Il Golfo di Orosei è famoso per le spiagge selvagge e remote, difficili se non impossibili da raggiungere via terra. Una fortunata eccezione è Cala Fuili, una lingua di sabbia e ciottoli incastonata tra le alte pareti calcaree ricoperte di verde che caratterizzano il tratto centrale della costa nuorese.
Questa spiaggia dal fascino selvaggio è un buon compromesso tra natura incontaminata e (qualche) comodità. È l’ultima cala raggiungibile in auto o in bicicletta; lasciata l’auto nel parcheggio si attraversa un bosco profumato di lecci, carrubi ed edera per poi scendere tramite una scalinata nella roccia che conta circa 100 gradini. La camminata è un po’ faticosa ma facile se paragonata ai trekking impegnativi che sono necessari per raggiungere altre spiagge di simile bellezza come Cala Luna o Cala Goloritzè.
Un modo più avventuroso per arrivare è scendere lungo la Codula Fuili, un profondo canyon secco che finisce direttamente in mare. L’esperienza è adatta anche a chi non ha nessuna esperienza di canyoning, è necessario però non soffrire di vertigini.
Ancora troppo semplice per voi? Se le emozioni forti sono pane per i vostri denti potete unirvi agli appassionati arrampicatori, torrentismi ed escursionisti che esplorano in lungo e in largo i sentieri, le gole e le pareti rocciose che circondano Cala Fuili o ai sub che si immergono nelle acque trasparenti del mare.
Preferite il relax all’adrenalina? Stendervi a dormire al sole godendovi un magnifico panorama e rinfrescatevi con un tuffo di tanto in tanto, magari indossando la maschera da snorkelling.
Cala Fuili è la meta perfetta per un’indimenticabile giornata immersi nella natura e il punto di partenza per tante emozionanti attività all’aria aperta. Nei dintorni si trovano altre attrazioni da non perdere come la Grotta del Bue Marino, popolare meta di escursioni in barca, il Nuraghe Mannu, il megalite di Toddeitto e la Grotta di Sa Conca e s’Orsu.
Cala Fuili è una spiaggia di sabbia bianca e ciottoli con scogli che affiorano qua e là; i fondali misti di sabbia e sassi sono bassi vicino alla riva ma digradano abbastanza velocemente.
È una spiaggia abbastanza ampia, lunga circa 100 metri e larga una trentina, ed è totalmente libera, priva di servizi e punti ristoro. Le alte pareti rocciose alle sue spalle la proteggono dal vento.
Nota ma mai affollata, poco amata dalle famiglie per la mancanza di servizi, l’acqua profonda a pochi metri dalla riva e il percorso a piedi per raggiungerla, è invece ideale per chi non ama il chiasso degli stabilimenti balneari. Ricordate di portare con voi un’abbondante scorta di acqua e del cibo.
Dalla spiaggia si possono raggiungere a nuoto alcune suggestive grotte marine che si aprono lungo le pareti rocciose della costa, sia in direzione nord che in direzione sud, mentre la camminata più nota che parte da qui porta a Cala Luna.
È presente un parcheggio gratuito.
Non ci sono hotel a Cala Fuili, la località più vicina dove poter soggiornare è Cala Gonone, frazione costiera di Dorgali che si trova a soli 5 minuti di auto. Si tratta di una località balneare piuttosto nota, e pertanto c’è un’ampia scelta di alberghi, appartamenti, ville e b&b; lo svantaggio è che i prezzi in zona sono un po’ cari.
Se volete spendere meno cercate il vostro alloggio nel centro cittadino, leggermente spostato verso l’entroterra. Dormire a Dorgali è consigliato anche a chi vuole combinare in un’unica vacanza mare e montagna.
Cala Fuili è l’unica spiaggia della zona che è possibile raggiungere anche via terra, in auto o in bici. Arrivare a Cala Fuili in auto da Cala Gonone è molto semplice, basta imboccare la strada litoranea in direzione sud per la grotta del bue marino e proseguire fino al parcheggio sterrato. Cala Gonone è collocata lungo la strada provinciale SP26.
Si può raggiungere Cala Fuili in barca o in gommone da Arbatax in circa un’ora e mezza o da Cala Gonone in mezz’ora. Attenzione però, perché non ci sono approdi o moli pertanto l’mbarcazione va lasciata a un po’ di distanza dalla costa.
Se non ve la sentite di noleggiare una barca potete partecipare a un’escursione di un giorno con sosta nelle spiagge più belle della zona.