più, mentre se provenite dall’aeroporto di Alghero o da Cagliari ci vorranno più di due ore per arrivare.

Da giugno a settembre sono in servizio collegamenti in autobus con Nuoro, Olbia, Alghero e Galtellì. Orari e linee dei mezzi pubblici possono cambiare di anno in anno, inoltre in genere le corse non sono frequenti quindi è sempre fortemente consigliato informarsi prima della partenza.

Dove si trova Cala Ginepro

Cala Ginepro rientra nel territorio di Orosei, un comune della Sardegna nord-orientale in provincia di Nuoro. Dista circa 12 km dal centro comunale, 60 km da Nuoro (verso l'entroterra), 80 km da Olbia (direzione nord).

Spiagge nei dintorni