Cala Fuili

Cala Fuili è amata dagli appassionati di arrampicata, escursionismo, torrentismo, immersioni e da chi vuole prendere il sole in una spiaggia bellissima.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Il Golfo di Orosei è famoso per le spiagge selvagge e remote, difficili se non impossibili da raggiungere via terra. Una fortunata eccezione è Cala Fuili, una lingua di sabbia e ciottoli incastonata tra le alte pareti calcaree ricoperte di verde che caratterizzano il tratto centrale della costa nuorese.

Questa spiaggia dal fascino selvaggio è un buon compromesso tra natura incontaminata e (qualche) comodità. È l’ultima cala raggiungibile in auto o in bicicletta; lasciata l’auto nel parcheggio si attraversa un bosco profumato di lecci, carrubi ed edera per poi scendere tramite una scalinata nella roccia che conta circa 100 gradini. La camminata è un po’ faticosa ma facile se paragonata ai trekking impegnativi che sono necessari per raggiungere altre spiagge di simile bellezza come Cala Luna o Cala Goloritzè.

Un modo più avventuroso per arrivare è scendere lungo la Codula Fuili, un profondo canyon secco che finisce direttamente in mare. L’esperienza è adatta anche a chi non ha nessuna esperienza di canyoning, è necessario però non soffrire di vertigini.

Ancora troppo semplice per voi? Se le emozioni forti sono pane per i vostri denti potete unirvi agli appassionati arrampicatori, torrentismi ed escursionisti che esplorano in lungo e in largo i sentieri, le gole e le pareti rocciose che circondano Cala Fuili o ai sub che si immergono nelle acque trasparenti del mare.

Preferite il relax all’adrenalina? Stendervi a dormire al sole godendovi un magnifico panorama e rinfrescatevi con un tuffo di tanto in tanto, magari indossando la maschera da snorkelling.

Cala Fuili è la meta perfetta per un’indimenticabile giornata immersi nella natura e il punto di partenza per tante emozionanti attività all’aria aperta. Nei dintorni si trovano altre attrazioni da non perdere come la Grotta del Bue Marino, popolare meta di escursioni in barca, il Nuraghe Mannu, il megalite di Toddeitto e la Grotta di Sa Conca e s’Orsu.

Spiaggia di Cala Fuili

Cala Fuili è una spiaggia di sabbia bianca e ciottoli con scogli che affiorano qua e là; i fondali misti di sabbia e sassi sono bassi vicino alla riva ma digradano abbastanza velocemente.

È una spiaggia abbastanza ampia, lunga circa 100 metri e larga una trentina, ed è totalmente libera, priva di servizi e punti ristoro. Le alte pareti rocciose alle sue spalle la proteggono dal vento.

Nota ma mai affollata, poco amata dalle famiglie per la mancanza di servizi, l’acqua profonda a pochi metri dalla riva e il percorso a piedi per raggiungerla, è invece ideale per chi non ama il chiasso degli stabilimenti balneari. Ricordate di portare con voi un’abbondante scorta di acqua e del cibo.

Dalla spiaggia si possono raggiungere a nuoto alcune suggestive grotte marine che si aprono lungo le pareti rocciose della costa, sia in direzione nord che in direzione sud, mentre la camminata più nota che parte da qui porta a Cala Luna.

È presente un parcheggio gratuito.

Dove dormire nei dintorni di Cala Fuili

Non ci sono hotel a Cala Fuili, la località più vicina dove poter soggiornare è Cala Gonone, frazione costiera di Dorgali che si trova a soli 5 minuti di auto. Si tratta di una località balneare piuttosto nota, e pertanto c’è un’ampia scelta di alberghi, appartamenti, ville e b&b; lo svantaggio è che i prezzi in zona sono un po’ cari.

Se volete spendere meno cercate il vostro alloggio nel centro cittadino, leggermente spostato verso l’entroterra. Dormire a Dorgali è consigliato anche a chi vuole combinare in un’unica vacanza mare e montagna.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Cala Gonone

Hotel
Club Esse Cala Gonone
Cala Gonone - Viale Bue MarinoMisure sanitarie extra
7,7Buono 632 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Ristorante La Conchiglia
Cala Gonone - Viale Lungomare Palmasera 16Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 368 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Costa Dorada
Cala Gonone - Lungomare Palmasera 45Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 153 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Cala Fuili

Cala Fuili è l’unica spiaggia della zona che è possibile raggiungere anche via terra, in auto o in bici. Arrivare a Cala Fuili in auto da Cala Gonone è molto semplice, basta imboccare la strada litoranea in direzione sud per la grotta del bue marino e proseguire fino al parcheggio sterrato. Cala Gonone è collocata lungo la strada provinciale SP26.

Si può raggiungere Cala Fuili in barca o in gommone da Arbatax in circa un’ora e mezza o da Cala Gonone in mezz’ora. Attenzione però, perché non ci sono approdi o moli pertanto l’mbarcazione va lasciata a un po’ di distanza dalla costa.

Se non ve la sentite di noleggiare una barca potete partecipare a un’escursione di un giorno con sosta nelle spiagge più belle della zona.

Dove si trova

Cala Fuili si trova nel territorio di Dorgali, un comune della Sardegna-centro orientale. Da un punto di vista amministrativo rientra nella provincia di Nuoro. Dista circa 12 km dal centro cittadino, 40 km dal capoluogo provinciale e circa 70 km da Arbatax.

Alloggi Cala Fuili
Cerchi un alloggio in zona Cala Fuili?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Cala Fuili
Mostrami i prezzi

Spiagge nei dintorni