Barumini

Espressioni di una civiltà antichissima e unica, i nuraghi intrigano con il loro fascino misterioso. il più bello è il nuraghe Su Nuraxi a Barumini.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Barumini si trova nell’entroterra sardo, nel centro della Marmilla, a circa 1 ora di auto sia da Cagliari, che da Oristano che da Iglesias.

E’ una delle località più affascinanti della Sardegna dal punto di vista storico – culturale, grazie al sito archeologico di Su Nuraxi1 dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997. Le origini preistoriche di Barumini sono però testimoniate anche da un altro nuraghe, situato al centro del paese, il Nuraxi 'e Cresia2 (‘nuraghe della chiesa’).

Quest’ultimo fu rinvenuto durante il restauro di Casa Zapata3, una meravigliosa residenza aragonese risalente a metà del 1500. Nel 2006 il palazzo, insieme al giardino, sono divenuti sede  museale, offrendo la possibilità di ammirare dall’alto, grazie a passerelle sospese e pavimenti trasparenti, due torri del monumento nuragico. Il museo ospita anche una sezione archeologica dove sono in mostra reperti rinvenuti nel vicino nuraghe di Nuraxi, mentre nella corte è ospitato il Museo delle Launeddas4, tradizionali strumenti musicali a tre canne.

Se siete appassionati di animali non perdete l’occasione di osservare i famosi cavallini della Giara che prendono il nome dal vicino altopiano. Nel Parco della Giara5, oltre a tanti sentieri percorribili sia a piedi che in bici, potrete infatti osservare questi particolari cavalli, che vivono allo stato brado,  galoppare tra querce da sughero e macchia mediterranea.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Il nuraghe Su Nuraxi di Barumini

Senza dubbio il più importante, imponente e meglio conservato tra i circa 7 mila nuraghi della Sardegna, fra torri singole e nuraghi complessi, è il Su Nuraxi a Barumini, iscritto dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità. Su Nuraxi si trova su un pianoro ai piedi della Giara di Gesturi.

L’area archeologica, assolutamente da visitare durante il vostro soggiorno in Sardegna, è stata scoperta nella metà del Novecento ed è una delle circa 30 rinvenute nel territorio di Barumini. Su Nuraxi presenta una stratificazione culturale di oltre 2 mila anni, dal 1500 a.C. al 600, e l’utilizzo del basalto, una pietra vulcanica proveniente dall’altopiano della Giara.

Su Nuraxi è un nuraghe complesso, composto da un bastione con una torre centrale alta 18 metri, intorno al quale sorgono 50 capanne, pozzi e cisterne.

La torre maggiore troncoconica, ossia il Nuraghe a Tholos, risale all’età del Bronzo presenta al suo interno camere circolari con pareti aggettanti, cioè costituite da grandi massi che tendono a diminuire di grandezza man mano che si sale verso l’alto, e coperta da una falsa cupola.

In seguito venne aggiunto un quadrilobo, un robusto corpo murario a schema di quattro torri minori unite mediante delle cortine rettilinee.

Orari e biglietti

Il sito archeologico è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. In inverno, da novembre a febbraio, l’area chiude alle 17.00 mentre in primavera ed estate l’orario di chiusura è alle 19.30. Fa eccezione il mese di luglio in cui la chiusura è alle 20.30. L’apertura è sempre alle 9.00 del mattino.

Il biglietto di ingresso costa 14,00 euro per gli adulti. Sono previsti sconti per i bambini e ragazzi e nel caso in cui l’area sia parzialmente chiusa per maltempo.

Tour guidati

Come arrivare a Barumini

Barumini si trova nella provincia del Sud Sardegna, all’incrocio tra le strade SS197 e SP5. Da Cagliari il viaggio dura poco meno di un’ora, muovendosi in direzione nord per circa 60 chilometri. Con i mezzi pubblici, purtroppo, la situazione non è semplice: si viaggia in autobus, e occorre cambiare almeno una volta a Sanluri.

Se invece entrate in Sardegna a Olbia o ad Alghero, i mezzi pubblici sono proprio da evitare: il viaggio può durare anche 12 ore! Molto meglio un’auto, anche se il viaggio non è dei più brevi. Dovrete infatti mettere in conto circa 2 ore e mezzo, viaggiando nell’entroterra sardo per oltre 200 chilometri, passando prima per Oristano, quindi procedendo verso Sanluri lungo la E25, e infine risalendo verso Barumini lungo la SS197.

Dove dormire a Barumini

Nonostante sia un paese di soli 1300 abitanti, Barumini offre diverse soluzioni di alloggio, sorte grazie al turismo generato dall’area archeologica. Ci sono alcuni alloggi nel centro e alcuni negli immediati dintorni, quasi tutti affittacamere, bed and breakfast e case vacanze, anche se cercando bene si trovano anche alcuni hotel. In alternativa è possibile dirigersi a Gesturi, poco più a nord, o a Tuili, poco più a est. Se le soluzioni di alloggio in zona non vi soddisfano, città più importanti come Cagliari, Oristano o Iglesias distano un’ora di auto, e qui troverete certamente la vostra sistemazione ideale.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Barumini

B&B
B&B Casa Piras
Barumini - Traversa 2° Principessa Maria 13Misure sanitarie extra
9.2Eccellente 320 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Sa Lolla
Barumini - Via Cavour 49
7.8Buono 281 recensioni
Prenota ora
B&B
B&b Ventuno IUN0058
Barumini - Via Cagliari 21Misure sanitarie extra
8.9Favoloso 232 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Meteo Barumini

Che tempo fa a Barumini? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Barumini nei prossimi giorni.

venerdì 31
15°
25°
sabato 1
13°
28°
domenica 2
15°
26°
lunedì 3
13°
27°
martedì 4
15°
25°
mercoledì 5
15°
30°

Dove si trova Barumini

Barumini si trova nel cuore della Sardegna, piuttosto lontano dal mare in tutte e 4 le direzioni. Amministrativamente fa parte della provincia del Sud Sardegna, a circa 50 km in linea d'aria da Oristano.

Località nei dintorni