Cala Brandinchi

Cala Brandinchi è una bellissima spiaggia dalle acque cristalline vicina a San Teodoro, nel nord-est della Sardegna, dove rilassarsi e praticare attività.

La spiaggia di Cala Brandinchi è come un sogno che si realizza. Parte dell’area marina protetta di Capo Coda Cavallo, tutta la zona in generale è estremamente interessante sia per la flora che per la fauna.

E’ la perfetta distesa di sabbia bianca, bagnata da acqua turchese. Si arriva alla spiaggia passando attraverso una pineta, luogo adatto per riposare e fare un pic-nic. Cala Brandinchi, proprio per la chiarezza delle sue acque, è stata soprannominata “Little Tahiti”. Il fondo marino scende piano verso il largo e le acque sono calme, e per questo motivo è un posto davvero ideale per i bambini.

La spiaggia si trova all’interno dell’Area Marina Protetta di Tavolara, istituita nel 1997, e comprende lo Stagno di San Teodoro, una laguna dal grande patrimonio biologico, lʼisola di Tavolara, Molara, e Molarotto.

Non lontano si trovano le meravigliose spiagge di Punta Est e La Cinta, la spiaggia più nota e frequentata di San Teodoro.

Giardini di Cala Brandinchi

I Giardini di Cala Brandinchi altro non sono che una zona attrezzata con ombrelloni e sedie a sdraio in prossimità della spiaggia. Su un manto erboso verdeggiante, circondato da alberi da frutta e di olivi, sono presenti una serie di servizi che fanno dei Giardini di Cala Brandichi un posto adatto anche ai viaggiatori più esigenti.

I Giardini durante l’alta stagione sono aperti dalle 8 del mattino fino alle 8 di sera, tuttavia è consigliabile la prenotazione per i lettini, che d’estate possono scarseggiare. Oltre a sdraio e ombrelloni vi è un bar, che offre snack e pranzi veloci, oltre che a gustose colazioni e aperitivi. Disponibile anche connessione wi-fi presso il chioschetto.

Attività

Sulla spiaggia di Cala Brandinchi di fronte a I Giardini, coloro che sono in vena di praticare attività sportiva possono noleggiare pedalò e kayak, nonché motoscafi per esplorare insenature nascoste e pittoresche.

Il mare nella zona è un paradiso per gli amanti dello snorkeling: l’acqua nella baia è poco profonda e si può esplorare il fondo del mare utilizzando semplicemente maschera e pinne, o attrezzatura completa per le immersioni.

Le acque della zona sono caratterizzate dalla presenza della Posidonia Oceanica. Questa non è un’alga, ma una pianta acquatica che si stacca dal fondo e poi arriva fino alla riva, portata dalla corrente.

Non lontano da Cala Brandinchi è possibile esplorare il fondale dell’isola di Tavolara, la cui profondità è di circa 40 metri. La zona è anche una destinazione per chi pratica il bird watching, grazie alla varietà di uccelli presenti nella zona: i fenicotteri, i cavalieri d’Italia, gli aironi e le anatre.


Come arrivare

Cala Brandinchi si trova all’inizio del promontorio di Capo Coda Cavallo. Per raggiungere I Giardini da Olbia occorre percorrere la SS125, verso Lutturai, poi seguire le indicazioni per la svolta a sinistra verso Capo Coda Cavallo.

Percorsi 900 metri vi troverete nel parcheggio, a pagamento, dove potrete lasciare la vostra autovettura. Provenendo da San Teodoro invece, prendete la statale 125, in direzione Lu Fraili e svoltate in seguito a destra per Capo Coda Cavallo.

Hotel vicino a Cala Brandinchi

La località più vicina alla spiaggia è San Teodoro, cittadina che offre una vasta scelta di alloggi, per tutti i gusti e le possibilità. Non mancano poi bar, ristoranti, locali e agenzie di escursioni, per godersi al meglio le proprie vacanze.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Cala Brandinchi

Cerchi un alloggio in zona Cala Brandinchi?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Cala Brandinchi
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Spiagge nei dintorni